Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,972 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Jun 2000
M
mictu Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
M
Iscritto: Jun 2000
Salve a tutti, ho un quesito da sottoporre a tutto il forum.
Vorrei avere informazioni riguardanti un millantato sconto del 20% che i professionisti DEVONO effettuare alle amministrazioni pubbliche se esse lo richiedono.
Mi sono informato con l'ordine regionale dei geologi di Sicilia, il Vice presidente ritiene che questa è una legge nazionale a cui tutti i professionisti devono sottostare ma non cita i riferimenti normativi (quando mi ha dato questa informazione partecipavamo entrambi ad un convegno).
Quando dico che presenterò la parcella con lo sconto all'amministrazione, mi risponde che essa non potrà essere vidimata e il suddetto sconto dovrà essere effettuato dal professionista sulla fattura e non riportato sulla parcella.
MA L'ORDINE ALLORA CHE cavolo FA QUESTA NON MI SEMBRA UNA RISPOSTA DEL TUTTO CORRETTA NEI CONFRONTI DI UN PROFESSIONISTA.
Vorrei sapere voi che ne pensate e soprattutto se avete i riferimenti normativi di questo fantomatico sconto che i professionisti DEVONO effettuare.
Perché se non ho nessuna risposta esauriente sono anche capace di far intervenire il TAR della mia regione.
Oltretutto mi sembra eccessivo regalare il 20% del mio lavoro e dei miei soldi ad una qualunque amministrazione pubblica.
Grazie a tutti
Michele
eek

Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
è una legge nazionale ma non mo chiedere ora il riferimento, lo chiederò ad un mio amico ingegnere che se non lo ricorda lo chiederà al suo ordine (che funziona meglio del nostro).

Questo sconto si riferisce agli onorari in quanto lo sconto da applicare sulla percentuale di rimorso spese è libera.

se guardi annunci di gara per studi e progettazioni, troverai proprio questo, il prezzo offerto può essere scontato al massimo del 20% per la parte onorari ed è libero lo sconto sul rimborso spese.

In ogni caso la politica del c.... del nostro ordine è quella dello struzzo.

Si rifiuta di vistare parcello con indicato lo sconto (obbligatorio se richiesto) e poi il professionista applicherà lo sconto all'amministrazione.

Ciò comporta casini in quanto le amm. non capiscono perchè non possano avere una parcella vistata con indicato lo sconto previsto dalla legge e ciò spesso comporta ritardi nella liquidazione delle parcelle.

In ogni caso tutto ritorna a bomba!!!!

Che c.... ci sta a fare il nostro Ordine????

Iscritto: Nov 2001
W
Member
Member
W
Iscritto: Nov 2001
La norma è contenuta nel comma 12/bis dell’art. 4 della legge 26.4.1989 n. 155.
Attenzione: la riduzione, fino al 20%, si applica solo sull'onorario e NON sul rimborso spese, come
ribadito dal Parere n.585/98, del 3.02.99, della Quinta Sezione del Cons. Sup. LL. PP.

Certo che è strano che tale riduzione non possa essere inserita nella parcella... però è "normale" che la tassa di vidimazione della stessa, che versiamo ai ns. spett.li Ordini, venga conteggiata sull'intero importo......

"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
Iscritto: Apr 2000
M
Member
Member
M
... e comunque magari averne tanti di problemi come il tuo...
Scherzo. Certamente questo dello sconto alla PA è uno dei tanti esempi di comportamento poco chiaro da parte degli ordini. Anche perchè se fosse vero che il compito dell'ordine è "proteggere" il committente da comportamenti scorretti dei propri iscritti (ho sentito dire anche questo...) non vedo proprio il motivo di non vidimare uno sconto ammissibile per legge. Chi vorranno proteggere questa volta i nostri impavidi consiglieri?

V
VM Offline
Member
Member
V
Non capisco come ma forse se stessi.

B
Member
Member
B
L'Ordine Regionale Calabria vidima regolarmente una parcella redatta per conto di un'amministrazione pubblica che abbia chiesto la detrazione del 20 % purchè nella parcella sia allegata copia della delibera in cui risulti che tale richiesta sia stata effettivamente deliberata in giunta e richiesta al professionista in convenzione.
Quindi la richiesta di sconto del 20 % non è la regola ma deve essere espressamente richiesta al professionista.
Indubbiamente è uno sconto eccessivo, che quasi tutte le amministrazioni richiedono; credo sia utile che gli ordini regionali, almeno, non creino ulteriori problemi agli iscritti stabilendo normative univoche senza azioni di protesta poco efficaci in cui l'unico a rimetterci è il professionista.

Il vero viaggio di scoperta non è il cercare nuove terre ma è l'avere nuovi occhi.....(Marcel Proust)

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino