|
|
Iscritto: Mar 2002
Member
|
OP
Member
Mi è stato richesto espressamente di progettare un pozzo perdente per disperdere acque piovane. Ho cercato informazioni sulla rete ma non ne ho trovate. Vorrei sapere da qualche collega più esperto se esistono modi progettuali precisi per il dimensionamento della superficie disperdente. Nel mio caso si tratta di sabbie e ghiaie su cui ho eseguito una prova di percolazione ottenendo una k=1*10-4 m/s. Dispongo inoltre della portata in afflusso comunicatami dal progettista e della quota di massima risalita della falda, da cui intendo tenermi a 1m di distanza. Pensavo di progettarlo come un pozzo a largo diametro in cui invece di pompare fuori, pompo dentro. Non so se è una prassi ortodossa. Non so neppure se devo tener conto del volume stoccato nel pozzo o tenere qualche parametro come fattore di sicurezza.
E' strano che non riesca a trovare libri che parlino espressamente di ciò; ma sono sicuro si tratti di mia incapacità nella ricerca. AIUTO!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Prova sul sito Arpa dell'Emilia Romagna
Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ho guardato ma ne nel Download ne nelle Pubblicazioni ho trovato indicazioni.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
I riferimenti tecnici che cerchi, per il dimensionamento del pozzo assorbente e di eventuali vasche di prima pioggia, li puoi sicuramente trovare in: Sistemi di Fognatura - Manuale di progettazione - a cura di S.Artina, G. Calenda, A. Paoletti e altri (Centro Studi Deflussi Urbani - Hoepli editore) oppure al sito www.boerdepurazioni.com al quale puoi richiedere l'invio in contrassegno (per circa 10.000 delle vecchie lire)un agevole manuale "Norme tecniche di depurazione" che mostra una rassegna dei principali sistemi di smaltimento (con relativi esempi di dimensionamento)dei reflui civili ed industriali. Buon lavoro Norberto
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Così ho fatto. A buon rendere ed auguri di buon lavoro.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Scrivo alcune considerazioni che, con alcuni colleghi, avevo fatto fra il 1995 e il 1996, riferite alla legge Merli, potrebbero essere ancora valide:
SUPERFICIE DI UN POZZO A DISPERSIONE E PERMEABILITÀ DEL TERRENO CIRCOSTANTE Se viene eseguita la prova di percolazione il geologo deve dire (col metodo che ritiene utile) qual'è il coeff. di permeabilità k (cm/s) o velocità di percolazione (cm/s); conseguentemente il progettista dimensionerà il pozzo. Se non viene eseguita la prova di percolazione, il geologo o l'ingegnere valuterà la granulometria del materiale per correlarla alla superficie della parete del pozzo (mq/abitante), secondo la classificazione delle norme tecniche.
Avevamo poi prodotto una tabella che era stata usata dalla Provincia di Genova, come guida: CARATTERISTICHE DEI TERRENI E SUPERFICI DELLE PARETI NEI POZZI A DISPERSIONE Se mi mandi una e-mail a tomaselli@provincia.genova.it te la invio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Attenzione solo a una cosettina.. in molti comuni i pozzi perdenti sono vietati e nemmeno all'ufficio tecnico lo sanno.. controlla !
|
|
|
Link Copiato negli Appunti