|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
OP
Member
ho già fatto questa domanda su "idrogeologia", ma non mi ha risposto nessuno. qualcuno conosce un sistema per stimare la quantità di materiale solido prodotto da un bacino montano? mi serve per misurare l'interrimento di una diga. ai tempi dell'università mi hanno insegnato il metodo PSIAC e il Gavrilovic, vanno bene per un bacino di 30 KM2? ho in ufficio con me geologi e ingegneri ambientali, nessuno sa niente di questi studi. li hanno insegnati solo a milano? (mitico prof. clerici)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Junior Member
|
Junior Member
Nella mia tesi di laurea ho applicato il modello di Gavrilovic per stimare l'interrimento della diga Ancipa (En), che sottende un bacino imbrifero di circa 51 kmq e i risultati ottenuti si sono rivelati piuttosto attendibili, tra l'altro mi è sembrato un buon modello anche perchè considera numerosi fattori morfologici geologici climatici pedologici etc.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
bene, grazie!!!! dove si può trovare del materiale (libri, pubblicazioni ecc.) sull'argomento? ho solo gli appunti del corso. so che il metodo è spiegato anche nel doppio volume di Scesi e papini (3a edizione), ma mi dispiace comprarlo perchè ho già la 2a edizione, e, a parte questo capitolo e poche altre cose i libri mi sembrano uguali. p.s. in che università ti sei laureato?
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2001
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2001
Puoi trovare una esauriente trattazione sul libro LA SISTEMAZIONE DEI BACINI IDROGRAFICI, autore Vito Ferro, ed. McGraw-Hill. E' un libro rivolto prevalentemente agli ingegneri idraulici, ma ben fatto.
Emanuele Doria
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Per stimare l'interrimento del bacino ho usato il modello di Gavrilovic proposto nello Scesi e Papini 3a ed., tuttavia ho usato anche anche delle pubblicazioni di ingegneria idraulica(di cui non ricordo la provenienza!) per sviluppare in ogni punto il modello di Gavrilovic. Laureato a Catania
|
|
|
Link Copiato negli Appunti