|
|
Iscritto: Apr 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Apr 2005
ma la cosa più sconcertante è che l'ordine si nasconde dietro a frasi del tipo.... "la normativa non è chiara quindi......" come già successo in altri campi della nostra professione
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Insomma ci lamentiamo che i vari diplomati ( geometri, periti agrari, perit eidili etc)fanno della geotencica e della geologia che non hanno mai studiato e poi noi facciamo lo stesso per la progettazione .
Ripeto: è da matti.
Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Si, ma se ai nuovi laureati viene insegnato come si fa, perchè gli ordini non potrebbero onon dovrebbero fare corsi di aggiornamento ed insegnarlo a noi?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
In quale sede universitaria nel piano di studio di scienze geologicbe è stato inserito l'esame discienze delle costruzioni come fodnamentale ?
Ciaoa Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
Member
Io ho partecipato giorni fa ad un corso di progettazione sulle terre rinforzate (con geogriglie e simili) ed è stato tenuto propio da due geologi della SEIC i quali hanno detto che noi possiamo tranquillamente farlo, naturalmente se siamo in grado di farlo. Se poi le varie amministrazioni ce lo fanno effettivamente fare è un altro paio di maniche....sappiamo come vanno queste cose (nel senso che si fidano di più degli ingegneri o architetti). Comunque non è detto che sia sempre così, può capitare che lo facciamo noi.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Anch'io so guidare un camion a rimorchio ma non lo posso guidare perchè ho la patente B.
In questo mondo certe operazioni si fanno se si è abilitati a farle in forza di una legge !!!!
Poi ognuno fa quel che vuole finchè non finisce in tribunale per esercizio abusivo della professione e con dei danni da risarcire che nessuna assicurazione copre.
Vale la pena rischiare ???
Ciao Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2004
Vale la pena rischiare ??? a guidare il camion no!!! ma per le terre armate direi che ci si puo fare un pensierino.... già ci studio da un annetto alla prossima occasione son sicuro che "mi farò tentare"...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Si lo so che ci occupiamo di cose che le leggi ci consentono di fare, ma i colleghi che hanno fatto il corso progettano da anni terre rinforzate (utilizzando il software ENKASLOPE) e non credo lo facciano senza averne l'autorità perchè rientra nella nostra sfera di competenza.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
stone66:
i colleghi probabilmente sono sollevati da ogni responsabilità in quanto facenti parte di una società, in questo caso è l'amm. delegato il responsabile ultimo.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Comunque se anche fosse così ritengo sia sempre utile occuparsi di progettazione di terre rinforzate poichè può succedere che un geologo faccia parte di una società d'ingegneria (che nello specifico si occupi di terre armate o terre rinforzate) e quindi deve saper operare in quel campo.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti