|
0 membri (),
798
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2001
Member
|
OP
Member
Sembra che tutti più o meno abbiano una opinione ben precisa riguardo alla faccenda scorie radioattive da Portare a 800 metri di profondità a Scanzano J. Polemiche a parte, Io mi chiedo e vi chiedo a chi sà, ma come è fatto il sottosuolo lì? E dal punto di vista sismico? E' fattibile? Come vengono stoccati tali materiali? Con che criterio è stato scelto il posto?
Sono scorie italiane, o si vendono all'estero (appurando dove vanno a finire), oppure c'è un altro sito dove metterle in Italia?
Trovo difficile farmi una opinione senza chiarimenti tecnici.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Originariamente inviato da Szikla: Sembra che tutti più o meno abbiano una opinione ben precisa riguardo alla faccenda scorie radioattive da Portare a 800 metri di profondità a Scanzano J. Polemiche a parte, Io mi chiedo e vi chiedo a chi sà, ma come è fatto il sottosuolo lì? E dal punto di vista sismico? E' fattibile? Come vengono stoccati tali materiali? Con che criterio è stato scelto il posto?
Sono scorie italiane, o si vendono all'estero (appurando dove vanno a finire), oppure c'è un altro sito dove metterle in Italia?
Trovo difficile farmi una opinione senza chiarimenti tecnici. Eeehh quante domande!!! Provo a darti qualche risposta. 1. In prevalenza ci sono argille plioceniche e lenti saline; non so dirti se siano presenti linee tettoniche attive nell'area, ma in ogni caso le sorgenti sismiche più prossime sono l'irpinia e l'arco calabro; da un punto di vista idrogeologico, la questione è aperta; credo che nessuno abbia considerato il problema dell'arretramento della linea di costa su una scala di tempi adeguata (centinaia di anni) alla luce della presenza di dighe su tutti i fiumi scolanti nello Jonio; 2. Ritengo che, con opportune barriere ingegneristiche e le barriere geologiche esistenti, in linea di massima il deposito sia fattibile lì (come in altri posti), ma servono ovviamente rigorosissimi studi geotecnici per capire dove "finiscono" le potenzialità di questi e quindi dove devono "iniziare" quelli. 3. Per i criteri di scelta dei siti, i criteri di esclusione, la sistemazione "fisica" e non solo ti rimando ai mille studi fatti dalla task force dell'ENEA negli ultimi 15 anni ( http://www.casaccia.enea.it/taskforce/) ma anche la SOGIN ha fatto studi e continua a farne. 4. La normativa internazionale recepita anche in Italia prevede che la "monnezza" radioattiva sia gestita dal Paese che la produce, a meno che non si tratti di materiale riprocessabile, cioè commerciabile (ah, il vil denaro!); quindi non possiamo trasferire rifiuti radioattivi all'estero e, come tutti i Paesi civili, dobbiamo dotarci di questo benedetto (?) deposito. Che non sarà una discarica. Che non inquinerà come il petrolchimico (a proposito: nessuno protesta nella Val d'Agri; come mai?!?) o la classica "monnezza". Che ci consentirà di non perdere le nostre conoscenze sulla fisica della materia. Ricordiamoci che il nucleare l'abbiamo inventato noi italiani (do u remember Fermi, Majorana, Amaldi ecc. ecc.?!?) e sarebbe un grave errore scientifico e tecnologico abbandonare un settore di ricerca cruciale come questo. In estrema sintesi, è tutto. Ciao,
Roberto Pizzi
_ ___ _ There are more things in heaven and earth, than are dreamt in our philosophy.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
D'accordo con Roberto.
Il sito non e' stato scelto a casaccio ma da anni ENEA e SOGIN stanno studiando il problema.
Il fatto e' che noi abbiamo prodotto e seguitiamo a produrre scorie, dovremo pur metterle da qualche parte!!!
Sicuramente qualsiasi sito fosse stato scelto avrebbe provocato le solite proteste, tanto qui in Italia ognuno che si alza apre bocca e gli da fiato (vecchio proverbio romano)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Roberto Pizzi
_ ___ _ There are more things in heaven and earth, than are dreamt in our philosophy.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2003
Ne consegue direttamente che non si riuscirà mai a trovare un sito in cui depositare le scorie. Spero che prima o poi si riesca a riprocessare anche quelle attualmente non riprocessabili, altrimenti rimarranno nelle centrali con un rischio molto più elevato. Saluti
Giovanni Toffolon, geologo, n. 591 Ordine del Veneto Rilevamenti geologici,consulenza Protezione Civile Motta di Livenza (TV)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
eh si mi devo documentare, ma adesso? Il governo ha bloccato la cosa viste tutte le manifestazioni. E chissà cosa decideranno....
Certo è, se il governo fosse chiaro e spiegasse tecnicamente come funzionano le cose, la gente ne saprebbe di più no? Invece sprecare il tempo a partecipare a ai soliti programmi TV di dibattiti politici inutili.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Oct 2000
Scusate, ma la V.I.A. è stata fatta?
Pablo
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2000
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Nov 2000
Ragazzi informatevi prima di aprire un dibattito senza conoscere i fatti e dare dei pareri tecnici attraverso la conoscenza superficiale della geologia dell'area!! Sono molto deluso della vostra superficialità!! Un funzionario del ministero dell'ambiente ha ammesso che non sono state compiute indagini preliminari, e la cosa grave è che in mancanza di indagini è stato fatto un decreto definitivo!! Voglio solo informarvi che qualche anno fa si era iniziato a sfruttare il giacimento di salgemma come se fosse un giacimento d'oro, e oggi si dice che quella miniera verrà riempita di scorie radioattive, non è che il sito era già stato scelto qualche anno fa? Una piccola curiosità, il sindaco di Scanzano ha un parente stretto che lavora per la Sogin, che coincidenza!!!! Insomma diversi professori universitari hanno denunciato la scarsità di informazioni e di indagini del sito prescelto e voi , che dovreste valutare le problematiche con rigore scientifico, vi permettete di dare valutazioni tecniche su un problema così delicato senza conoscere in dettaglio la situazione reale!!!! Cerchiamo di essere più professionali!!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Come ho gia' detto in altro luogo il problema esiste da alcuni anni.
Lavorando in tandem per altre cose con i tecnici della SOGIN, durante le chiacchierate serali, si e' parlato della pericolosita', sia ambientale sia di controllo per evitare che cadano in mani sbagliate di queste scorie sparse per tutta Italia. E' da notare che le nostre centrali "spente" seguitano a produrle e che sarebbe un guaio se cadessero in mani pericolose.
Come ho detto e' un problema annoso che la SOGIN sta studiando da anni, il problema era che nessun governo voleva prendersi la responsabilita' di indicare una soluzione ben sapendo a quali inconvenienti sarebbe andato incontro.
Certo bisogna studiare ancora ma...ragazzi le scorie le abbiamo, le abbiamo prodotte e seguitiamo a produrle, da qualche parte dovremo pur metterle
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Originariamente inviato da bulfaro: Ragazzi informatevi prima di aprire un dibattito senza conoscere i fatti e dare dei pareri tecnici attraverso la conoscenza superficiale della geologia dell'area!! Sono molto deluso della vostra superficialità!! ... Insomma diversi professori universitari hanno denunciato la scarsità di informazioni e di indagini del sito prescelto e voi , che dovreste valutare le problematiche con rigore scientifico, vi permettete di dare valutazioni tecniche su un problema così delicato senza conoscere in dettaglio la situazione reale!!!! Cerchiamo di essere più professionali!!! Anch'io sono deluso dalla ignoranza degli italiani su tutto ciò che riguarda il nucleare. E la vicenda di Scanzano è la prova provata di quanti pregiudizi esistano su temi così delicati. Per quanto mi riguarda, respingo l'"accusa" di superficialità che hai rivolto a tutti (e quindi anche a me). A parte il fatto che in un forum non è possibile chiarire ogni dettaglio, hai letto BENE il mio primo messaggio?!? e quelli di VM?!? Se non lo hai fatto, ti invito a farlo. Non mi pare siamo stati tanto superficiali o scarsamente professionali, visto che concordiamo sulla necessità di approfondimenti di dettaglio e rigorosi su quel sito, quanto sulla necessità di costruire questo deposito. Lì o altrove ci siano le condizioni e sia possibile TECNICAMENTE. Capisco bene l'indignazione della cittadinanza lucana, in quanto anche io sono sconcertato dal METODO seguito dal governo che, senza nessuna campagna informativa preventiva a livello nazionale, senza il concerto degli amministratori locali (neanche la conferenza stato - regioni sapeva nulla), ha sparato con alzo zero su Scanzano, vista dai cittadini quale agnello sacrificale su un altare di scorie... Dovremmo, almeno noi, mantenere distante il cuore dal cervello per quanto possibile, altrimenti anteporremo sempre questioni "personalistiche" e campanilistiche non solo all'interesse collettivo, ma anche agli aspetti tecnici e scientifici. In ogni caso, il nome di Scanzano poche ore fa, è stato "emendato" dal decreto legge, durante il consiglio dei ministri di questa mattina. L'emendamento prevede un periodo di 18 mesi di studio per la definizione del miglior sito. Chi resterà col cerino in mano?!?! E se alla fine venisse fuori che è proprio Scanzano il sito migliore?!?! Auguri a tutti.
Roberto Pizzi
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,091
Post147,895
Membri18,164
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|