Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Montenero Elena (78), Pally (43), Stephanorhinus (50), tittisweety (45), Veleno (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 45 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Oct 2005
L
Luca C. Offline OP
Member
OP Offline
Member
L
Richiedo a chi può darmi delucidazioni, in merito al pagamento di una Tassa Regionale (istituita in Piemonte con una legge del 1997) per l'abilitazione professionale che è da pagare per il ritiro del certificato ufficiale che attesta l'avvenuta abilitazione professionale e che dovrebbe essere di circa 103 euro.
Avendo già pagato per poter sostenere l'Esame di Stato e successivamente avendo superato lo stesso e avendo pagato ulteriori tasse per l'iscrizione all'Ordine della mia regione, io mi chiedo se questa tassa, definita necessaria per l'abilitazione professionale, non vada a creare un conflitto con gli Ordini stessi, in quanto superando l'Esame e iscrivendomi all'Ordine pensavo che automaticamente fosse chiaro che fossi abilitato.
Detto questo sottolineo come anche se avendo superato l'esame nel 2002 ed essendo iscritto all'Ordine nello stesso anno non abbia ricevuto l'attestato e le notizie sopra riportate siano state reperite dopo telefonata alla sede degli uffici dell'esame di Stato previa segnalazione da parte di collega che in questi giorni ha ricevuto la lettera per il ritiro dell'attestato.
Ringrazio in anticipo a chi potesse darmi delucidazioni in merito.

Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Iscritto: Jan 2001
In realtà la tassa di cui parli è una tassa per l'esercizio delle libere professioni e, in alcune regioni, viene richiesta anche per il certificato sostitutivo e viene considerata propedeutica all'iscrizione all'Albo.

ciao

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
Iscritto: May 2004
S
Member
Member
S
Collega di cosa ti lamenti?
Nella mia regione l'attestato fino a qualche anno fa si ritirava dopo dieci anni ( forse perchè la pergamena doveva stagionare....!!!)

Sabato D'Elia
Iscritto: May 2001
M
Member
Member
M
mi intrometto per chiedere ai colleghi (in particolare campani): ma oltre al certificato di abilitazione rilasciato dalla segreteria dell'università esiste anche una pergamena tipo quella della laurea che attesti l'abilitazione?

S
Member
Member
S
...non capisco... io mi sono iscritto all'albo a Torino proprio questa mattina e non mi è stato chiesto nulla del genere, per quanto riguarda l'esame di stato è bastata un'autocertificazione...

Stefano
S
Member
Member
S
Per maunaloa...Si esiste il diploma di abilitazione alla professione ( tipo la pergamena di laurea),solo che queto è rilasciato dal ministro dell'università e della ricerca scientifica .

Sabato D'Elia
L
Luca C. Offline OP
Member
OP Offline
Member
L
X STE78: fidati alla prima iscrizione all'Ordine nessuno ti fa presente questa tassa, ma tra circa cinque anni, quando arriva dal ministero il sopracitato diploma, ti verrà richiesto, a fronte di una Legge Regionale del 1997, il pagamento della tassa di abilitazione regionale.
Il problema, se così si vuol chiamare, per me nasce proprio dal fatto che ti iscfrivi all'Ordine della tua Regione avendo sostenuto un esame, che è tutto fuorchè gratuito, e poi dopo un tot di anni scopri che per esercitare devi anche pagare una tassa di ablitazione la quale magari doveva essere fatta presenza all'atto delle iscrizioni e non dopo.
Il mio dilemma è che Noi ci iscriviamo tutti ad un Ordine che ci permette di poter esercitare visto che è la conditio sine qua non, ma al tempo stesso si scopreche per lavorare bisogna pagare una tassa alla propria Regione di appartenenza la quale viene a sua volta comunicata in ritardo e pertanto mi chiedo a questo punto, facendo un ragionamento estremo, chi vuole l'abolizione degli Ordini non ha poi tutti i torti per chè se io pago la tassa di abilitazione alla mia Regione questa è l'unica che certifica alla fine la mia abilità alla professione e pertanto non servono altre strutture, se invece non è così all'ora non ha senso la presenza di una "Tassa all'abilitazione Professionale" da pagare dopo tot anni quando si ricordano.

M
Member
Member
M
per Sabato D'Elia: ma occorre fare richiesta per avere tale diploma?

L
Luca C. Offline OP
Member
OP Offline
Member
L
No il diploma arriva automaticamente dal Ministero al'ufficio esami diStato dell'Università e poi loro ti comunicano il suo arrivo qualora volessi ritiralo.

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
GIusto, se volessi...
Tenetevelo.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Pagina 1 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,074
Post147,863
Membri18,154
Massimo Online8,908
Jun 20th, 2026
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it