|
|
Iscritto: Feb 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Feb 2006
Salve a tutti! Mi piacerebbe acquisire competenze sui GIS per poter evntualmente lavorare per enti e società che si occupano di pianificazione territoriale. Per seguire questa strada vi chiedo se sia meglio seguire corsi di ArcGIS o dedicarmi a software open source (GRASS).
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jan 2006
ciao sono nella tua stessa situazione. Io penso di seguire un corso di ArcGIS o di fare un master su sistemi informatici territoriali. Se ti interessa fare un corso puoi rivolgerti a mappamondo GIS i costi sono abbordabili rispetto ad altri ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
In base alla mia (modesta) esperienza ArcGIS è il software più diffuso, sia nelle amministrazioni ed enti pubblici che in studi privati. Quindi forse ti permetterebbe di relazionarti meglio con eventuali e papabili clienti.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: May 2004
io da almeno un anno uso GRASS, la scelta è stat dettata dalla necessità di trovare un software che girasse su Mac. grass non è, a mio modesto parere, molto user friendly. però ha anche delle potenzialità notevoli. Per risolvere il problema della "usabilità" è sufficiente associargli un buon viewer, io uso qgis fa un sacco di belle cose, con i limiti di essere un viewer. in più riesce a lavorare con i file di grass. Le potenzialità di grass non sono lì a portata di mano. devi sviscerarle estrapolarle, capire cosa vuol dire epoi avere un minimo di dimestichezza con la programmazione per sfruttare appieno il tutto. questo è grass. cosa usano le pubbliche amministrazioni? io lavoro all'università e uso grass, ma è vero che la maggior parte delle pubbliche amministrazioni lavorando in ambiente windows preferiscono utilizzare arcgis che tutto sommato è un gran bel programma il cui problema più grosso è il prezzo, ed il girare solo sotto windows. Sta di fatto che il software non è così complicato. più complicato, a mio avviso è l'utilizzo di un buon database associato. a quel punto vuoi venderti bene, impara un po' di gis e tanto database, access, ma anch esql o mysql. resta poi il fatto che non basta avere le competenze per lavorare con la pubblica amministrazione. ad ogni modo l'approcio mi sembra positivo. in bocca al lupo
|
|
|
Link Copiato negli Appunti