Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Geol. Emilio P. (40), Jack2112 (35)
Chi è Online Ora
1 membri (Lorenzo Sestini), 1,183 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5
#40199 20/01/2005 08:57
Iscritto: Nov 2001
T
Member
Member
T
io ho inviato personalmente via email agli interessati (pochi) i resoconti delle mie chiacchierate con l'ordine e col presidente della geocprciv, ho diffuso la notizia presso miei amici e colleghi geologi, ho richiamato per un ap.to un consigliere dell'ordine..... ancora tutto tace, pochi mi hanno dato la disponibilità ..... a questo punto stavo aspettando da sola non posso fare granchè....

#40200 20/01/2005 09:43
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
OP Offline
Member
A
Che la nostra sia una categoria piuttosto inconcludente non è una novità.

Rincresce vedere tarpare le ali a Chi cerca di muoversi.

Per questo non devi però rassegnarsi.

Ricordati che se anche si vuole realizzare qualche cosa di buono a vantaggio di tutti occorrono purtroppo sempre lotta e costanza ottenendo in cambio solo critiche.

Speriamo almeno che ci sia all'alro mondo Qualcuno che ricompensa le buone azioni !!!

Ciao

Antonio

#40201 20/01/2005 10:52
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Per riportare a galla il post inserite i link con un taglia e incolla...

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
#40202 20/01/2005 13:37
T
Member
Member
T
Vi riporto quanto mi ero appuntata dopo la chiacchierata col pres. della Geoprociv sulle attività ed il funz. dell'associazione geo.prociv che andrebbe presa a modello:

L’Associazione è stata creata alcuni anni fa, fortemente voluta dalla Regione quando è stata fondata lui non era presidente, né socio; è stata registrata presso un notaio ( oggi non dovrebbe essere più necessario) conta attualmente una 70 di soci,.

L’Associazione ha la sua sede logistica, diciamo è ospitata, presso la sede dell’Ordine Regionale dei geologi dell’Emilia Romagna, in Bologna.

L’Associazione senza fini di lucro, ispirandosi ai principi di solidarietà umana, ha come scopo quello di promuovere, indirizzare e coordinare le attività di volontariato, ai fini di prevenzione dei rischi e protezione civile, dei geologi iscritti all’Ordine regionale dell’Emilia Romagna;

l’Associazione si propone:
a) Di promuovere, in accordo con enti e associazioni, iniziative di sensibilizzazione sui temi della previsione e prevenzione dei rischi geologici presenti nel territorio regionale;
b) Di organizzare iniziative di formazione tecnico pratiche, addestramento e aggiornamento su tematiche di protezione civile connesse alle materie di competenza dei geologi;
c) Di offrire la propria disponibilità operativa sul territorio in caso di eventi emergenziali.
d) Di mettere a disposizione le proprie conoscenze tecnico scientifiche per studi di prevenzione dei rischi e protezione civile nelle aree del territorio regionale maggiormente soggette a rischi naturali e antropici;
e) Di svolgere tutte le attività che siano giudicate utili al conseguimento delle proprie finalità statutarie ivi compresa la stipula di accordi di collaborazione con altre organizzazioni nazionali ed estere.

Le azioni di cui sopra sono svolte gratuitamente dagli Associati ai quali l’Associazione potrà riconoscere le spese vive sostenute per l’attività prestata con presentazione di idonei documenti giustificativi. Ogni forma di supporto economico con l’Associazione, derivante dal lavoro dipendente, è incompatibile con quella di associato.

Tra l’Ordine e l’Associazione non sussistono legami di natura giuridica, né di altro tipo, diciamo che le persone fisiche spesso si conoscono o sono le stesse, ma ciò non indica dipendenze o legami; sono due realtà separate e distinte per quanto l’Ordine “cortesemente” costituisca anche materialmente la sede logistica.

Le attività della Geoprociv rientrano quindi essenzialmente in queste categorie:

- Attività di formazione dei geologi con esercitazioni, corsi vari attinenti le materie della protezione civile (sismica, dissesti idraulici, alluvioni, lettura carte topografiche, normativa nazionale e regionale in materia di protezione civile, etc) ;
- Attività di formazione-informazione presso scuole, altre associazioni, enti territoriali vari sulle tematiche connesse alla gestione dei rischi e delle emergenze;
- Attività di supporto vera e propria durante le fasi di allarme e durante le emergenze;
- Attività pratiche: simulazioni di gestione delle emergenze e di soccorso e superamento delle stesse;

Finanziamento delle attività:

Sembra che non servano cifre molto alte (nel 2004 sono stati gestiti dalla Geoprociv 5.000 Euro circa); comunque qualche finanziamento loro riescono ad averlo da: Regione; fondazioni private; banche. Le quote degli associati servono quasi completamente (per un buon 90 %) solo per coprire l’assicurazione personale degli stessi.

Il funzionamento logistico:

(è la parte che devo approfondire meglio); ho capito che ci devono essere delle reperibilità orarie, il presidente è rintracciabile 24 h su 24 ed ha un apposito cellulare; se si è chiamati dal reparto operativo regionale (centro di coordinamento) per un’emergenza l’Associazione deve garantire comunque un numero di geologi (almeno 6-7 su 72 che sono loro); la disponibilità dei soci è un po’ lasciata ad personam: ovviamente ci sono soci che sono parte attiva e vitale dell’associazione,che casomai sono iscritti o consiglieri dell’ordine, c’è anche chi sostiene solo con la quota associativa e prende parte solo marginalmente alle attività.

Invece dall'ordine mi hanno detto che non rientra nei loro compiti istituzionali il fatto di dare luogo ad associazioni e cose simili, però si potrebbe eventualmente prevedere di organizzare dei corsi sulla previsione e gestione dei rischi e delle emergenze. Cmq mi devo incontrare con un consigliere per meglio definire..... visto che fra poco si vota per il rinnovo ho molti dubbi in proposito.

Attualmente siamo io, Vcolax,Roberto, un paio di colleghi che mi hanno dato adesione..... un pò pochi......no?

Antonio, non ti preoccupare che io non mi scoraggio tanto facilmente ..... continuerò ad andare avanti anche con calma ma non abbandono l'idea ..... un antico detto cinese a cui credo molto dice: non desiderare troppo una cosa, rischi di ottenerla!!!! poi siamo geologi ... duri come la roccia....

#40203 20/01/2005 20:45
Iscritto: Feb 2004
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2004
Ahhh magari si riuscisse a far partire questa iniziativa anche in Abruzzo!!!

Non posso associarmi a voi? Scherzo.
Ciao e in bocca a lupo per tutto.

P.S. mi fa molto piacere l'adesione di Roberto Pizzi

#40204 24/01/2005 12:11
Iscritto: Jan 2005
M
Junior Member
Junior Member
M
Quote:
Originariamente inviato da VM:
Ho cercato di muovermi a livello comunale ma....

Perché non proviamo a fondare un gruppo di geologi nel Lazio.

Chi ci sta?

Michela
#40205 24/01/2005 12:13
M
Junior Member
Junior Member
M
Scusate per il ritardo, ma anche io sono molto interessata a questa iniziativa. Mi sono da poco laureata in geologia e ho seguito un corso di formazione tenuto proprio dalla protezione civile.
Se si riesce ad organizzare qualche cosa tenetemi presente!

Michela
#40206 24/01/2005 15:00
A
Member
OP Offline
Member
A
Sarò un pò fissato ma, cari colleghi, giovani e meno giovani, vi ripeto provate a vivere l'esperienza del Gruppo comunale di protezione civile ed impegnatevi a creare anche nelle vostre regioni la GEO PROCIV.

Ne vale la pena, sia perchè si fa del bene al prossimo, ci si arrichisce anche sul piano umano e sul piano delle conoscenza tecniche da impiegare nell'emergenza.

Poi si diffonde il ruolo del geologo nella difesa idrogeologica e dalle altre calamità naturali fra una popolazione interessata a questi problemi.

Sto vivendo l'esperienza per me nuova della frequentazione settimanale del Gruppo comunale di protezione civile trovandomi fra persone d'estrazione culturale e lavorativa quanto mai varia.

Vi dirò che ne vale la pena perchè imparo moltissime cose utili da utilizzare nell'emergenza.

Non ho ancora incominciato a "indottrinarli" in questioni geologiche perchè aspetto di conoscerli meglio per potere dimensionare gli interventi al grado di cultura media dei presenti e risultare così più efficacie.

Non ho fretta anche perchè l'ambiente è già stato "dissodato" dal precedente responsabile comunale ( ora sostituito) che essendo un geologo ha fatto un ottimo lavoro.

Una idea del lavoro da lui svolto la potete avere consultando il sito il di moproc.com alla voce documenti.

Ciao

Antonio

#40207 24/01/2005 16:33
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2001
Antò a livello comunale non mi si è filato nessuno

#40208 24/01/2005 17:55
A
Member
OP Offline
Member
A
Aspetta che venga una alluvioncella e poi vedrai il Sig. Sindaco che non avendo il gruppo comunale di protezione civile come si spicia a metterlo su, anche perchè non è riuscito ad organizzare, come gli attribuisce la legge, un adeguato "servizio di piena" ossia di controllo degli argini, si trova delle gatte da pelare tutt'altro che piacevoli.

Anche se è esagerato, tanto per rendere il concetto, è il caso di dire siediti sull'argine del fiume ed aspetta che prima o poi, ma di certo, passerà il cadavere del suo emico.

Ciao Antonio

Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44