|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
OP
Member
Richiesta di tirocinio
Salve, Ho 25 anni vivo a Pratola Peligna (Aq). Nel Luglio 2004 mi sono laureato in geologia presso l’università di Chieti, dopo aver studiato 4 anni Scienze Geologiche a Bologna. Ora sto frequentando un corso (Cnosfap) di formazione professionale organizzato dalla regione Abruzzo che prevede oltre a 120 ore di lezione in aula altre 600 ore di tirocinio presso aziende, nel mio caso studi tecnici. Le 120 ore saranno ultimate il 04-03-2005 , successivamente a questa data dovrò iniziare il tirocinio. Inoltre ci sono incentivi per questa iniziativa da parte dello stato. Chiedo la Vostra disponibilità ad accettarmi come tirocinante. Contattemi per avere altre informazioni e sulle modalità. Grazie aspetto vostre notizie.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2004
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2004
Solo un commento. E' abbastanza singolare, se è così, che una Regione proponga un corso di formazione professionale che prevede di impegnare l'80% del tempo (600 ore contro 120 in aula)in attività di tirocinio e poi debba essere tu a sbatterti a destra e sinistra per cercarti uno studio.... Dovrebbe essere il coordinatore del corso a proporti qualcosa. A pensar male si fà bene perchè ci si azzecca quasi sempre: l'importante è prendere i finanziamenti per i corsi. Poi cosa farne si vedrà..... il tutto sulla pelle di chi investe tempo e risorse per frequentarli.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
che la formazione serva solo ai formatori non è una novità (è già tanto che i corsi li facciano davvero..), è cosi per l'università (vedi Ballarò ieri sera), figuriamoci per dei corsi regionali..
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2004
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2004
Lancillotto Utente # 4725 inviato 16-02-2005 11:49 -------------------------------------------------------------------------------- Solo un commento. E' abbastanza singolare, se è così, che una Regione proponga un corso di formazione professionale che prevede di impegnare l'80% del tempo (600 ore contro 120 in aula)in attività di tirocinio e poi debba essere tu a sbatterti a destra e sinistra per cercarti uno studio.... Dovrebbe essere il coordinatore del corso a proporti qualcosa. A pensar male si fà bene perchè ci si azzecca quasi sempre: l'importante è prendere i finanziamenti per i corsi. Poi cosa farne si vedrà..... il tutto sulla pelle di chi investe tempo e risorse per frequentarli. Infatti è quello che ho pensato io, ma non l'ho detto dato che questa Regione ormai non mi stupisce più, ho frequentato un corso per Disaster Manager (protezione civile) dove appena la metà dei docenti sapeva di che cosa e a chi stava parlando, il tutor praticamente assente e le dispense(non tutte) le ricevemmo a fine corso. Ma la cosa che mi diede più fastidio era la puntualità dei partecipanti (dipendenti pubblici come me) che arrivavano quando volevano e così se ne andavano via (con il docente che a volte rimaneva da solo) e il continuo squillare dei cellulari. Comunque anche per un corso che feci in Toscana (provincia di Lucca) ricordo che il coordinatore non prese nessun contatto con le aziende per la parte dello stage formativo, poi lo costringemmo noi a muoversi (credo che un po'lo spaventammo) e comunque alcuni si dovettero arrangiare da soli come il nostro collega.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Salve Cari Colleghi, E' vero quello che dite sui vari corsi di formazione, ma è anche vero che andare in giro a cercar qualcuno che ti accetti come tirocinante è una cosa molto ma molto difficile(eppure dovrebbe essere una ruota.... noo??).....forse è più facile giocare l'ambata su Venezia,magari il 53!! Cordiali saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2001
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2001
Originariamente inviato da truvolos: Salve Cari Colleghi, E' vero quello che dite sui vari corsi di formazione, ma è anche vero che andare in giro a cercar qualcuno che ti accetti come tirocinante è una cosa molto ma molto difficile(eppure dovrebbe essere una ruota.... noo??).....forse è più facile giocare l'ambata su Venezia,magari il 53!! Cordiali saluti Ti assicuro (almeno per quel che mi riguarda) che questa ruota si è bucata! 
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Lo incomincio a pensare anch'io..... Ed è per questo che sto pensando ad un master...ma la mia paura è quella di ritrovarmi fra 2 anni nelle stesse condizioni di oggi. Ciao Vcolax Truvolos
|
|
|
Link Copiato negli Appunti