Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 2,982 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#2037 10/09/2002 15:22
Iscritto: May 2000
M
Junior Member
OP Offline
Junior Member
M
bentrovati
al capo VIII si legge che "formano oggetto dell'attività ... individuazione e valutazione delle pericolosità ... programmazione e progettazione degli interventi geologici strutturali e non"
mi sembrava che ne aveste già discusso ma non sono riuscito a ritrovare dove: possiamo firmare le berlinesi?
saluti marco

#2038 13/09/2002 10:43
G
Member
Member
G
In effetti vorrei capirci anch'io qualcosa in più su "progettazione degli interventi geologici strutturali e non".
Che cosa significa.
Chiedo un intervento chiarificatore del moderatore.

Dott. Geol. Ing. Giacomo Pesce
#2039 14/09/2002 10:25
Iscritto: Apr 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: Apr 2000
A mesembra piu' una domanda da rivolgere all'ordine nazionale, non al moderatore.

Non serve proprio per fare in modo che su tutto il territorio nazionale si applichino allo stesso modo le direttive e le leggi?

Prova a scrivere direttamente al nostro ordine, cosi' sei sicuro della risposta.

#2040 17/09/2002 14:24
G
Member
Member
G
Per mero errore ho definito il collega Egidio Grasso soltanto moderatore. Il mio era un invito rivoltogli soprattutto nella sua veste di componente del Consiglio dell'Ordine della Campania e, pertanto, sicuramente aggiornato in merito. Ciò per avere una risposta più celere.
Dopodichè noi utenti del forum, per il suo tramite, potremmo rivolgere un invito al Consiglio Nazionale affinchè emani una circolare dettagliata sull'argomento.

Dott. Geol. Ing. Giacomo Pesce
#2041 17/09/2002 16:36
Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Iscritto: Jan 2001
Eccomi
Per Marco :
ecco dove abbiamo già parlato dell\'argomento

In aggiunta volevo ricordarvi l'appello del CNG che potete consultare qui dovrebbe aiutarvi a chiarire le idee.

Già il titolo del documento dovrebbe farvi capire a che punto siamo : "La Riforma è fatta, facciamo i nuovi professionisti"

Ciao

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
#2042 17/09/2002 20:33
Iscritto: Jun 2002
N
Member
Member
N
Iscritto: Jun 2002
Caro dr. Egidio e cari colleghi tutti,
mi inserisco in questo ultimo tema con una punta di disapprovazione e di amarezza per le quali so di trovare concorde la maggior parte dei colleghi.
La realtà delle cose porta la nostra professione a dover combattere, oltrecchè con un vizio-abitudine di poca considerazione da parte di privati e professionisti, anche con uno stato di fatto nel quale lo spazio che dobbiamo quotidianamente crearci è in parte già impegnato da categorie professionali "simili" (geometri, ingegneri, architetti) che hanno dalla loro la fortuna di una considerazione maggiore grazie alla maggior forza contrattuale delle rispettive categorie professionali.
Quando mi propongo nella mia attività a nuovi eventuali clienti mi sento dire che "la relazione geotecnica deve farla l'ingegnere" o peggio ancora che "non mi serve che la relazione geologica la faccia lei, c'è l'ingegnere che fa i calcoli strutturali e può farci anche la relazione geologica"!!!!!!!!!!!! eek
I geometri chiedono 600 EURO !!!! per un progetto di demolizione di un divisorio di m. 2,70x3,00 in un appartamento (le pratiche che devono eseguire, oltre al disegno di progetto, sono DIA ed aggiornamento catastale !!) e se chiedo 600 Euro per una relazione geologica di una palazzina di quattro piani o 1000 Euro per una geologica e geotecnica di una villetta del valore di qualche miliardo mi sento chiedere lo sconto, visto che i committenti non sanno quello che c'è dietro e che bisogna fare. Voglio dire che non siamo geometri che vanno agli uffici catastali e poi allo studio si fanno le loro modifichine ai disegnini; a volte magari si prende anche un pò di pioggia, per seguire qualche prova !!!!
Ugualmente non viene battuto ciglio agli ingegneri oppure agli architetti al momento della presentazione della parcella, perchè hanno un titolo che riempie la bocca !!!! : shocked
Il tema (DPR 5/6/2001 n.328) è molto giusto e molto interessante, ma purtroppo mi sa che siamo ancora all'inizio e che la lotta sarà dura.
Mi sembra che sia ancora presto ed inutile chiedersi "progetto di berlinesi sì, progetto di berlinesi no" perchè la lista di incarichi istituzionali oltrecchè essere lunga pone quesiti con i quali non ci siamo mai scontrati; e quindi la piccola geologica continuerà a farla l'ingegnere, la direzione della cava con tre dipendenti la terrà il geometra e le berlinesi verranno considerate un optional, tanto non servono !!!!
Dobbiamo giornalmente crearci il nostro spazio e per questo dobbiamo farci conoscere, ma non possiamo farlo se i colleghi con il lavoro dipendente "arrotondano" con una relazione geologica di 200 Euro !!!!
Mi auguro che il governo abbia pensato, al momento dell'istituzione della laurea breve in geologia, a creare anche del lavoro, non solo ai diplomi universitari, ma anche a noi e spero che almeno fra di noi non dovremo pestarci i piedi.

#2043 18/09/2002 13:34
M
Junior Member
OP Offline
Junior Member
M
bentrovati
nicola, il fatto non è che mi chiedo se posso firmare le berlinesi per esempio, me perchè me ne hanno dato incarico, e se le progetto e non le firmo guadagno la metà.
ps
grazie egidio
saluti
m

#2044 20/09/2002 16:23
Iscritto: May 2002
D
Member
*
Member
*
D
Iscritto: May 2002
perchè non vorresti firmare le berlinesi?
non è forse un progetto di quelli citati dal dpr 328?
Io non avrei dubbi. Non è mica un opera edilizia in c.a.!

ad Alberti vorrei dire che a me non sono ancora capitati ingegneri che firmano rel.geologiche (se non qualche paragrafo generico tanto per abbellire) e che i geometri PER ORA le direzioni di cava non le possono fare, a meno che non rientrino nei casi del D.LGS. 624/96 (in attività con due anni di servizio alla data della legge, e solo in quella cava).

Io penso che dovremmo farci spazio in ogni modo, anche con le berlinesi, per cominciare.

Se leggete il post richiamato da Grasso, ho avuto conferma da fonti autorevoli che siamo progettisti e che, per oggetti non previsti dal tariffario, DOBBIAMO riferirci al tariffario ingegneri-architetti.

Saluti

#2045 22/09/2002 08:18
Iscritto: Jul 2002
F
Junior Member
Junior Member
F
Iscritto: Jul 2002
X Nicola
ma, diamine, anche i geometri possono prendere la pioggia mentre si recano all'ufficio del catasto..
e concordo con te che la maggioranza non sa quello che ci sta dietro la redazione di una relazione geologica e geotecnica. Da parte mia molti costruttori (e anche molti geometri) che mi hanno affidato incarichi erano solo ed esclusivamente interessati a sapere il numerino o Kt come lo chiamano loro, un chilo, due chili, un chilo e mezzo, un chilo e due, e così via, poco importa se è contornato da due pagine o da una relazione esaustiva... e proprio perchè non sanno cosa c'è dietro la stima del numerino non sono mai riusciti a capire (o io non sono mai riuscito a farglielo capire) perchè una relazione geologica dovrebbe costare più di tanto..
Aggiungo che la cosa che mi fa più sorridere è che in gergo la portata unitaria del sottofondo la chiamano Kt, mentre a me non è mai capitato di leggere un libro di geotecnica che la indicasse in quel modo.. forse nei manuali per geometri??
Il problema è la scarsa informazione sul ruolo dei geologi, ecco cosa. Ed anche la logica di adattarsi allo stato delle cose svendendo il proprio lavoro. A me hanno appena bocciato tre preventivi per il ribasso del 50 % (cinquanta per cento!!!) fatto da un "collega", e la mia offerta era già poverella di per se..

"Sometimes rocks are smarter than we are"

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40