|
1 membri (geomo),
1,000
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2004
Complimenti per il sito, davvero organizzato bene!!!!!!!!!Dovresti tentare, se ti piace,con la meteorologia!!!Ma purtroppo almeno in Italia se vuoi avere qualche possibilita' in piu' devi prendere o fisica oppure matematica....per la climatologia e' un altro discorso........
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2005
Member
|
Member
Iscritto: May 2005
qui da me ce oceanografia e climatologia cm corso
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Io avevo pensato a prendere normalmente la laurea in scienze geologiche di primo o secondo livello e poi un master o una specializzazione in climatologia o qualcosa del genere. Non posso fare una meteorologia, a parte che è lontano (c'è a bologna e sono di salsomaggiore), non posso fare un corso in cui nei primi 2 anni le materie sono tutte di fisica (fisica classica, moderna, quantistica, calcolo matematico vario....); non ne ho le capacità, qualche volta bisogna pur vedere i propri limiti!!!!!!!!(anche se la meteo/climatologia sarebbe proprio il raggiungimento delle mie aspirazioni)
ghiots
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2002
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2002
Originariamente inviato da marcometeo: La geologia e comunque affascinante quanto la meteorologia; studiare i terremoti e i vulcani è sempre stato il mio sogno (oltre che prevedere il tempo naturalmente) Solo due considerazioni...... 1) preparati a fare la fame.... 2) Senza la fisica (1, 2, terrestre e geofisica applicata), la matematica (Analisi 1 e 2 e quest'ultima me la sono dovuta fare da solo), la statistica, la modellistica, la chimica e la petrografia puoi scordarti i vulcani ed i terremoti. massimo
Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria. Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace. (Tacito, Agricola, 30).
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Secondo voi posso portare come tesi di laurea qualcosa tipo -"come le eruzioni vulcaniche influenzano il clima"-, è strettamente collegato con la geologia, o no? Oppure un altro titolo che potrei portare è "i cambiameti climatici in caso di impatto con un asteroide". Alla fine la climatologia è notevolmente collegata con la geologia.
ghiots
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Per Marcometeo: Di sicuro il clima è collegato a filo doppio con la Geomorfologia (basta vedere un calanco per poterlo affermare), con l'idrogeologia (chissà cosa vedranno i geologi tra qualche decina di migliaia di anni dove ora c'è lo sbocco del Po oppure prova a verificare la differenza nelle isopieze tra una stagione e l'altra) ma affermare che è strettamente collegata con la Geologia in senso stretto è un poco difficile, anche se non impossibile.
|
|
|
|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
Ciao Marcometeo, se ti piace la meterologia più che la laurea in geologia farebbe al tuo caso la laurea in Scienze Ambientali con indirizzo Atmosferico (c'è in diverse università), la laurea triennale in Oceanografia e Metereologia dell'Università Parthenope di Napoli (ex Istituto Univesitario Navale) o la laurea quinquennale in scienze Nautiche indirizzo Oceanografico (sempre alla Parthenope). Quest'ultima prevede però un biennio molto simile ad Ingegneria, quindi se non ti piace la matematica e la fisica... Cmq tutte queste lauree prevedono anche insegnamenti di geologia e geofisica. Io ti consiglierei la Parthenope, perchè insegnano questo tipo di materie da molti anni.
|
|
|
|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
Può darsi, ma cmq un geologo ha più sbocchi professionali che un laureato in scienza ambientali (può occuparsi di geofisica, terremoti-vulcani, idrogeologia, risorse energetiche-sfruttamento del sottosuolo, clima, paleoclima, cambiamenti climatici futuri, cantieri e ingegneria edile e civile...)
Poi per studiare meteorologia dovrei andare molto lontano, e c'è troppa fisica...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,151
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|