|
0 membri (),
2,382
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Piano con i cavalli perchè tanti cavalli farebbero una quantità di deizioni inquinanti veramente inimmaginabile !!
Che risposta diamo ad un vecchietto che mi chiedeva : se non mi lavo puzzo e quindi inquino l'aria, se mi lavo inquino l'acqua come devo fare per restare in mondo pulito ?
ciao Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Feb 2005
Per Roberto: l'articolo è la sintesi di quello che Tozzi sta cercando di divulgare da molti anni in Gaia. A me lui non dispiace anzi mi è anche simpatico. Il suo programma mi rilassa e potrebbe essere d'aiuto per far apprezzare una professione, come quella del geologo, ancora non molto riconosciuta(ingiustamente), in italia. Io sono uno studente di ingegneria per l'ambiente e il territorio, sono ambientalista convinto e non mi va di dover vedere un opera di quelle proporzioni solo per risolvere un tratto di poco superiore a tre chilometri. Ora non dico di far raggiungere la costa a nuoto (anche se l'idea non mi dispiacerebbe), ma con quei soldi investire nel miglioramento di ferrovie e autostrade di quella parte di sud italia e del servizio traghetti. Soluzioni alternative a quelle del ponte che oltretutto isola dalla navigazione alcune tipologie di navi che non ci possono passare sotto. Tutto qui, condivido in pieno quello che dice Tozzi e come lui sono anche convinto che sfidare la natura non serve e è pericoloso. Mi insegnano tutto il giorno che il rischio è dato dal prodotto di più fattori, (compreso la presenza di condizioni geologiche avverse) e poi mi costruiscono un ponte su una faglia attiva e una delle più attive nel mondo. Ora che facciamo anche un residence sull'etna o un'autostrada sulla dorsale oceanica? Come posso capire, nel mondo reale,sti ingegneri non hanno etica ma sono governati dall'economia...
Su ciò di cui non possiamo parlare dobbiamo tacere.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2001
Member
|
Member
guardando un viadotto che passava in una bella valata alpina,opera denigrata da tutti gli studenti li presenti, un tipo una volta disse: anche le imponenti cattedrali gotiche non piacevano appena costruite!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per Roberto G. qui di questa autostrada non se ne parla quasi mai ,nessuno ne ha fatto una bandiera elettorale, almeno per il momento.
Prima della guerra fu iniziata una linea ferroviaria che però non fu mai completata anche se si era fermata molto prima del crinale (a Pavullo).
Per Iuli
Suvvia non facciamo questi confronti paradossali.
Poi spiegami come hai fatto ad avere ben 5 stelle dopo solo 12 interventi, fra l'altro telegrafici.
Non sarai diventata per caso una pirata informatica ?!
Ciao e di nuovo auguri
Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Ri premetto, il ponte sullo Stretto non mi piace in quanto da sempre sono innamorato del magnifico panorama e temo che possa esser completamente sfigurato da questa opera.
Non mi sono mai occupato direttamente degli studi fatti per realizzarla ma sono stato a contatto con ditte specializzate, geologi e ingegneri geotecnici che hanno lavorato per questo.
Ho avuto l'impressione che l'argomento sia stato affrontato con estrema serietà (ed eravamo in tempi non sospetti, vale a dire con Governi non Berlusca).
Presupponendo quindi che un professionista debba esser legato ad un minimo di deontologia, non me la sento quindi di criticare il loro operato senza aver esaminato in dettaglio tutta la documentazione della marea di studi ed indagini effettuate.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Caro Antonio, fu un profe inglese a tirare in ballo le cattedrali. Inizialmente ci risi sopra pure io, ma tutto sommato il concetto non è sbagliato. per quanto riguarda le stelle.....non ne ho idea. I miei interventi sono telegrafici perchè non ho mai tanto tempo per scrivere...La famiglia reclama! auguri
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Caro Antonio, fu un profe inglese a tirare in ballo le cattedrali. Inizialmente ci risi sopra pure io, ma tutto sommato il concetto non è sbagliato. per quanto riguarda le stelle.....non ne ho idea. I miei interventi sono telegrafici perchè non ho mai tanto tempo per scrivere...La famiglia reclama! auguri
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2004
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2004
Luli scusa ma che ti si è incantato l'Invio? Comunque sono stanco e di rientro da sopralluoghi per frane su strade, certo che queste ultime nevicate a centro-sud hanno combinato un bel po' di guai, molte strade montane sono interrotte e non so dove andare per il giorno di pasquetta poichè si corre il rischio di farsi un bel po' di chilometri per poi tornare indietro (se prima adeguatamente non ci si informa). Il problema è che per una decina di giorni (si spera affinchè tutta la neve si sciolga) le frane aumenteranno e poi mancano i soldi per metterle a posto e qui si discute del ponte sullo stretto di Messinma mentre non ci sono i soldi per la manutenzione ordinaria delle strade oltre al fatto che per la terza corsia della salerno reggio calabria occorreranno altri tre miliardi di euro che in gran parte andranno ad alimentare camorra e ndrangheta. Ciao Buona Pasqua e buona scampagnata.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2004
Su ciò che scrive Marco Cusato: sono d'accordo che è sbagliato e ridicolo guardare solo il proprio orticello e cercare di scricare il "pattume" agli altri, però non bisogna cadere nell'errore di considerare necessarie tutte le opere ingegneristiche proposte con la scusa di "non arrestare il progresso che avanza" o simili; nei casi che abbiamo preso in esame (il ponte sullo stretto in primis, ed anche l'autostrada Lucca-modena nel suo "piccolo") ci sono dei dati oggettivi che dimostrano l'inutilità di tali opere. Nel caso del ponte, come ho già detto, i vantaggi sarebbero molto limitati per ciò che riguarda il tempo risparmiato e, come dicono Vitellozzo e Alex 64, faremmo meglio ad investire la stessa quantità di denaro per sistemare una volta per tutte un'autostrada come la Salerno-Reggio e toglierla di mano alle aziende mafiose che si accaparrano gli appalti (con metodi mafiosi, appunto) e fanno durare i lavori per anni; a che serve un megaponte se per arrivarci devi fare un'autostrada disseminata di cantieri che sembra un colabrodo? E poi non ci dimentichiamo che i soldi spesi per il ponte sono soldi regalati ai clan mafiosi; questi infatti si stanno già organizando sui 2 lati dello stretto per accaparrarsi i terreni che poi saranno acquistati dallo stato, per non parlare degli appalti ; comunque ribadisco, andatevi a cercare la puntata di report (mandata in onda almeno un anno fa) che parla del ponte sullo stretto; è un servizio giornalistico veramente interessante. Per quanto riguarda la Lucca-Modena non ne vedo oggettivamente l'utilità; ci sono ben 2 autostrade (la Cisa e l'autostrada del sole) che mettono in comunicazione la Toscana con l'Emilia Romagna, e un sacco di valichi appenninici, le grandi città toscane ed emiliane sono quindi già abbastanza ben comunicate, mi sembra che l'autostrada accorcerebbe principalmente il percorso per andare da Lucca a Modena, ma non mi sembra così necessario e urgente! Poi vi invito veramente a visitare la garfagnana e dirmi secondo voi come si fa a costruire un'autostrada che passi di lì, parallela all'alveo del Serchio!!! Comunque ciò che dice Antonio Scaglioni mi consola; se sul versante modenese non se ne parla, non credo che vorranno costruire un'autostrada fino al Passo delle Radici e fermarla lì! Per concludere: invece di fare i salti mortali per costruire autostrade e ponti dove non si può, e dove non servono, perchè non potenziare il traffico su rotaia? Possibile che noi italiani siamo quelli che viaggiano di più in auto?
"Sempre allegri bisogna stare che il nostro piangere fa male al re, male al ricco, al cardinale, diventan tristi se noi piangiam..."
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|