|
|
Iscritto: Aug 2000
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2000
Secondo me, trattasi di punta emergente di piramide tipo "Cheope", per il resto sepolta!...... Ciao 
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2002
A me, così a prima vista, mi viene da pensare ad un'arenaria.. Punto su un basalto. Ne ho visti molti ridotti cosi' dalla degradazione termica.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2001
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2001
Anche io appena ho visto la foto ho pensato ad un'arenaria ben cementata.... chissà ... forse da un'antica spiaggia marziana....
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2005
Member
|
Member
Sicuramente si tratta di una roccia che ha subito una considerevole azione erosiva,dimostrabile dal fatto che la sua superficie presenta tracce nette di solchi di cavitazione originate supponibilmente dalla forza agente dell'acqua(es:fiume primordiale)o da correnti che hanno in sospensione grani di sabbia.Personalmente ritengo più accreditata la teoria secondo la quale sia stato il vento a creare questo tipo di erosione dimostrabile dal fatto che si notano più di una faccia erosa;date da un agente che agisce da differenti direzioni!La composizione del campione si puo ritenere di carattere arenario anche se il colore delle rocce vicine e dimensionalmente minori possono sembrare rocce di tipo effusivo frammentate da uno dei due agenti prima esposti e distribuite su tutta la superficie cosiderata.....Claudio univ:genova(amico di mely)
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
La getto lì .
La sommità di una pietra miliare o kilometrica di una strada marziana sovralluvionata.
Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Originariamente inviato da mely: Sicuramente si tratta di una roccia che ha subito una considerevole azione erosiva,dimostrabile dal fatto che la sua superficie presenta tracce nette di solchi di cavitazione originate supponibilmente dalla forza agente dell'acqua(es:fiume primordiale)o da correnti che hanno in sospensione grani di sabbia.Personalmente ritengo più accreditata la teoria secondo la quale sia stato il vento a creare questo tipo di erosione dimostrabile dal fatto che si notano più di una faccia erosa;date da un agente che agisce da differenti direzioni!La composizione del campione si puo ritenere di carattere arenario anche se il colore delle rocce vicine e dimensionalmente minori possono sembrare rocce di tipo effusivo frammentate da uno dei due agenti prima esposti e distribuite su tutta la superficie cosiderata.....Claudio univ:genova(amico di mely) amico di mely,...verresti con me tutte le volte in cui vado a rilevare? mi risparmio di andare a toccarle le rocce: ti do il binocolo e me ne dai la composizione e la datazione....!!!!! dài, senza offesa, sto scherzando!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ma scherzando ci si confessa, dice un vecchio proverbio.
E' una tentazione a cui un pò tutti siamo esposti quella d' avvicinare le rocce con il canocchiale, ancor meglio con il binocolo !
Si fa tanta fatica in meno anche perchè il peso dello strumento ottico si può scaricare su di un cavalletto.
Oltretutto tale tentazione aumenta proporzionalemente all'invecchiamento del geologo, che trova anche la giustificazione nella sua "indubbia esperienza".
Un inciso : ognuno di noi è un giudice molto indulgente di se stesso.
Ciao Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
l idea di una pietra miliare mi piace ! dip a ke scala è dovresti dire a ki l ha scattata di andare li e mettere il martello km unità di misura !!!!!!! 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Mely ... per piacere, almeno fintanto che scrivi in un forum, cerca di evitare di comprimere le parole. Io non ti ho capito (forse sono l'unico) e non ti serve scrivere meno lettere, perchè non hai un numero massimo di lettere (o almeno non come per gli SMS!!!)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti