|
1 membri (Silvia70),
729
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Buongiorno a tutti,mi presento sono Barbara,appena arrivata..ho appena iniziato la mia tesi e dovrei imparare ad utilizzare arcgis..impresa x me abbastanza ardua, cmq ci si provo...volevo chiedervi se è possibile passare da una scansione in formato jpg di una carta a curve di livello(raster) ad una vettoriale conoscendo solo le coordinate nord est di alcuni punti sulla carta,ovviamente con arcgis... Ringrazio tutti quelli che proveranno ad aiutarmi...Barbara! 
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Member
|
Member
Cara Barbara purtroppo non si possono convertire curve di livello di un raster in curve di livello vettoriali automaticamente (sarebbe molto bello e comodo); quello che dovresti fare è prima di tutto georeferenziarti la carta (se non lo è già)e ricalcarti le isolinee con polyline di un nuovo shape file. Se voui inserire anche la quota z, devi creare un campo "double" nella tabella dello shape e inserire volta per volta la quota relativa a ogni isolinea. Esistono comunque programmi che convertono raster in formati vettoriali come vettor della flaccovio o didger della golden software ma ci vuole sempre una fase di editing manuale. Se vuoi ulteriori chiarimenti: duelune75@libero.it
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
grazie Marco sei stato molto gentile...proverò in questo modo.. 
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2003
Member
|
Member
Ciao,
forse, per la digitalizzazione di un raster, più che usare arcmap, sarebbe meglio se tu usassi AutoCAD MAP. Con questo ti verrebbe molto più semplice "tirare le linee", per poi dargli la quota andando sulle properties attribuendogli il suo valore. AutoCAD serve proprio per disegnare, se poi vuoi associargli dei campi, allora puoi benissimo importarlo in un software GIS.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
non voglio fare l'avvocato difensore di arcgis però devo dire che se da una parte è vero che i cad sono insostituibili per i disegni tecnici dall'altra semplici e banali curve di livello possono tranquillamente essere disegnate con arcmap e siccome "dire la verità è un atto rivoluzionario" bè arcmap una volta disegnata e conclusa la polylinea ti permette eventualmente di inserire nuovi vertici, cosa che autocad non fa (ti devi accontentare di quelli che hai fatto), e spesso questo ti aiuta a essere più preciso...perdippiù se hai georiferito in arcmap e il vettoriale lo vuoi georiferito è meglio fare tutto su arcmap ed evitare passaggi noiosi e superflui. L'incertezza della conoscenza non era diversa dalla sicurezza dell'ignoranza. Charles Bukowski
|
|
|
|
|
Member
|
Member
non voglio fare l'avvocato difensore di arcgis però devo dire che se da una parte è vero che i cad sono insostituibili per i disegni tecnici dall'altra semplici e banali curve di livello possono tranquillamente essere disegnate con arcmap e siccome "dire la verità è un atto rivoluzionario" bè arcmap una volta disegnata e conclusa la polylinea ti permette eventualmente di inserire nuovi vertici, cosa che autocad non fa (ti devi accontentare di quelli che hai fatto), e spesso questo ti aiuta a essere più preciso...perdippiù se hai georiferito in arcmap e il vettoriale lo vuoi georiferito è meglio fare tutto su arcmap ed evitare passaggi noiosi e superflui. L'incertezza della conoscenza non era diversa dalla sicurezza dell'ignoranza. Charles Bukowski
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao Greenhouse, anch'io avevo pensato di farlo con autocad ma poi mi sono chiesta se arcgis mi vedeva un formato .dwg e se non era più facile e comodo farlo direttamente da arcmap....cmq grazie....ora almeno so che, pur sgobbando un pochino, lo posso fare in tutti e due i modi... 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Marco, non era mia intenzione contraddirti, anch'io lavoro in ArcGIS, però le digitalizzazioni preferisco farle in AutoCAD, ho dato alla collega un nuovo input che sarà libera di accogliere. La georeferenziazione di un vettoriale in autocad puoi farla ugualmente con gli express tools, il comando transform ti consente di georiferire un vettoriale su un raster che, a sua volta, puoi georiferire con i rubbersheet. ArcGIS ha, cmq, un comodissimo metodo di georiferimento, cmq non è questo l'oggetto del discorso ma la vettorializzazione, tutto sta in cosa si preferisce digitalizzare e spesso si importano disegni da autocad sui gis per attribuirgli un db, la scomodità dei GIS sta solo nel tirar le linee. ArcGIS non ha alcuna difficoltà nell'importare dei dwg, non so se ha la limitazione fino agli R14 ma ne dubito, con un dxf in ogni caso non si corrono pericoli. Riguardo i vertici....una volta effettuato l'import, se qualcosa non ti piace puoi sempre editarlo...
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Originariamente inviato da marco75: non voglio fare l'avvocato difensore di arcgis però devo dire che se da una parte è vero che i cad sono insostituibili per i disegni tecnici dall'altra semplici e banali curve di livello possono tranquillamente essere disegnate con arcmap e siccome "dire la verità è un atto rivoluzionario" bè arcmap una volta disegnata e conclusa la polylinea ti permette eventualmente di inserire nuovi vertici, cosa che autocad non fa (ti devi accontentare di quelli che hai fatto), e spesso questo ti aiuta a essere più preciso...perdippiù se hai georiferito in arcmap e il vettoriale lo vuoi georiferito è meglio fare tutto su arcmap ed evitare passaggi noiosi e superflui. anche con autocad puoi inserire vertici menu edita -> polilinea dal prompt naviga tra i vertici con Next e Previous e inserisci il vertice con Add vertex nel punto in cui ti sei fermato
|
|
|
|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
Salve a tutti, purtroppo devo constatare che vige ancora una certa ignoranza diffusa a proposito delle effettive potenzialità dei GIS nel campo della gestione e manipolazione dei dati georeferenziati. Tale ignoranza va di pari passo con la granitica resistenza di molti nell'abbandonare tecniche di cartografia obsolete basate sull'utilizzo di software non adeguati a tale scopo (e.g. AutoCAD se non addirittura Illustrator o peggio....). Il problema di barbara, ovvero la necessità di vettorializzare una base topografica raster, si può risolvere utilizzando gli strumenti dell'esetnsione ArcScan di ArcGIS 8.3/9: http://www.esri.com/software/arcgis/extensions/arcscan/ In alternativa si possono utilizzare uno degli svariati software di vettorializzazione attualmente disponibili sul mercato. A titolo di esempio segnalo R2V dellan Able Software: http://www.ablesw.com/r2v/ Infine, volendo approfondire l'argomento, basta scrivere "raster to vector" nel campo di ricerca di Google e... buona lettura!! Ciao a tutti, Giulio.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,085
Post147,885
Membri18,160
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|