Nel mio piccolo mi permetto di darti anche il mio suggerimento...
Perché non provare a contattare aziende commerciali che devono operare con agenti sul territorio locale?
Mi riferisco a quei soggetti che propongono ai progettisti e agli enti e poi vendono alle imprese materiali per costruzione "speciali" che hanno necessità di essere promossi da persone che capiscono di tematiche tecniche e sono in grado di relazionarsi con ingegneri, geologi, architetti, funzionari, ecc. da un punto di vista che è prima tecnico e poi commerciale.
La mia esperienza diretta è nel mondo dei geosintetici, ma esistono i produttori di gabbioni e reti metalliche, di barriere paramassi e paravalanghe (ok, non ci sono valanghe in calabria...), di ancoraggi e tiranti, di sonde e macchine da cantiere, di software tecnico e così via.
Dopo 10 anni di lavoro nel campo posso dire che, se alle prime può sembrare uno "svilimento" della professionalità di geologo, in realtà questo tipo di attività è molto gratificante dal lato tecnico e può esserlo da quello economico.
Esistono sia posizioni da "funzionario tecnico commerciale", alle dipendenze dirette della/e ditta/e per cui si lavora, sia posizioni da agente di commercio (ma sempre tecnico!).
Per i geosintetici, trovi una miriade di aziende operanti nel settore su
www.geosintetici.com Per i gabbioni e reti metalliche, da google trovi diversi riferimenti (i principali sono Maccaferri, Borghi Azio, EDI, Arrigo Gabbioni).
Per i prodotti per le sistemazioni antierosione, tipo idrosemine e prodotti biodegradabili, idem su google.
Per le barriere stradali, vedi San Marco, Fracasso, e altri.
Per le barriere paramassi, Geobrugg.
Ci sono sicuramente altri tipi di materiali/prodotti e ditte che non mi vengono in mente adesso, ma che si può provare a contattare per sapere se hanno interesse ad un collaboratore di zona.
E' un tentativo che, per chi ha voglia, può valere la pena, secondo me.
P.S.: in questo mondo "commerciale", essere donna non è di solito un problema. Anzi. E senza doverla "dare"...