|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
OP
Member
Sarei grato a tutti coloro che potessero spiegarmi se in emilia romagna quando si deve aprire un pozzo occorre la relazione idrogeologica firmata da un geologo. Grazie ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Mi meraviglierei se non fosse necessaria!!!!!!
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
potresti anche risparmiarti certe banalità, caro VM, se mi vuoi aiutare bene sennò evita di rispondere, grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
In effetti il mitico VM in questo caso ha torto! La relazione idrogeologica (almeno secondo il Servizio Difesa del Suolo di Parma) non è necessaria per i pozzi ad uso domestico in zone non allacciate ad acquedotti pubblici. In tutti gli altrica casi SI!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Se non lo fosse per la <regione lo è sicuramente in base alla legislazione italiana
|
|
|
|
|
Member
|
Member
A quale legislazione ti riferisci?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non ricordo il numero della legge, è anteguerra ed non è mai stata abolita. Si riferisce alla concessione per utilizzo per acque pubbliche e comprende sia le acque superficiali che sotterranee.
Essa prescrive che per l'escavazione di pozzi venga richiesta l'autorizzazione del Genio Civile corredata da relazione geologica.
Una volta realizzato il pozzo la legge prescrive che venga presentata al Genio Civile una relazione con stratigrafia, ecc.
Naturalmente la legge non parla di Geologi in quanto all'epoca non esisteva un albo.
Questa legge è stata generalmente fatta propria e aggiornata dalle varie Regioni, ad esempio la regione Lazio ha emesso sulla base di questa legge una propria normativa.
Quindi in mancanza di legge o Normativa regionale fa fede la legislazione nazionale e poiché questo tipo di attività sono riservate ai geologi è chiaro che la relazione geologica, stratigrafia, prove di portata debbano essere redatte efirmate da un geologo
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Vi ringrazio per le risposte, da cui deduco che la relazione idrogeologica dovrebbe essere necessaria; in ogni caso ho fatto diverse ricerche sui siti regionale, provinciale e comunale, ma non sono riuscito comunque a trovare un riferimento normativo preciso a riguardo. Qual è l'organo competente a cui rivolgersi in questo caso? Grazie, ciao.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Quello che una volta si chiamava Genio Civile e che ora ha assunto nome diversi da regione a regione.
In ogni caso la Regione Emilia aveva già molti anni fa un data base pozzi (l'ho consultato in occasione di un lavoro) ma non ricordo presso quale ufficio si trovava.
Consulta il sito Web della regione e se nontrovi nulla lì rivolgiti all'assessorato lavori pubblici o all'assessorato ambiente
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
|