Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
calcaremassiccio (64)
Chi è Online Ora
0 membri (), 462 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#41386 18/05/2005 10:57
Iscritto: Mar 2005
G
Member
OP Offline
Member
G
Rifacendomi al post "indagini" chiedo:
le indagini fatte eseguire da un geologo per un incarico "pubblico-privato" possono essere utilizzati dallo stesso geologo per un'altro lavoro? confused
in fondo il D.M. 11/03/88 dice che le indagini possono essere omesse se si hanno già a disposizione altri dati.
ma se questi non potessero essere usati........
confused

#41387 18/05/2005 12:15
A
Anonymous
Non Registrato
Anonymous
Non Registrato
A
ovvio che si, cita l'autore nella relazione ed in bibliografia.

#41388 18/05/2005 14:29
G
Member
OP Offline
Member
G
blizzard, scusami ma forse mi sto facendo troppe paranoie.
ma il privato che le ha pagate in questo caso non ha nulla a che pretendere?
Grazie

#41389 18/05/2005 15:47
A
Anonymous
Non Registrato
Anonymous
Non Registrato
A
e cosa potrebbe pretendere?

- la documentazione geologica (a cui sono allegate le indagini) è un atto pubblico consultabile da tutti gli aventi diritto (inclusi altri professionisti, a scopo di studio)

- la proprietà intellettuale della documentazione è del tecnico, ma citandolo non contravvieni alla legge (cioè non commetti un plagio)

ergo, tutto ok.

#41390 18/05/2005 16:27
A
Anonymous
Non Registrato
Anonymous
Non Registrato
A
Quote:
Originariamente inviato da <blizzard>:
e cosa potrebbe pretendere?

- la documentazione geologica (a cui sono allegate le indagini) è un atto pubblico consultabile da tutti gli aventi diritto (inclusi altri professionisti, a scopo di studio)

- la proprietà intellettuale della documentazione è del tecnico, ma citandolo non contravvieni alla legge (cioè non commetti un plagio)

ergo, tutto ok.
Tutto ok se il lavoro da cui ricavi i dati è pubblico (intendo opera d'interesse pubblico).
Ma se io privato per i miei scopi imprenditoriali privati pago le indagini, esse sono di mia esclusiva proprietà e il tecnico può utilizzarle per il mandato esclusivo che gli ho conferito per i miei scopi imprenditoriali, non per quelli di terzi. Sono io (imprenditore privato) che autorizzo l'utilizzo dei dati, non basta citare la fonte. Così facendo io (imprenditore privato) "pago" le indagini anche a un terzo che realizzerà, senza colpo ferire e con i miei capitali, i suoi scopi imprenditoriali non spendendo un euro?
Poi con la legge sulla tutela della privacy, difficilmente posso consultare lavori di altri professionisti (se riferiti a privati). E non c'entra niente nemmeno lo scopo di studio (studio di che poi, mica sono all'università e mi servono per la tesi wink ). Posso accedere agli atti solo dietro richiesta scritta motivata e se sono parte in causa, altrimenti nisba.
Questo è il mio pensiero, poi si può ragionare in questi termini (nella speranza che non si venga a sapere): "occhio che non vede, cuore che non duole".
Resta il fatto che proprio in questi giorni ho dovuto chiedere un accesso agli atti per la semplice voltura di una pratica, presentando parecchia "carta" prima di poter verificare la documentazione presentata del vecchio proprietario (almeno così è l'andazzo in alcuni uffici dalle mie parti).
Ciao

#41391 19/05/2005 08:28
G
Member
OP Offline
Member
G
grannisi io i dati li prenderei da un'abitazione ristrutturata con un contributo.
posso usarli?

#41392 19/05/2005 10:29
A
Anonymous
Non Registrato
Anonymous
Non Registrato
A
Dalle Norme deontologiche riguardanti l'esercizio della professione di geologo in Italia:
Rapporti con i Committenti: .... "Il geologo è tenuto al segreto professionale quindi non può, senza ESPLICITA AUTORIZZAZIONE della committenza, divulgare quanto sia venuto a conoscere nell'espletamento delle proprie prestazioni professionali".....
Non ha niente a che vedere il contributo.
Poi sta alla tua "coscienza" decidere in merito.
E' un pò più chiaro adesso?

#41393 20/05/2005 08:23
A
Anonymous
Non Registrato
Anonymous
Non Registrato
A
ma no;
il segreto è dovuto rispetto a fatti privati, del tutto personali; ha ragione blizzard: i risultati di una indagine fatta da te stessa per un intervento in un area limitrofa sono utilizzabili (eventualmente tarati con le necessarie integrazioni); se le indagini sono state seguite da altri basta riportarne la fonte; in questa ipotesi, però, non riporterei invece l'interpretazione e la elaborazione di queste indagini perché qui siamo nel caso di proprietà intellettuale

catullo

#41394 20/05/2005 08:56
Iscritto: Apr 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2000
le indagini geologiche riguardano quasi sempre proprietà dello Stato (sottosuolo, acque...) e non proprietà private, pertanto non si viola alcuna privacy.
inoltre le relazioni depositate sono di pubblico dominio e pertanto consultabili da chiunque...
il problema è se ti puoi fidare delle indagini fatte da altri, ma a parte quello non farti troppi problemi...

#41395 20/05/2005 10:13
A
Anonymous
Non Registrato
Anonymous
Non Registrato
A
Quote:
Originariamente inviato da <catullo>:
ma no;
il segreto è dovuto rispetto a fatti privati, del tutto personali; ha ragione blizzard: i risultati di una indagine fatta da te stessa per un intervento in un area limitrofa sono utilizzabili (eventualmente tarati con le necessarie integrazioni); se le indagini sono state seguite da altri basta riportarne la fonte; in questa ipotesi, però, non riporterei invece l'interpretazione e la elaborazione di queste indagini perché qui siamo nel caso di proprietà intellettuale

catullo
Catullo (alias blizzard?), non sapevo di fare il geologo-confessore laugh laugh !! Non ho mai conosciuto clienti che mi confessavano fatti privati e/o personali (sai che palle altrimenti, ci bastassero i miei di problemi!), vogliono solo risolto il problema tecnico. Il segreto professionale pertanto è esclusivamente riferito al mandato di lavoro e quanto sta al contorno (a maggior ragione con la legge sulla privacy).
Vediamo di fare adesso un pò di chiarezza in merito.
Gaiagaia ha eseguito un lavoro in una zona dove ha svolto (per conto della committenza) delle indagini. Successivamente ottiene l'incarico per un ulteriore lavoro in aree limitrofe (che già conosce per il precedente lavoro)e vorrebbe utilizzare in pieno (se ho capito bene) le indagini svolte, ovvero allegare materialmente alla nuova relazione i dati (grafici, sismica, tabelle e/o stratigrafie ecc. ecc..)risultanti dal precedente lavoro e pagati dalla precedente committenza (che così è proprietaria esclusiva delle indagini). Può farlo sic et simpliciter?
La risposta a mio avviso è no senza una debita autorizzazione dal committente (che potrebbe anche pretendere un rimborso spese d parte del nuovo committente).
Come può fare adesso Gaiagaia ad utilizzare (o è meglio dire sfruttare) tali indagini, visto che anche lei ne è in possesso per averle interpretate ed allegate nel lavoro eseguito?
Gaiagaia è proprietaria intellettuale dell'interpretazione e verifica di tali dati, pertanto nella nuova relazione può utilizzare una dizione generica del tipo ... " Per quanto riguarda la definizione di dettaglio delle caratteristiche geologiche e/o tecniche dell'area in esame lo (la)scrivente si è avvalso sia di rilievi eseguiti sui luoghi che da dati desunti da precedenti lavori svolti dallo/a scrivente in aree limitrofe a quella in oggetto"...., senza allegare, ovviamente, i dati delle precedenti indagini (in quanto di proprietà della committenza) e senza nemmeno fare riferimento esplicito alla precedente committenza.
Questo è quello che fa parte della cosiddetta "esperienza professionale", di esclusiva proprietà del tecnico, e su cui nessuno può discutere o mettere in dubbio la validità.
Se poi si svolgeranno ulteriori indagini (integrative) meglio.
Spero di aver chiarito meglio la situazione.
Ciao e buon lavoro

Pagina 1 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16