Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
AlfioAldoPetralia (44), Antonio Di Chiara (55), CARLO BIGLIOTTO (53), Framag (54), macondo (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 568 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Iscritto: Dec 2001
B
Member
Member
B
Iscritto: Dec 2001
Alla fine si capisce che sono volontà politiche ed economiche che volgiono portare avanti sta cosa. A quanto pare da quello che ho visto e che ho letto la Val Susa già è attraversata da diverse arterie di comunicazione importanti in definitiva quello che penso se ci sono già delle strade ferrate perché non le potenziamo..risparmieremo soldi e dissesti e/o disastri ambientali

Cogito ergo Sum
Iscritto: Feb 2004
S
SD Offline OP
Member
OP Offline
Member
S
Grazie molte per le vostre risposte e la vostra solidarietà, e soprattutto cerchiamo di gettare acqua sul fuoco dopo i tristissimi avvenimenti di oggi.

Sono apertissimo al confronto, come quello che qui si ha con nans che apprezzo molto. Sarei il primo ad essere felice di avere torto marcio.
Purtroppo, caro nans, non so risponderti come tu non sai rispondere a me e ti chiedo scusa se forse sono stato un po' troppo veemente nel difendere le mie ragioni. So solo che il confronto con le comunità locali doveva essere fatto molto PRIMA e doveva essere serrato e aperto, e non così pieno di misteri come denunciato più volte pubblicamente dal Presidente della Comunità Montana.

Quanto è successo oggi mi fa star male e non son riuscito a mangiare dalla rabbia. Non voglio vivere in un Paese dove la polizia picchia vecchi, donne e ragazzini, neanche se le loro ragioni fossero campate in aria o, più semplicemente, di campanile.

Si vis pacem para bellum.
Iscritto: Mar 2003
L
Member
Member
L
Quote:
Domanda a SD: ma se gli enti locali commissionassero uno studio in cui si richiede la realizzazione di sondaggi, i NO TAV li lascerebbero eseguire in quel caso?
i NO TAV, non fanno fare i sondaggi perchè il governo italiano spaccia i suddetti sondaggi preliminari per inizio cantiere in modo da prendersi i finanziamenti della EU. Sarà solo una cosa formale, ma una volta aperto il cantiere (e presi i soldi europei) ho paura che si vada a diritto, studi o non studi...

L
Member
Member
L
Quote:
Originariamente inviato da Lancillotto:
Ma come CAPPERO si fà a scrivere che SONO IN CORSO "I LAVORI PRELIMINARI PER LA COSTRUZIONE DELLA LINEA AD ALTA VELOCITA'" ??????

Quando mancano un progetto definitivo, i soldi, E NESSUNO, salvo sfera di cristallo, è in grado oggi di dire quando e se l'opera si farà.

purtroppo come ho già scritto, non si tratta di disinformazione ma di falsa informazione data ad arte...

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Caro Guarducci perchè non ci racconti come sono andate le cose con la TAV dalle tue parti nelle gallerie appenniniche.

Per quel che ho imparto, per sentito dire, calza quanto mai il detto che la strada che porta all'inferno è lastricata di buone intenzioni, ma comunque finisce sempre con il portare all'inferno.

E' equivalente al "pensare male si farà anche peccato ma ci si prende" o ancora più in modo popolare; "i conti finiscono per diventare contesse" e via di seguito.

Per dirla a modo mio un conto è parlare di morte ed un conto ancora diverso è rischiare veramente di morire.

SD e la gente fra cui è nato e cresciuto rischia in prima persona noi invece disquisiamo in un salotto il che è molto diverso.

Ti domando: dalle tue parti tutto è andato secondo quanto era previsto o sono sorti problemi tali da fare intervenire più volte la Magistratura e da stravolgere l'idrogeologia di ampie zone ??

ciao

Antonio

Iscritto: Nov 2005
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Nov 2005
Secondo me finirà tutto quando si accorgeranno che manca lo studio d'impatto ambientale. Lo stesso che accadde anni fa sulla linea TAV milano-genova con due grossi cantieri aperti da tempo e un terzo pronto a partire con il risultato di tutti a casa da oggi non si lavora più, tecnici e maestranze varie, sigh!

Iscritto: Apr 2005
N
Member
Member
N
Iscritto: Apr 2005
SD, a proposito del confronto con le comunità locali, sai dirmi che fine ha fatto la Commissione Rivalta, definita un pò di tempo fa coinvolgendo i rappresentanti delle autorità locali e finalizzata proprio a mettere in luce le esigenze dei valligiani?

L
Member
Member
L
Quote:
Originariamente inviato da Antonio Scaglioni:
Caro Guarducci perchè non ci racconti come sono andate le cose con la TAV dalle tue parti nelle gallerie appenniniche.

cose risapute.
infiniti problemi con pozzi e sorgenti prosciugate in tutto il mugello, le gallerie sembra che continuino a drenare una gran quantità d'acqua (ho letto delle cifre che sul momento non ricordo ma andrò a ricercarle) tanto che si temono ulteriori grossi problemi in tutta la vallata...

S
SD Offline OP
Member
OP Offline
Member
S
Per Nans:

Istituzione della commissione:
http://www.notavtorino.org/documenti/delib-reg-comm-tecn-3-10-05.htm

Situazione poco prima dei primi incidenti:
http://www.lunanuova.it/servizi/dossier/rivalta2.html

Mi risulta che a fine settembre la commissione è stata "sospesa" dal Ministero delle Infrastrutture che puntava all'inizio al più presto dei lavori, causa pressioni "europee", poi ripresa ed infine risospesa per abbandono, sebbene parziale, delle amministrazioni locali perchè, dopo la prima sospensione, i problemi in discussione non erano più legati alla modificazione del progetto iniziale, ma puntavano su come affrontare i problemi da esso arrecati. Ossia, per chi ha abbandonato la commissione, essa stessa non aveva più alcun potere decisionale riguardo il progetto che diventava, in definitiva, incontestabile.
In parole povere la forma che tale commissione prese dopo la prima sospensione fu, a mio parere, molto più legata alla legge obiettivo secondo la quale, leggendo fra le righe, gli enti locali perdono buona parte dei poteri decisionali che avevano in precedenza. Per questa ragione tali enti (parlo delle comunità montane e dei comuni) non hanno mai partecipato al tavolo di concertazione aperto dal Ministero delle Infrastrutture poichè per essi è una presa in giro: in tale tavolo si osserva il progetto ed eventualmente ne si discutono i problemi, mentre il progetto nel suo insieme è ormai indiscutibile.

Mi piacerebbe sapere se tu ne sai di più.
Ciao.

S
SD Offline OP
Member
OP Offline
Member
S
Carissimi colleghi, vorrei che qualcuno di voi rispondesse a queste semplici domande:

Dove metto tutto il materiale di scavo potenzialmente "amiantifero"? La sua quantità è sull'ordine del milione di metri cubi e, che io sappia, non può venire stoccato in discariche qualsiasi perchè è considerato "rifiuto tossico-nocivo".

Di conseguenza: quanti e quali sono le discariche di questo tipo in Italia? Possono ospitare tali cubature? Oppure apriranno nuove discariche di rifiuti pericolosi dalle mie parti?

L'unica soluzione al problema me l'aveva proposta un professore universitario genovese: sigillare tutto ermeticamente in containers e gettarlo in mare...

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Pagina 3 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica