Caro dr. Egidio e cari colleghi tutti,
mi inserisco in questo ultimo tema con una punta di disapprovazione e di amarezza per le quali so di trovare concorde la maggior parte dei colleghi.
La realtà delle cose porta la nostra professione a dover combattere, oltrecchè con un vizio-abitudine di poca considerazione da parte di privati e professionisti, anche con uno stato di fatto nel quale lo spazio che dobbiamo quotidianamente crearci è in parte già impegnato da categorie professionali "simili" (geometri, ingegneri, architetti) che hanno dalla loro la fortuna di una considerazione maggiore grazie alla maggior forza contrattuale delle rispettive categorie professionali.
Quando mi propongo nella mia attività a nuovi eventuali clienti mi sento dire che "la relazione geotecnica deve farla l'ingegnere" o peggio ancora che "non mi serve che la relazione geologica la faccia lei, c'è l'ingegnere che fa i calcoli strutturali e può farci anche la relazione geologica"!!!!!!!!!!!!
I geometri chiedono 600 EURO !!!! per un progetto di demolizione di un divisorio di m. 2,70x3,00 in un appartamento (le pratiche che devono eseguire, oltre al disegno di progetto, sono DIA ed aggiornamento catastale !!) e se chiedo 600 Euro per una relazione geologica di una palazzina di quattro piani o 1000 Euro per una geologica e geotecnica di una villetta del valore di qualche miliardo mi sento chiedere lo sconto, visto che i committenti non sanno quello che c'è dietro e che bisogna fare. Voglio dire che non siamo geometri che vanno agli uffici catastali e poi allo studio si fanno le loro modifichine ai disegnini; a volte magari si prende anche un pò di pioggia, per seguire qualche prova !!!!
Ugualmente non viene battuto ciglio agli ingegneri oppure agli architetti al momento della presentazione della parcella, perchè hanno un titolo che riempie la bocca !!!! :
Il tema (DPR 5/6/2001 n.328) è molto giusto e molto interessante, ma purtroppo mi sa che siamo ancora all'inizio e che la lotta sarà dura.
Mi sembra che sia ancora presto ed inutile chiedersi "progetto di berlinesi sì, progetto di berlinesi no" perchè la lista di incarichi istituzionali oltrecchè essere lunga pone quesiti con i quali non ci siamo mai scontrati; e quindi la piccola geologica continuerà a farla l'ingegnere, la direzione della cava con tre dipendenti la terrà il geometra e le berlinesi verranno considerate un optional, tanto non servono !!!!
Dobbiamo giornalmente crearci il nostro spazio e per questo dobbiamo farci conoscere, ma non possiamo farlo se i colleghi con il lavoro dipendente "arrotondano" con una relazione geologica di 200 Euro !!!!
Mi auguro che il governo abbia pensato, al momento dell'istituzione della laurea breve in geologia, a creare anche del lavoro, non solo ai diplomi universitari, ma anche a noi e spero che almeno fra di noi non dovremo pestarci i piedi.