|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
OP
Member
Iscritto: Mar 2005
Ciao a tutti! Vorrei avere un chiarimento per quanto riguarda la sismica a rifrazione da parte di chi ha esperienza in questo settore. Come sciegliete il mezzo energizzante del terreno? Mi spiego meglio! Se non ricordo male, la profondità del sottosuolo indagato dipende dalla lunghezza dello stendimento ma probabilmente, anzi sicuramente, il mezzo energizzante influisce. In che modo? fino a che profondità si riesce ad esplorare con la mazza battente e quale con l'esplosivo? Grazie mille a tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2000
dipende ovviamente dalle litologie attraversate, più sono compatte più riescono a trasmettere l'onda proveniente dalla sorgente energizzata. dalle nostre parti, piroclastiti di copertura su litologie tufacee e laviche relativamente più rigide, quando le ho commissioonate, hanno evidenziato in modo sufficiente il passaggio di litologia fino a 15 20 metri, con la mazza, l'esplosivo aimè non l'ho mai usato. consiglio: non fornire le stratigrafie a chi ti esegue la sismica, ma dai solo informazioni sommarie.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti