|
0 membri (),
2,382
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2004
Member
|
OP
Member
E' 1 peccato aver letto solo ora la discusione iniziata da vitellozzo ele 66 risposte (però!) Io lo stretto lo attraverso ogni volta che devo andare all universita. Tra andata e ritorno ci metto un "mare" di tempo, visto che devo prendere auto,nave,bus, e poi a piedi (altro che 15 minuti!). Nonostante cio, per vari motivi, dico NO al ponte.Del resto, un opera cosi colossale starebbe bene a Chicago, L.A. ,NY(ebbene sì, gli americani ce l'hanno + lungo!), non certo qui, dove intorno c'è solo degrado(strutturale,economico,sociale).
Giustamente, Duccio Ivo Platone faceva notare quanto sia alto il rischio sismico sulle sponde dello stretto. Siamo in una zona a rischio terremoti, tsunami,frane,alluvioni, eppure si costruisce dovunque:a ridosso del mare (che divora le coste calabresi), sui pendii in frana, sulle falde, sulle fiumare e ovunque ci sia spazio.Di case vecchie e fatiscenti ce ne è parecchie (non solo nei centri storici)e basta un acquazzone per provocare crolli. Quanto alle nuove case, alcune vengono tirate su con pilastri 30*30 (o giu di li). Frane piccole e grandi sono all ordine del giorno. Considerando che i soli comuni di RC e ME messi insieme suprano i 400.000 ab., se dovesse esserci un altro 1908, beh, meglio non pensarci... Insomma, se il ponte sarà davvero a prova di terremoto, mi ci pianterò una tenda, perchè sulla terraferma non mi sento molto sicuro.
Vedo però che avete parlato poco di aspetti tecnici.Per esempio, voi,da bravi geologi, dove mettereste le migliaia e migliaia di m^3 di roccia che verra fuori dagli scavi? Sono state fatte molte (balorde) proposte, ma pare che ancora oggi non si sia presa una decisione.
Per finire, dico che tra costruire o non costruire il ponte, c'è qualcosa di peggio: costruirlo solo a metà.Ho paura che verra aperto un mega-cantiere e resterà tale chissa per quanti anni.Sarebbe un ulteriore mazzata all economia locale
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Ti dirò che negli ultimi 2 o 3 anni ho constatato con piacere una notevole accelerazione nel portare a termine le opere iniziate, quali ad es. il passante nord e il raddoppio del GRA a Roma e la Roma Napoli alta velocità.
Spero non siano casi isolati
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
VM: magari il presidente-operaio è andato in cantiere a dare una mano... 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ogni tanto passo dalle parti di messina e dintorni e onestamente tutte quelle costruzioni appiccicate al mare o in bilico su rupi,scogliere e altre situazioni precarie mi danno una sensazione di precarietà e di fatiscenza,ritengo improbabile che le zone a rischio verranno sgomberate prima della prossima crisi sismica,quindi aspettiamoci una catastrofe di magnitudo almeno pari a quella del 1908,noi geologi facciamo regolarmente la figura delle cassandre anche se negli ultimi anni l'attività di alcuni divulgatori ci ha fatto conoscere meglio,in primis Tozzi che non cesserò mai di ringraziare per averci in fin dei conti sdoganato nei confronti del grande pubblico.
Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2001
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2001
Originariamente inviato da VM: Ti dirò che negli ultimi 2 o 3 anni ho constatato con piacere una notevole accelerazione nel portare a termine le opere iniziate, quali ad es. il passante nord e il raddoppio del GRA a Roma e la Roma Napoli alta velocità...
...e la Salerno-RC  ...etc. etc.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Bravo Geo uno che finalmente non se la piglia con Tozzi
Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
noi geologi facciamo regolarmente la figura delle cassandre anche se negli ultimi anni l'attività di alcuni divulgatori ci ha fatto conoscere meglio,in primis Tozzi che non cesserò mai di ringraziare per averci in fin dei conti sdoganato nei confronti del grande pubblico. Ma secondo te Tozzi fa una buona pubblicità ai geologi parlando di dinosauri, glaciazioni e di cosa si nasconde all'interno della terra? Non parla mai dell utilita del geologo nella vita quotidiana. La gente comune sa cosa fa un geologo 'non-ricercatore'? E sarebbe ora che la smettesse di parlare del pericolo di un mega-tsunami, di una mega-frana, di una mega-eruzione parossistica ultrapliniana, che accadono ogni 1000 anni! Ci sono altri problemi che hanno magnitudo minore ma avvengono con maggiore frequenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ma i media hanno le loro regole ! l'importante è parlarne di noi geologi!!
Ciao Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
A parte il fatto che il raddoppio della SA-Rc è in ballo da almeno 10 anni, non attribuisco nessun merito dell'accelerazione all'attuale governo, constato solamente.
Non sono e non voglio essere vondizionato in alcun modo da pregiudizi politici.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Feb 2005
Premetto che l'arancio contiene la vitamina C. Talia parlano gli interessati finalmente...ieri chiedendo ad un amico camionista siciliano mi diceva che è d'accordo con il ponte così non si esaurisce quando attraversa con il camion lo stretto. A nulla sono valsi i commenti su sprechi, impatti, mafia e "chill' ca le"(Massimo Troisi) su ciò che porta quest'opera. La gente comune ormai guarda in un unica direzione e sarà impossibile fermarla...ancora una volta "il presidente con il dito a banana" ce l'ha fatta... Il mondo sembra andare al contrario, grido per fermarlo ma non ce la faccio, BASTA!!!
Su ciò di cui non possiamo parlare dobbiamo tacere.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|