Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
davide cornaglia (49), Roberto Virga (57), schade (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,236 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: May 2001
D
Member
OP Offline
Member
D
Devo procedere alla presenazione di una pratica per la escavazione di un pozzo per uso industriale, risulta a qualcuno che esiste una normativa che richiede distanza minima da rispettare rispetto ad altri pozzi esistenti? Gradirei una risposta da parte di colleghi siculi, non per mancanza di fiducia nei colleghi di altre regioni, ma perchè qui vige una normativa tutta nostra (ABBIAMO LA NOSTRA AUTONOMIA REGIONALE), per cui sarebbe meglio che mi rispondesse un siculo magari un siracusano, perchè una volta mi si disse che ogni Ufficio del Genio civile ha la sua legislazione.
grazie di cuore wink G Turco

Occhio che i geologi sono tutti strani mi disse un giorno un Architetto non sapendo di parlare con uno di loro
Iscritto: Sep 2002
S
Junior Member
Junior Member
S
Iscritto: Sep 2002
Da precedenti pratiche istruite nel comune di siracusa, posso affermare che non sussistono limiti di distanza da rispettare; occorre presentare una normale richiesta di autorizzazione alla ricerca idrica.
buon lavoro s. nucifora

Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
non c'è male... confused

D
Member
OP Offline
Member
D
a Blizzard cosa vuol dire "non c'è male".

Occhio che i geologi sono tutti strani mi disse un giorno un Architetto non sapendo di parlare con uno di loro
B
Member
Member
B
deffuiaia:

ironizzavo. se fosse vero (spero di no, informati meglio) quel che dice il tuo conterraneo, la situazione sarebbe un pò grave... wink

D
Member
OP Offline
Member
D
Ho vuto informazioni da altri colleghi edall Ufficio del GC di SR:
la distanza è quella prevista dal Regolamento edilizio quindi distanza minima, ma dai confini, nel casop in oggetto 5 metri e mancanza di interferenza con il cono di emungimento di altri pozzi, e poi ci sono novità, la tassa per la concessione sale a 1200€, e poi, udite udite, sono stati riaprti i termini della santoria dei pozzi con L. 306 del 27/12/2004 in vigore dal 28/12/2004 al 31/12/2005, e vi rientrano anche quelle pratiche presentate in ritardo con la vecchia sanatoria pertanto niente megamulte, se avete informazioni più dettagliate fatemi sapere, io farò lo stesso, grazie

Iscritto: Oct 2004
L
Member
Member
L
Iscritto: Oct 2004
Concordo con Blizzard (come sempre!) che la situazione sarebbe preoccupante. Qualsiasi cosa dica la legge, mi sembra professionale che la distanza dai pozzi vicini venga considerata per evitare interferenza e calo eccessivo della falda, altrimenti se il tuo cliente dopo un po' si trova il pozzo che non produce secondo me non e' molto contento. Magari sono io che non capisco la storia della distanza minima, ma due pozzi a 5 metri l'uno dall'altro non interferiscono solo se sono in acquiferi diversi, quindi attenzione al progetto.

Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Per chiarire meglio la cosa: un conto è la distanza dell'opera "pozzo" intesa come opera edilizia e quindi deve necessariamente rispettare quanto dettato dal C.C. art. 889 (distanza minima dai confini di proprietà di terzi pari a 2 metri) e salvo i regolamenti edilizi comunali, nel caso specifico pari a 5 metri; altra cosa è la distanza di interferenza fra pozzi, che ovviamente non può essere determinata a priori ma attentamente valutata onde non interferire e creare eventuali problemi con i vicini (soprattutto se proprietari di un pozzo preesistente.....)!
Blizzard (che ovviamente ha ragione!) forse ironizzava per altri motivi wink wink .
Ciao

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
B
Member
Member
B
l'interferenza può (anzi deve) essere determinata a priori, anche facendo dei conti 'a mano', altrimenti (meglio) con un modello idrogeologico, cosi si ottimizza anche l'ubicazione della perforazione.

...e non ironizzavo sulla questione 'pozzo opera edilizia'; pozzi in pompaggio a quelle distanze (piccole) possono provocare altri (e forse più seri) problemi di "interferenza", che per comodità chiameremo 'cedimenti strutturali dei fabbricati circostanti' wink

G
Member
Member
G
Quote:
Originariamente inviato da blizzard:
l'interferenza può (anzi deve) essere determinata a priori, anche facendo dei conti 'a mano', altrimenti (meglio) con un modello idrogeologico, cosi si ottimizza anche l'ubicazione della perforazione.

...e non ironizzavo sulla questione 'pozzo opera edilizia'; pozzi in pompaggio a quelle distanze (piccole) possono provocare altri (e forse più seri) problemi di "interferenza", che per comodità chiameremo 'cedimenti strutturali dei fabbricati circostanti' wink
Concordo perfettamente con te!, sono stato poco chiaro nel mio post, intendevo dire che non si può stabilire una distanza minima nei pozzi (tipo distanze fra edifici per intenderci), ma procedere secondo i criteri da te esposti.
Ciao

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30