|
0 membri (),
488
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2001
Junior Member
|
OP
Junior Member
Recentemente mi è stata sottoposta una questione a cui non sono riuscita a dare una risposta. Durante la costruzione di un garage sotterraneo è stata realizzata una paratia perimetrale con tiranti. I tiranti vanno a finire sotto le case presenti intorno al garage dal momento che la costruzione è all'interno di un centro cittadino. Gli abitanti dei condomini interessati intendono fare causa alla ditta che realizza l'opera sostenendo che la ditta stessa dovrebbe pagare una sorta di "servitù" al condominio per la presenza dei tiranti. Che cosa ne pensate? Esiste una normativa in merito? Spero di essere stata chiara e vi ringrazio. Paola
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
gli abitanti hanno ragione; la normativa è il codice civile: http://www.softwareparadiso.it/studio/art-servitu.htm i condomini sono obbligati a concedere la servitù, ma alla ditta converrebbe contrattarla (previa quantificazione) in via bonaria, andare in causa non converrebbe a nessuno. (imho).
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Art. 840 del C.C.: comunque è necessario consultare un legale vista la notevole varietà degli aspetti legali che si innescano in determinate situazioni, come ad esempio nel tuo caso; la mia modestissima opinione (ovviamente da verificare con un legale) è che i condominii limitrofi non hanno tutti i torti, in quanto sarebbero preclusi dall'eventuale sfruttamento del sottosuolo di loro pertinenza. Ciao
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2002
Ricordo che ad un collega era capitato un caso analogo. Ci fu una causa e il giudice ordino' all'impresa di "tagliare" i tiranti. Durante la causa i lavori erano proseguiti ed era già stato realizzato il solaio di contrasto che rendeva superflui i tiranti, necessari per ancorare la berlinese solo in corso d'opera.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
x l'omerico Blizzard: mi hai preceduto di un soffio!!  ... Comunque il link da te postato parla esclusivamente delle servitù e delle loro costituzioni mentre l'art. 840 parla della proprietà del suolo e sottosuolo. Sinceramente non saprei in tali casi cosa dire (non sono e non siamo legali!)e se sia effettivamente possibile costituire una servitù di tal genere, che possa precludere in futuro lo sfruttamento del sottosuolo (ad esempio per la realizzazione di box interrati ai proprietari limitrofi), gradirei una tua opinione in proposito (per semplice curiosità). L'argomento è tuttavia molto interessante, prego pertanto PaolaS di farci sapere in futuro come andrà a finire. Infine una considerazione del tutto personale; tra i tanti corsi e menate varie proposte da vari Ordini e Consigli perchè non si valuta talvolta un corso (sarebbe opportuno anche all'Università istituire una materia in tal senso) che curi gli aspetti legali della nostra professione? Tale apetto è invece curato da altre discipline tecniche, noi come sempre restiamo al palo!! Il mitico Antonio Scaglioni o il mitico VM (saggiamente) mi sembra che ne avevano parlato tempo fa, chissà se qualcuno recepirà!! Ciao e buon lavoro
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Sono certo per un caso che mi è capitato che va ottenuto il consenso preventivamente.
Circa poi l'andare in causa ricordiamoci che esistono anche gli arbitrati che sono rapidi, veloci e meno costosi oltre che le transazioni fra i CTP, sotto l'egida del CTU, solo che agli avvocati piacciono poco.
Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
grannisi:
secondo me in questi casi tutto è contrattabile. la ditta, con l'installazione dei tiranti, preclude di fatto l'uso del sottosuolo ai proprietari confinanti, ed è appunto per questo (e altro, es. disagi per manutenzione etc) che dovrà richiedere (e pagare) la servitù, che potrà essere anche una semplice scrittura privata, eventualmente registrabile da un notaio.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Vi ringrazio moltissimo per le risposte davvero esaustive. Vi farò sapere come andrà a finire. Ciao a tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2004
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2004
La Ditta si può rifiutare di fare i tiranti così vien giù la paratia con gli edifici circostanti dei condomini rompiscatole...(è un bel ricatto che può adottare)... scherzo dai.....
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ma i condomini circostanti se domani avessero problemi di sottofondazioni che difficoltà incontrerebbero con dei tiranti ?
Insoma si va a costruire i casa degli altri solo se questi acconsentono, mi pare ovvio .
Antonio
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
|