|
0 membri (),
2,802
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Prima di chiedere se si trova lavoro come geologo, sappi che nel corso di laurea in geologia c'è un esamaccio di fisica biennale in tutto simile a quello d'ingegneria (almeno ai miei tempi), oltre a fisica terrestre che è fisica applicata alla terra.
Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2001
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2001
a ferrara c'è una scuola di meteorologia, ma se fisica e matematica non sono nelle tue corde..... però se proprio vuoi un consiglio imegnati nelle materie tanto odiate e fai il meteorlogo. meglio del geologo sicuramente! (ovvaimente è un parere personale)
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
La geologia e comunque affascinante quanto la meteorologia; studiare i terremoti e i vulcani è sempre stato il mio sogno (oltre che prevedere il tempo naturalmente)
ghiots
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Vai a prediligere il settore delle geoscienze dove quasi tutto è basato su fisica e chimica ad altissimo livello. Non hai scampo se vuoi impegnarti nei settori che hai nominato devi passare per le forche caudine della matematica e della fisica entrambe ad alto livello.
Ciao Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Ben detto Antonio, ben detto.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
Member
Bello fare il meteorologo senza saper di fisica!!!!!!!!!Come nell'anno 1000 si guardava il cielo stellato magari e si facevano le previsioni per il giorno dopo o magari per tutto l'anno.......  .......Marcometeo la geologia a mio parere deve recuperare tutti quei settori abbandonati in Italia per negligenza,perche' anche la meteorologia oltre che (e a maggior ragione) la climatologia sono parte integrante degli eventi che accadono sulla Terra....ma per far questo ci vogliono matematica,fisica e chimica ad alto livello,mentre i geologi sono piu' svelti in genere delle altre categorie....,in quanto capiscono che conviene tagliare corto e far finta che la Geologia sia una scienza a parte come l'astrologia...per cui mettono dentro al cassetto matematica,chimica e la fisica.....Con il risultato che ancora attualmente il geologo viene visto come una mezza specie di stregone!!!!!!!Anch'io non sono granche' invogliato a studiare quando mi trovo di fronte a complesse e magari astruse formule di m,f,c, ma capisco che saperle e' fondamentale per cui mi ci impegno....e non tanto per passare l'esame, ma quanto per non essere ignorante in materia.....vedi, la biologia attualmente sta facendo passi da gigante,la geologia e'al palo.....forse non c'entrera' niente ma almeno una delle tre materie i biologi la studiano bene.....
|
|
|
|
|
Member
|
Member
La previsione del tempo si fa anche con i vecchi detti ed osservando il comportamento degli animali.
Non hai mai sentito dire: rosso di sera bel tempo si spera.
Giusto si spera.......
Se il gatto lavandosi il "viso" supera con la zampetta l'orecchia indica che verrà a piovere nelle prossime 48 ore.
Le previsione a lungo termine....con la luna.
O le ricorrenze dei santi e di altri eventi liturgici.
Per Santa Bibiana per la Cendelora etc
Un stage da Fratre Indovino, oltretuto ad offerta libera ed a fin di bene, e sei a posto altro che Università !!!
Antonio
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ma come mai si parla solo di cantieri, scavi e imprese? quando la cosa più importante della geologia/geofisica sono i terremoti e i vulcani? Non vi piacerebbe andare a studiare i terremoti in America piuttosto che fare dei cantieri?
ghiots
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Guardate il mio sito meteo www.meteoinformatica.it
ghiots
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Credo che dipenda sia dagli scarsi investimenti nel settore, sia perche' e' arduo e forse impossibile che si arrivi ad individuare con certezza meccanismi assai complessi per il gran numero di variabili (cioe' ci si crede poco),sia perche'sono campi in cui i risultati si hanno in tempi lunghi (se si hanno) o lunghissimi, sia perche' e' un settore tosto dove per davvero la fisica, la chimica e la matematica la devi macinare.........e allora quando ti laurei a 25-30 anni smetti di sognare: per di piu' vedi un settore che non ti offre grandi occasioni e quelle che ti offre addirittura sono rare (come si dice).....per cui inizi a guardare nei cantieri,negli scavi, nelle imprese......Beh effettivamente un po' uno schifo,a volte mi chiedo se il geologo serva davvero a qualcosa!!!!e mi rispondo forse si'!!!!!!!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|