|
|
Iscritto: Feb 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Feb 2005
Località:Salento. Ho un domandone da fare, come è possibile trovare sparso nel sud della puglia dei cogoli(cogoloni direi io)di ematite?!come si possono essere formati? Il termine cogolo è utilizzato da me perchè la prima conclusione logica elaborata,non essendoci attività vulcanica qui intorno,è stata quella di pensare una formazione marina di queste pallette di ferro. Successivamente il ritrovamento di blocchi di maggiori dimensioni (circa 10 cm) mi ha lasciato perplesso, ora giro il mio arzigogolo a voi. Vi dico che si trovano sparsi su di un terreno rosso, presentano dei vacui al loro interno e sono totalmente in materiale ferroso.
Su ciò di cui non possiamo parlare dobbiamo tacere.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: May 2004
magari è una sciocchezza, ma prova a vedere se nelle vicinanze c'è una fonderia od un'acciaieria, magari si tratta solo di residui di fonderia. Pensa che una volta me ne hanno portato uno in laboratorio convinti che fosse un meteorite.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Se il "giacimento" ò molto circoscritto potrebbe essere dovuto ad eventi bellici.
Per esempio l'incendio di un deposito di carburanti ?
Per un incendio causato dalla rottura di un metanodotto provocato da una frana tanti hanni fa ho visto il terreno attorno che per uno strato di qualche millimetro si era trasformato in terracotta, i calcari si erano calcinati come se fossero stati cotti ed i frammenti di ferro si erano fusi .
Ricordiamoci che l'uomo si è insediato in Itaia è da parecchie migliaia d'anni.
Ciao Antonio
|
|
|
Link Copiato negli Appunti