|
0 membri (),
554
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Dec 2005
la mia casa, costruita su pendio, è interessata da un movimento verso valle che l'ha spostata di circa 25 cm in due anni: non ci sono lesioni, nè rotazioni. La casa è costruita su una platea di cemento di 50 cm di spessore. E' il caso di pensare ad un intervento? Dei pali potrebbero risolvere il problema?
grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2003
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jun 2003
Forse è il caso di pensare a scappare...In bocca al lupo!!! A parte gli scherzi non penso sia possibile fare alcuna valutazione significativa in mancanza di informazioni sull'estensione dell'area interessata dal movimento.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2001
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2001
è il caso, altrochè! devi contattare un geologo esperto in frane, o un altro tecnico di tua fiducia che provvederà a coinvolgere i professionisti necessari tra i quali non può mancare il geologo, e fargli fare uno studio. non perder tempo!
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Confermo con quanto anzi detto, aggiungendo che se si tratta di fabbricato edificato su litologie coesive, si potrebbe supporre un aumento di plasticità della litologia causato dalla presenza di acqua, magari mal canalizzata o non cananlizzata per nulla. Spesso mi trovo a dover risolvere problemi analoghi e dopo aver fatto un buon rilevamento con relative osservazioni morfologiche e litologiche a cui segue generalmente una prova geoelettrica con metodo multielettrodico, valuto la grandezza del corpo idrico, la sua provenienza, ecc, e poi opto per canalizzarla. Dalla descrizione del fenomeno pare che si tratti di qualcosa di analogo a dei "CREEP". Sono anche scettico sul fatto che si tratta di litologie non coesive, vista la velocità del movimento. Hai provato a relazioare se questi movimenti subiscono delle accelerazioni in conseguenza ad eventi maggiormente piovosi ?
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
25 cm. in due anni sono veramente tanti. Sono sicuramente indispensabili degli interventi di consolidamento del versante, che probabilmente dovrà basarsi su una o più palificate, ma ti serve urgentemente un geologo che stabilisca con il maggior grado di aprossimazione possibile la profondità della superficie di scivolamento in modo da dimensionare correttamente la lughezza dei pali e, insieme ad un ingegnere, il dimensionamento della palificata. Mi raccomando è urgente e, soprattutto, in caso di forti piogge, sarebbe meglio trasferirsi momentaneamente da qualche parente o altra abitazione più sicura. A tal proposito: il Vs. comune non vi aiuta? in genere in questi casi provvede a fornire una sistemazione in una struttura alberghiera sino a che il pericolo non venga scongiurato. P.S.: sicuramente la struttura a platea e la probabile recente costruzione in c.a., fanno sì che la casa si sia spostata in blocco e non si sia lesionata, ma se il movimento accelera cosa potrebbe succedere? di quanto ancora può spostarsi senza lesionarsi o addiritura ribaltarsi? fai presto
|
|
|
|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
scusa, macome fai ad essere sicuro che si è spostata di 25 cm? uno spostamento così in due anni è veramente tanto. credo anche io che tu debba rivolgerti ad un geologo che conosca la zona ciao
|
|
|
|
|
Member
|
Member
P.S. Ma che acclività ha il versante ? prova a mandarmi un aereofotogrammetrico. In tal modo potremo valutare la cartografia dell'area e georeferenziarla. Posseggo i fogli geologici della zona in digitale, quindi prova a mandarmi la cartografia 1:25.000 1:10.000 se la possiedi.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Ragazzi se il movimento è quello indicato non cerchiamo di dare consigli in via indiretta!!!
Bisogna immediatamente evacuare l'immobile e rivolgersi ad un professionista serio
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2004
Per Geologo Nicola: ma come hai fatto ad avere i fogli geologi in digitale???
|
|
|
|
|
Member
|
Member
In questi casi occorre per prima cosa garantire la sicurezza delle persone quindi, quanto meno, la casa non dove essere abitata da persone inabili e tassativamente di notte (non ci deve dormire dentro nessuno) poi garantire la sicurezza dei beni mobili togliendo dalla casa gli oggetti mobili di maggior valore.
Dopo questa premessa cominciamo a ragionare su come procedere per giungere a mettere in sucurezza il bene immobile: il fabbricato.
Il versante ha i segni tipici dei movimenti gravitativi ,quali per esempio, pali delle linee elettriche inclinati ?
Esistono anche altri fabbricati nei dintorni?
Se si : a che distanza ed in che condizioni si trovano (lo stesso dicasi per le strade)?.
Il fabbricato spostandosi ha perso di verticalità ?
Domanda molto banale ma necessaria : in che condizioni sono gli attacchi degli scarichi delle acque di tutti i colori ?.
Sono stati periodicamente riparati oppure no ?
A volte gli ammollimenti ed i conseguenti slittamenti sono provocati dalla rottura delle fognature anche pubbliche e delle condutture dell'acquedotto.
Si è scelta forse una fondazione su platea perchè si temeva che il fabbricato si muovesse ?
Quando è stata costruita la casa ??
Se dopo il 1981 il progetto avrebbe dovuto essere accompagnato da una relazione geologica geotecnica
Che cosa diceva ?
Se non si conosce la causa non si può assolutamente prescrivere il rimedio, nè tanto meno individuare gli eventuali responsabili a cui chiedere i danni .
Antonio Scaglioni
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
|
|
|