|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
OP
Member
Per Massimo,
Sono angosciato da questo interrogativo: il maltempo di questi giorni sta compromettendo la vendemmia del Chianti Gallo nero ??
Per Tacs:
stesso quesito per il Sangiovese !
Qui è in forse la qualità della mia amata "coca cola": il Lambrusco.
Il quesito è esteso avviamente all'intero gruppo di geoenogastronomi che spontaneamente si è formato su questo forum.
Giovani Colleghi non ridete perchè il buon vino sta ai vecchi ( geologi in particolare) come ai neonati sta il latte materno!
Antonio Scaglioni
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2001
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2001
Guarda, dalle mie perti la stagione (recioto, cabernet ecc..) è parzialmente compromessa. In ferie ho conosciuto un chirurgo da monteriggioni che mi ha garantito una stagione del chianti nella media. Presto verrò giù ad assaggiare, eh eh.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2005
Anche se Lombardo di "adozione", sarò sempre siciliano. per quest'anno si prospetta un'annata di Nero d'Avola meravigliosa anzi vi consiglio una bottiglia "Statale 115". Stessa cosa per il Nerello Mascalese e il Cerasuolo. N.B. Non è che bevendo troppo vino o "coca-cola" sbaglieremo a votare???????????
|
|
|
|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
magica annata e grande energia nel sannio e nell'irpinia......almeno si beve e si brinda...
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Per Scaglioni: Caro Antonio, noi per ora abbiamo vendemmiato l'Albana e il Trebbiano .... la quantità è notevole, ma la qualità è per le piccole imprese familiari (come la mia) che può permettersi di vendemmiare solo i grappoli buoni (molti sono marciti) Per il Sangiovese occorre attendere ancora (poco)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Caro Inerte e cari Colleghi se votate per me non sbagliate !!!
Propongo che:
1) i geologi di questo dotto consesso siano tutti insigniti sulla fiducia di un master in enogastronomia che li abilita e li autorizza ad accedere gratuitamente alle migliori enoteche ed ai più prestigiosi ristoranti per dispensare a loro insindacabile giudizio qualifiche e certificazioni sulla qualità del bere e del mangiare che i locali visistati hanno loro fornito ;!
2) il prossimo Congresso nazionale dell'Ordine sia itinerante da una enoteca all'altra ( una per regionae) e che le spese dio viaggio ed allopggio siano a carico del responsabile o dei responsabili della deprecabile decisione che al Congresso di Firenze dell'anno passato si mangiasse bene ma si bevesse solo coca cola, aranciata , acqua minerale non gasata (mancava solo il latte per bere come se si fosse stati in un asilo infantile, gestito da monache che hanno fatto voto perpetuo di essere astemie);
3) chi condivide queste iniziative costituisca assieme e me una lista (per l'elezione al consiglio nazionale) con simbolo un fiasco rosso sormontato dal motto:"si est plenum fac eum votum".
Ciao Antonio
Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Dalle mie parti si salvano i bianchi, la vendemmia delle uve rosse è parzialmente compromessa.
Antoni come puoi immagginare sono con te per la lista sai "in vinum veritas"
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ottimo suggerimento invece del "si est plenum fac eum votum" mettiamo in "vino veritas", (mi pare ci voglia l'ablativo, ma non ci scommetterei).
Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2002
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2002
Cari colleghi, è un po di tempo che non mi faccio vivo, purtroppo sono stato troppo impegnato con le gare ciclistiche e di MTB. Dalle mie parti i vitigni sono di aglianico ed vino è troppo aspro causa esposizione vicinanza del mare e terreni flysioidi. Comunque i miei amici si lamentavano, quindi quest'annata sarà moscia anche dalle mie parti! Per l'olio d'oliva credo sarà la stessa cosa. Saluti e Baci Ale
"E patane aumentano e o ciuccio se stanca 'ngoppa a sagliuta!"
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Scusa la mia ignoranza che cosa vol dire MTB ?
Antonio
|
|
|
Link Copiato negli Appunti