|
|
Iscritto: Feb 2004
Member
|
OP
Member
Un mio amico architetto, per la pavimentazione di una parte di un lungomare mi ha detto che avrebbe usato del serpentino (nome commerciale della serpentinite) della Val Malenco. Di quel poco che mi è rimasto di un corso fatto a Pietrasanta (LU) mi sembra di ricordare che in genere le cosiddette pietreverdi non presentano idonee caratteristiche per gli esterni (variazioni cromatiche, esfoliazioni, distacco ecc.). Qualcuno sa dirmi qualcosa di più? Grazie Alessandro
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Alessandro, Sono d'accordo sul fatto che in genere serpentiniti e brecce serpentinitiche vengono SCONSIGLIATE per esterni ad uso decorativo, per i problemi che tu citi (scagliatura, esfoliazione, decolorazione). Le tipiche macchie giallastre di alterazione non sempre si evidenziano, mi sembra che i rivestimenti monumentali di Firenze ne siano generalmente privi. Un NO unanime vale nell'uso come pavimentazione: scarsa durezza e mediocre resistenza all'abrasione sconsigliano questa roccia per tale impiego. Peggio ancora sarebbe l'utilizzo di oficalci, dove la coesistenza di calcite e serpentinite può causare seri problemi. 
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Da un vecchio libro (Rocce e minerali per l'edilizia) : "Negli esterni invece ,il serpentino,sia lucidato che levigato o bocciardato,cambia facilmente colore,in seguito all'azione degli agenti atmosferici,passando dal verde ad una tinta più chiara tendente al grigio-verde,con formazione di patine ocracee sulle superfici esposte;il fenomeno è ancora più rapido e manifesto nelle città industriali con atmosfera inquinata."
Giuseppe Metelli
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie ma temo che l'amico ed incauto architetto abbia già ordinato il materiale (perchè ogni tanto e per qualche consiglio non si rivolgono ai geologi?). Forse con la bocciardatura o la sabbiatura (che già lo rende chiaro) si dovrebbero ridurre gli effetti di variazione cromatica. Ricordo proprio a Pietrasanta il rivestimento esterno (lucidato) di una Banca con risultati estetici disastrosi. Un unica cosa a favore e che qui da noi per il momento non c'è inquinamento atmosferico.
Ciao e grazie ancora per le risposte.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti