|
|
Iscritto: Sep 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve a tutti cari colleghi, volevo sapere ma è vero che il dottorato lo vincono solo i raccomandati o per lo meno chi ha una conoscenza opportuna?cosa ne pensate? ciao e a presto
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Si dice che uno dei problemi principali dell'università italiana sia data dal fatto che l'accesso alla parte bassa della carriera avviene sulla base dell'anzianità di presenza. Mi spiego, di norma è più facile che acceda al generico posto uno che è di quella facoltà, istituto, ecc. e che è sempre stato presente invece che uno anche più bravo ma che non fa parte dell'enturage. COnosco persone che se malati si portano "il letto ed il termometro" pur di essere presenti e non farsi fare le scarpe.
Comunque ci saranno pure le eccezioni.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
Ci sono anche le eccezioni, c'è chi prova il concorso in più sedi e ce la fa almeno in una, l'importante è non scoraggiarsi la vita ci mette di fronte a sfide ben più difficili.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2002
Sono uno dei pochi (almeno credo) dottori di ricerca che hanno vinto una borsa di studio per dottorato senza avere alcuna raccomandazione: ti assicuro che ce l'ho fatta solo per il rotto della cuffia e solo con grandissima fortuna (mi ero classificato sesto e solo grazie all'insperato arrivo di fondi UE ci uscì una borsa anche per me). In generale la commissione ha quasi sempre già in mente chi DEVE vincere il concorso, e fanno di tutto per favorirlo. Del resto il solo fatto che la prova scritta consista in un tema da un'idea di quanto parziale e arbitrario possa essere il giudizio della commissione. Cmq non è detto che sia sempre così: qualche professore illuminato tende anche a portare avanti gli studenti che si guadagnano la fiducia "sul campo" anzichè tramite conoscenze e parentele. Tentar non nuoce e poi la fortuna premia gli audaci, come è capitato a me.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie colleghi, continuerò a provare nella speranza di incontrare qualche professore "illuminato"..... Buona giornata
|
|
|
|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
esiste qualche rara eccezione causa elevata preparazione dell'outsider. poi il raccomandato viene comunque sistemato da altra parte
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
Questo è il motivo per cui l'università italiana stà affondando .... i baroni e i servi.
Ma dove è finita la dignità?
|
|
|
|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
Ciao a tutti, in genere i concorsi sono pilotati. ma x fortuna non sempre. a milano-bicocca sono in genere corretti e vincono i candidati che fanno l'esame migliore. ovviamente bisogna conoscere i parametri di giudizio :-) chi fa il dotorato in genere è motivato da una certa passione o curiosità per il mondo della ricerca in ambito universitario oppure aziendale. quindi l'esame scrittos erve a testare la cultura di base che ciascun candidato dovrebbe avere. l'esame scritto in teoria dovrebbe essere lo svolgimento di un tema di geolgia a carattere generico (es. Evoluzuione della geol0ogia negli ultimi 50 anni; geologia e cambiamenti climatici; statistica in ambito geologico; etc.). le commissioni che come titolo d'esame danno lo svolippo del prorprio progetto sono ILLEGALI e si può fare ricorso. il motivo è semplice: l'esame scritto va valutato nell'anonimato del candidato. se il candiadato scrive del proprio progetto, i commissari intuiscono a priori di chi è il tema in correzione...ergo è possibile che i commissari cadano nella tentazione di avvantaggiare qualcuno... Spero di esserti stata d'aiuto. chiedimi altro se ha bisogno. (sono rappresentante dei dottorandi a milano-bicocca adaegypt@libero.it)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
La prova che io ho fatto conteneva nella seconda parte della traccia lo sviluppo di un proprio progetto di ricerca.................:-( .................................................................................................................................................................................... .......................
|
|
|
Link Copiato negli Appunti