|
0 membri (),
789
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2001
Member
|
OP
Member
Iscritto: Nov 2001
scatenatevi.... un giudizio sul geologo insegnante ... saluti Bruno
farina bruno
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Non voglio generalizzare ma purtroppo spesso il geologo insegnante si dedica alla professione a tempo perso e senza aver acquisito alcuna vera esperienza.
Ritengo inoltre che per svolgere almeno con dignità la nostra professione bisogna dedicarcisi a tempo pieno.
Apprezzo moltissimo un mio collega G.V. il quale dopo alcuni anni di professione, sentendosi poco adatto alla vita da "zingari" che essa copmporta ha optato per l'insegnamento abbandonandola completamente.
Non parliamo poi di quelli che considrano i proventi della professione una rendita accessoria e quindi non applicano il tariffario
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2002
Member
|
Member
Io penso che il discorso sia complicato. Premetto, come più volte ho espresso, che sono dell'idea che chiunque sia pubblico dipendente (sia esso insegnante o peggio funzionario di provincie regioni ecc.) debba essere interdetto dalla libera professione, come si era tentato di fare con i medici (la povera Rosi Bindi!), per tutte le implicazioni che ci sono, siano esse di tempo, di dedizione ecc., e poi chi svolge una pubblica funzione (pagato con le nostre tasse) deve fare quello e basta! Questo a prescindere dalle capacità ecc., perchè devo dire che come c'è chi è veramente un "cippone" e ci sono anche colleghi insegnati che sono bravi e lavorano bene. D'altrocanto tutti sanno che a campare solo con la professione e dura, ma nella vita è necessario fare delle scelte. Buon 2004 da Alessandro
"E patane aumentano e o ciuccio se stanca 'ngoppa a sagliuta!"
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Concordo appieno con Sciardeo, perchè purtroppo non è facile vivere solo di Libera professione, credo si debbano effettuare dei controlli più efficaci al fine di mantenere dignitoso il compenso per i lavori effettuati, si dovrebbe sperare di mantenersi nei limiti tariffari ma sarebbe chiedere troppo. 
Tarkys
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2002
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Oct 2002
Il signor TUTTOLOGO VM ha enunciato ancora una volta la sua salomonica(sic!)sentenza ; molto più equilibrato e realistico SCIARDEO! Chissà quanti geologi neolaureati vorrebbero poter insegnare non foss'altro che per avere la possibilità di perfezionarsi nella professione di geologo, avendo una certa disponibilità finanziaria per poter partecipare a corsi d'aggiornamnto o quanto meno corredarsi di una funzionale biblioteca professionale.E che dire poi dei vari prof.universitari che magari insegnano Micropaleontologia e poi spaziano abbondantemente in tutti i campi della professione di geologo,ricavandone ottimi proventi!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2003
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2003
Concordo con Ge78or... mettimao il caso di un dottorando: può benissimo incominciare ad inseganre o magari a tenere qualche laboratorio mentre studia e prepara la sua tesi di dottorato..... oppure i professori insegnano tutto il giorno e basta! Certo che trascurano la libera professione a scapito dell'insegnamento, ma quando si tratta di recuperare materiale per relazioni, chi può farlo meglio di un docente universitario? Chi è sempre aggiornato sulle ultime pubblicazioni anche se palesemente costose? Non si può far di tutta l'erba un fascio.... anche io conosco professori che insegnano da una vita e son considerati degli ottimi professionisti! Saluti.
Rugge.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
L'insegnamento? come aiuto nei primi tempi si.
Anch'io ho iniziato così poi ho fatto una scelta.
Lo so non è facile e si rischia di restare invischiati come accade ai più e ..... ho famiglia non posso rinunciare al sicuro.... certo qualche soldo in più mi servirebbe magari per fare una vacanza.....
ed è così che si cade !!!!!
In quanto a chiamarmi tuttologo,non lo sono ma oltre trenta anni di professione mi hanno dato quel minimo di esperienza che mi permette di affrontare vari argomenti.
Non è offendendo chi ne sa di più che si progredisce.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Cari Colleghi al proposito la mia opinione è quella che segue.
L'esercizio della libera professione e contemporaneamente dell'insegnamento è una aberrazione della nostra legislazione sullo stato giuridico degli insegnati.
Lo Stato Italiano per non pagare gli insegnanti decentemente lascia loro la possibilità d'arrangiarsi come meglio credono, da tempo immemorabile, per arrotondare le loro entrate .
Con tale fai da te si arriva in alcuni casi, come con le lezioni private, addirittura ad una metodica evasione fiscale .
Il brutto è che nella scorsa legislatura con la così detta riforma Bassanini si è ulterormente peggiorato permettendo il metà tempo non solo ai geologi insegnanti ma anche a quelli degli uffici tecnici delle Amministrazioni Comunali, Provinciali Regionali e Comunità montane, con conseguenze ancora più aberranti (di questo però non se ne è mai discusso a fondo in questo forum).
Tutto questo vale per quanto concerne noi comuni mortali !!
Per le teste coronate ( i prof. universitari ) il problema è più complicato perchè se queste non fanno della professione resteranno sempre dei teorici e degli astratti e trasmetteranno agli allievi sempre e solo delle astruserie.
Dovrebbero avere però un orgoglio di categoria tale da non scendere a fare concorrenza a noi comuni mortali, seppur applicando il tariffario, per lo svincolo idrogeologico di un pollaio !.
C' è' poi chi obietta che se si eliminano i geologi che insegnano cala il numero degli iscritti all'Ordine e quindi questo perde di potere contrattuale.
E' l'unica obiezione che si può liquidare con la seguente domanda: l'importanza di una categoria si valuta a peso o a qualità ?
Ricordiamoci che questo è un male che affligge un pò tutte le categorie per cui andrebbe discusso e portato avanti in sede di CUP (un organismo gestito non si sa come da nostri rappresentanti che, fra l'altro, non si sa con quali criteri siano stati designati).
Se vi interessa saperne di più del CUP ( che è un comitato formato da utti gli ordini professionali presente in tutte le provincie) mi informo meglio e riferisco.
Andrebbero anche chiariti i criteri che sono stati adottati per scegliere non solo i nostri rappresentanti nel CUP ma anche e soprattutto nelle Commissioni Edilizie e che si adottano ora per le Commisisoni per l'archittetura ed il paesaggio.
Ecco perchè, contrariamente a VM, invito i Colleghi giovani ad impegnsarsi nelle prossime elezioni dei consigli regionali dell'Ordine.
ciao a tutti
Antonio Scaglioni
|
|
|
|
|
Member
|
Member
 chi dice che igiovani non debbano impegnarsi per le elezioni? Io quello che vorrei è che tutti, giovani e vecchi, si impegnassero di più e non solamente in occasione delle elezioni
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Hai capito male o mi sono spiegato male l'impegno è per i consigli regionali mentre tu insisti per il nazionale.
Moi rivolgo ai giovani perchè, per lo meno io, sono stanco ed acciaccato.
Ciao Antonio Scaglioni
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,151
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025