Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
davide cornaglia (49), Roberto Virga (57), schade (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 521 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#39723 19/07/2004 10:35
Iscritto: Jul 2004
M
Junior Member
OP Offline
Junior Member
M
Ciao mi chiamo massimiliano e sono studente di geologia a torino.
Vi spiego quanto mi è accaduto il giorno 4 giugno 2004.Mentre mi recavo per un’escursione nel Monferrato, una pattuglia di carabinieri mi ha perquisito nello zaino e mi ha trovato un coltello da tiro, 21 cm di lunghezza di cui 11 cm di lama. Aspettando gli sviluppi del caso, rivelatisi molto incerti e la cui pena potrebbe essere da una banale contravvenzione all’arresto, volevo chiedere a voi del mestiere se nella professione del geologo è contemplato l’utilizzo di coltelli, atti al disseppellimento di fossili negli affioramenti sedimentari. In caso di risposta affermativa, esistono delle fonti da cui attingere per provare la mia tesi, secondo la quale tali strumenti possono ben servire allo scopo?Aggiungo che il coltello, sequestratomi, è dotato di punta robusta e nonostante fosse a doppio filo non è particolarmente affilato, perciò io lo ritengo utile allo scopo.
Un saluto e grazie

#39724 19/07/2004 12:24
Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
scusa ma...la tua tesi, che vorresti provare, almeno è vera? perchè il 'mirror climbing' non paga...potresti avere problemi maggiori.

#39725 19/07/2004 12:40
G
geo Offline
Member
Member
G
La legge prescrive che sia necessario il giusto motivo per il porto di oggetti che possono essere considerati armi chi ha la licenza di caccia è abilitato a portare coltelli da caccia ma solo nell'ambito dell'esercizio dell'attività venatoria,nessuno mi ha mai contestato il porto di martelli da geologo o coltellini ma comunque mi pare esagerato aver portato un coltello da tiro per scavare fossili,consiglio un buon avvocato,prova a consultare il sito web di edoardo mori,è un giudice di bolzano che si occupa di legislazione sulle armi

Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
#39726 20/07/2004 09:14
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Massimiliano,
certo non è immediato giustificare il porto di un coltello da lancio durante una escursione geologica. Non credo esista materiale specifico a riguardo, se inizia a tirare una brutta aria puoi solo recarti da un buon penalista (escluderei comunque l'ipotesi dell'arresto se sei incensurato).
Parlando col penalista deciderete la strategia del caso. Puoi citare numerosi motivi per il porto del coltello, anche se non da campeggio,oltre all'estrazione di fossili, di cui ne cito alcuni:
  • Accertamento della durezza dei minerali ex scala di Mohs
  • Autodifesa in caso di incontro cani randagi o rinselvatichiti
  • Smarrimento di utensili più consoni e ripiego all'ultimo momento su altro utensile meno adatto ma utilizzabile all'uopo
  • Svago durante le pause dell'escursione e lancio su ceppi di alberi morti
  • Semplice dimenticanza (era tanto tempo che non prendevo lo zaino e avevo dimenticato il coltello che proprio non uso più...)

Per concludere, spero che le forze dell'ordine si diano da fare per altre cose ben più serie; non dovresti incorrere in seri guai per una inezia del genere (a meno che non hai un nome arabo, non frequenti moschee e cellule terroristiche...).
Il peggio che può capitarti è un cospicuo alleggerimento del portafoglio per la parcella dell'avvocato (al massimo puoi farti fare uno sconto in cambio di lezioni di lancio laugh laugh ).
Auguri.

p.s. ricorda che qualunque cosa hai dichiarato puoi sempre ritrattare durante un eventuale processo.
cool smile cool

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
#39727 25/07/2004 20:41
M
Junior Member
OP Offline
Junior Member
M
Ok grazie ragazzi per la risposta.Mi dispiace che noon ci siano fonti da cui attingere.Comunque adesso vedrò il da farsi con gli avvocati, sperando nella comprensione del giudice.

#39728 01/08/2004 07:09
Iscritto: May 2004
D
Member
Member
D
Iscritto: May 2004
Ciao,
sei stato sfortunato però!
circa otto anni fa (periodo dei sassi dal cavalcavia...) mi hanno fermato in Liguria con i campioni del rilevamento in auto (non hanno visto il machete e il martello!). Dopo mille spiegazioni (in verità dovevo almeno tenerli nel bagagliaio e non sul sedile posteriore...), mi hanno lasciato andare dopo aver verificato (pensa un po') che i campioni erano effettivamente numerati ("..per lanciarli in ordine esatto ovvio, prima una lherzolite, poi un calcare palombino....") e descritti e classificati sul quaderno di campagna.... Roba da matti!

Scherzi a parte! Sottoscrivo tutto quanto esposto prima dai colleghi, soprattutto sui possibili usi della tua arma!!!!
Aggiungo solo una cosa: non so dove ti abbiano fermato, ma occhio a sostenere la tesi del disseppellimento di fossili, soprattutto da noi in Monferrato (Riserva Paleontologica di Valle Andona e Valle Botto, qui ci sarebbe un'aggravante); se non erro, inoltre, da nessuna parte potresti portarti a casa dei fossili senza un permesso!
Quindi, non accennare ai fossili!
In bocca al lupo

Duccio

"Unum scio, nihil scire"
http://www.studiodigeologia.net
#39729 01/08/2004 15:01
Iscritto: Nov 2003
P
Junior Member
Junior Member
P
Iscritto: Nov 2003
vale ancora il divieto di raccogliere fossili e minerali in Italia mi confermate?

#39730 02/08/2004 15:29
L
Member
Member
L
a ficulle,vicino fabbro,i fossili si possono raccogliere....e si possono raccogliere anche a piobbico,sui monti martani...negli altri posti non lo so...in questi io li ho potuti raccogliere...

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52