Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Federico Chiereghin (55)
Chi è Online Ora
1 membri (AFM), 745 ospiti, e 8 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
AFM 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#41492 31/05/2005 00:21
Iscritto: May 2005
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Gentili esperti di geologia,
ho un quesito da porvi per me molto importante, ho appena acquistato un libro di Mario Tozzi 'gaia viaggio nel cuore d'Italia' è un testo molto interessante che però a pg.155 mi ha molto inquietato, si parla del radon e di come esso si sprigioni dalle pietre laviche, Tozzi discrimina tra radon outdoor ciò quello che si sprigiona dalle zone laviche e quello indoor che fuoriesce dai materiali da costruzione lavici; bene, io ho appena costruito in giardino un muro di tufo lungo circa 20 metri e alto 1 metro a circa 10 metri dalla mia abitazione, ho scelto questo materiale perchè lo ritenevo il più naturale possibile da inserire in un giardino e solo adesso, per mia ignoranza, scopro questo fatto inquietante del radon, allora gentili esperti di geologia volevo sapere il vostro parere, pensate che ci sia anche il minimo rischio per la salute mia e della mia famiglia?
anticipatamente vi ringrazio e saluto.
Giampaolo Zanetello

Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2001
Se dai retta a MT sei fritto!!!!

A Roma e nella "Tuscia" sono oltre 2000 anni che si usa il tufo come materiale da costruzione!!

Non ho notizia che ciò abbia mai provocato problemi.

A
Anonymous
Non Registrato
Anonymous
Non Registrato
A
per non parlare di Napoli e del 50% delle abitazioni campane; qui ci viviamo nel tufo; tu lo hai in giardino, non pensarci neanche un altro secondo

catullo

A
Anonymous
Non Registrato
Anonymous
Non Registrato
A
nel tuo caso, come ti hanno detto, nessun problema.

per approfondimenti:

http://www.edilitaly.com/radon/index.html

http://www.italprotezione.it/italia.htm

A
Anonymous
Non Registrato
Anonymous
Non Registrato
A
Per non parlare delle zone etnee...
Tempo fa mi ero anche documentato sui rischi della salute connessi al radon, dopo ho letto che in pratica non vi è nemmeno la certezza sui casi di tumore connessi a tale gas, o perlomeno i casi potenzialmente possibili registrati rientrano in una "forbice" elevata (da 3000 a 6000 casi in tutta Italia e fra tutti i colpiti da tumore). Tutto ciò, ovviamente, col beneficio del dubbio. Comunque non ti allarmare ti hanno già risposto i colleghi, ed io mi associo.
Ciao

Iscritto: Jan 2005
R
Member
Member
R
Iscritto: Jan 2005
Calma, calma.
E' vero che il radon è la seconda causa al mondo di tumore ai polmoni dopo il fumo (fonte ONU). E' vero che le costruzioni per civile abitazione ubicate in aree vulcaniche e che hanno locali interrati o seminterrati sono a maggiore rischio. Ma ci sono ottimi quanto semplici sistemi di prevenzione: isolamento degli interrati con membrane, aerazione (anche forzata) dei locali, utilizzo di materiali con basso tenore di radionuclidi ecc. ecc.. E' dimostrato che basta aprire una finestra e nel giro di pochi minuti la concentrazione di radon (e anche di toron) si abbatte drasticamente.
In ogni caso, l'amico col giardino non ha nessun problema, ovviamente. Si godesse tranqullamente questo bel sole di maggio....

G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Vi ringrazio molto, mi avete tranquillizzato e tolto i dubbi, grazie in special modo a blizzard per i suoi link, sapete, pur essendo un appassionato del mondo naturale non ho mai sentito niente a proposito della radioattività delle pietre laviche, non si finisce mai di imparare...
Grazie a tutti e complimenti per il vostro bellissimo lavoro.
Giampaolo.

Iscritto: Apr 2005
G
Member
Member
G
Iscritto: Apr 2005
Per avere maggiori notizie qualcuno dovrebbe a)guardare più telegiornali da 2000 anni a questa parte oppure
b)documentarsi sugli effetti biologici del radon e compagnia bella.
Non è mia abitudine attaccare i miei amati colleghi ma ho letto qualche risposta degna di mai dire geologi...
Voglio raccontare io una mia esperienza...durante una campagna di radonometria e spettrometria gamma qualcuno mi ha chiesto cosa stessi facendo... qualcuno ha chiamato i carabinieri (3 volte) perche lo spettrometro portatile assomigliava terribilmente a una bomba (era il 2003), qualcuno ha ricondotto fantasiosamente le mie misure a un controllo post cernobyl. quello da cui non potevo difendermi era l'ignorante di turno che ridendo mi diceva "ma che te misuri gas io non vedo proprio niente"..."guarda io fumo da 60 anni e coltivo ancora l'orto sei te che non hai capito niente"...vai a spiegare la spettrometria gamma o il radon a uno così..meglio tacere e controbbattere scherzosamente ma, sapete, fa male.
Vorrei infine sottolineare che i casi di morte per radon, vedi i 2000 casi annui in inghilterra, vedi il 10% dei decessi per cancro in francia sono fatti su base statistica dato che vi sono alcune incertezze importanti:a) L’influenza dell'età del soggetto sul tempo di esposizione: le persone più giovani potrebbero essere più sensibili e quindi maggiormente colpiti rispetto a quelle anziane.
b) Le stime correnti del rischio per un dato livello di esposizione, al di là del fattore età, possono variare di un fattore tre, secondo lo studio svolto.
c) Il tipo di correlazione tra la durata e l'intensità dell'esposizione non è ancora completamente chiarito.
Dato che l'unica certezza è che il radon fa male, preferibilmente non bisogna inalarlo in gravidanza o farlo inalare al tuo vicino che così diventa un fumatore passivo di radon e notoriamente fa più male; soprattutto, ora torno serio, bisognerebbe educare e sensibilizzare la gente senza falsi allarmismi. Tutto questo colleghi è anche compito nostro.
Saluti

If you don't have a plan nothing can go wrong
Iscritto: Mar 2005
A
Junior Member
Junior Member
A
Iscritto: Mar 2005
Se ti interessa, se vai su www.radon.it trovi le spiegazioni ed i rilevatori per misurare le eventuali presenze di radon...

A
Anonymous
Non Registrato
Anonymous
Non Registrato
A
Radon
Il radon è un gas nobile naturale radioattivo, incolore e indolore prodotto dalla disintegrazione dell'uranio.
Circa metà della dose annua di radiazioni ionizzanti assorbita dalla popolazione è dovuta alla presenza di radon e dei suoi prodotti di decadimento.
Il Canton Ticino, in seguito alle campagne di misurazione condotte negli scorsi anni dall'Ufficio federale della sanità pubblica e dal Laboratorio cantonale, è stato dichiarato territorio ad alta concentrazione di radon, in base alla legge federale sulla radioprotezione del 1994.
Allo stato attuale delle conoscenze è indubbio che l'esposizione ad elevate concentrazioni di radon nuoce alla salute.

Dopo il fumo, che rimane la causa principale dei tumori polmonari, l'inalazione del radon e dei suoi prodotti di decadimento presenti all'interno delle abitazioni è la seconda causa di morte per tumore ai polmoni.
In Svizzera il radon sarebbe dunque responsabile di circa 300 morti per cancro ai polmoni all'anno.
All'interno delle costruzioni, dove passiamo in media l'80% del nostro tempo, il radon può accumularsi e raggiungere delle concentrazioni elevate.
Da osservazioni condotte in diversi paesi è stato constatato che le case unifamiliari presentano delle attività volumetriche di radon più elevate rispetto alle case d'appartamento.

Pagina 1 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:35
Cercasi geologo per collaborazione
by GSI - 20/09/2026 16:12
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by antrea - 16/09/2026 17:10
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30