|
0 membri (),
420
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2004
Member
|
OP
Member
ciao colleghi e buon ritorno dalle vacanze! avrei bisogno di un piccolo chiarimento. come fare a classificare il profilo del suolo ai sensi della nuova normativa sismica basandosi sui Nspt? mi spiego meglio.... bisognerebbe farne una media ponderata rispetto allo spessore degli stratiper i 30 m di spessore o fare qualche altro tipo di considerazione? sulla norma viene precisato come intendere Vs30 e non questo parametro. grazie in anticipo. 
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Dato che una delle novità della OPCM 3274 riguarda la caratterizzazione del profilo del suolo "di fondazione" e "la profondità di fondazione", io mi baserei su una media dei colpi Nspt nell'intorno della profondità di fondazione e del suo bulbo di pressione (?).
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Non credo che il modo suggerito da Duccio Ivo sia quello corretto. Il parametro NSPT si utilizza in sostituzione di Vs quando quest'ultimo manca, per cui la sezione da considerare deve essere sempre quella di 30 m. E' già apparsa una discussione su questo argomento, ed è stato anche giustamente sottolineato che 30 m è la profondità max, se il bedrock rigido viene intercettato prima la media ponderata va fatta sulla successione sovrastante, minore di 30 m di spessore. Non può essere considerata solo la zona di influenza della fondazione perchè anche gli strati sottostanti contribuiscono a modificare le caratteristiche del segnale sismico proveniente dal bedrock rigido. 
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
ciao mccoy condivido pienamente quello che hai scritto sul tuo post. se il bedrock si intercetta a meno di 30 m si ragiona su tale spessore. ma la mia domanda è un'altra. con a disposizione i Vs il suolo viene classificato sulla base del valore Vs 30= 30/(Somm hi/Vi). se invece lo si volesse classificare sulla base di Nspt allora il valore da considerare sarebbe: Nspt 30= 30/(somm hi/Nspti)? grazie mille
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ricevuto! Nell'inserirmi nella discussione senza però avere altre osservazioni, ringrazio per le correzioni, sono sempre utili e costruttive: ho rivisto le mie osservazioni in proposito e credo di aver capito! grazie
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Dilla, è possibile procedere in 2 modi: 1- da Nspt ricavare Vs per ogni strato con le correlazioni a disposizione (non indicate sulla OPCM)e poi procedere con la media ponderata 2-calcolare la media ponderata degli Nspt e classificare direttamente la successione. In teoria il risultato dovrebbe essere identico, ma potrebbe essere diverso se le equazioni di correlazione non sono lineari (ancora non faccio questa prova). È sempre possibile applicare i 2 metodi e paragonarli, se i risultati concidono non c'è problema, altrimenti si può adottare il gruppo con caratteristiche peggiori (classificazione cautelativa, prevista tra l'altro dalla stessa OPCM). 
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
grazie mccoy. avrei solo un'ultimo quesito. quando parli di correlazioni tra Nspt e Vs a quali ti riferisci? grazie mille
|
|
|
|
|
Member
|
Member
formula di OTHA & GOTO (1978) VS = 68 x (NSPT)^0,17 x z^0,2 x fA x fG
Nspt=numero di colpi corretto per un’energia pari al 60% di quella teorica z=profondità media dello strato dal piano campagna espressa in m fA=fattore che tiene conto dell’età del deposito fG=coefficiente funzione della granulometria dominante dello strato
ciao
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Quella indicata da Duccio Ivo mi sembra sia la correlazione più utilizzata. Per un elenco dei fattori età e granulometria non ricordo bene cosa consultare: Carrara & Rapolla o Crespellani?? Qualcosa si trova sul seguente link: http://gndt.ingv.it/Pubblicazioni/Decanini_Panza/5_Maugeri.pdf altre correlazioni si trovano in http://www.google.it/search?q=cache:7BeXV-bq2CIJ:keerc.snu.ac.kr/webpage/research/1998/2-2-3.doc+%22otha+and+goto%22&hl=it Non so se qualcuno tra i microzonatori che frequenta questo forum riesce a suggerire i vantaggi di una correlazione rispetto all'altra (probabilmente dipende da vari fattori e dall'esperienza personale di utilizzo). 
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2004
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Sep 2004
Credo che il metodo più adatto per la caratterizzazione del sottosuolo secondo i criteri dettati dalla nuova normativa antisismica(O.P.C.M. 3274) , sia rappresentato dalle prospezioni sismiche ed in particolare dalla sismica a rifrazione che permette DETERMINAZIONI DIRETTE del profilo sismostratigrafico (appunto) a COSTI PIUTTOSTO CONTENUTI. Ovviamente vi sono delle limitazioni di cui si deve tener conto. DOMANDA: potete darmi delle delucidazioni riguardo all'entrata in vigore della nuova normativa antisismica considerando anche che all'O.P.C.M. 3274 hanno fatto seguito la 3316 e la 3333?
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,076
Post147,866
Membri18,152
| |
Massimo Online14,439 Jun 25th, 2026
|