Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Geol. Emilio P. (40), Jack2112 (35)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,119 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#43118 17/02/2006 16:44
Iscritto: Feb 2006
A
Arik Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Iscritto: Feb 2006
salve,
finalmente ho preso un pò di coraggio e ho deciso di entrare nel forum...fino ad ora mi sono limitata a dare una sbirciatina alle vostre "conversazioni" dalle quali ho sempre tratto nuove e stimolanti occasioni di riflessione.
Detto questo, entro nel forum con lo scopo di ricevere (anche io) delucidazioni sul NTU!
Premetto che lavoro nel campo ambientale ma essendo ancora "alle prime armi" cerco di tenermi un pò aggiornata anche sugli altri aspetti del nostro lavoro; così ho partecipato alla giornata studio a Jesi dove, grazie al prof. Romeo, mi sono stati chiariti molti dubbi! Ciò che mi manca ora è effettivamente capire l'appriccio pratico!!
Come determinare Xk affidabili? E la Rd? Nelle dispense date da Romeo a pg 68 è mostrata la verifica di capacità portante utilizzando l'approccio dell'EC8....
Vi chiedo scusa sin da ora se le domande appaiono banali o non poste correttamente, ma vi sarei davvero grata se saprete in qualche modo arginare le mie lacune!!!
Nel frattempo confido anche io in un imminente corso!
Grazie!

#43119 17/02/2006 18:26
Iscritto: Feb 2005
A
Junior Member
Junior Member
A
Iscritto: Feb 2005
Ciao, anche io sono stato a Jesi e mi trovo nella tua stessa condizione. Quello che ti posso dire è che l'ordine dei geologi della toscana organizza una giornata di studio in data 31 Marzo dal titolo:

"Relazione geologica e geotecnica alla luce delle “Norme tecniche per le costruzioni” (DECRETO 14 settembre 2005)"
(http://www.geologitoscana.it/page0.html)

Spero che in questa occasione ci siano forniti dei chiarimenti su come si dovrà operare, da un punto di vista pratico, in funzione delle nuove norme tecniche.

Alessio Innocenti
#43120 18/02/2006 14:20
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Quote:
così ho partecipato alla giornata studio a Jesi dove, grazie al prof. Romeo, mi sono stati chiariti molti dubbi! Ciò che mi manca ora è effettivamente capire l'appriccio pratico!! ...Come determinare Xk affidabili? E la Rd? Nelle dispense date da Romeo a pg 68 è mostrata la verifica di capacità portante utilizzando l'approccio dell'EC8....
Arik, scusa ma viene spontaneo: se la giornata ti avesse chiarito davvero tutti quei dubbi, non avresti fatto queste domande!

Non c'è una regola per determinare Xk, perchè ciò dipende da quale X si tratta e in che modo è stato ottenuto. Romeo ha presentato la semplice formula:

Xk = Xmedia-1.64(Xdev.st)

da cui ricavi il 5° percentile della normale di X.
Ovviamente ti servono una media e una deviazione standard (almeno 2 dati). La formula inoltre non è rigorosa: dovresti applicare la distribuzione di student con n-1 gradi di libertà, e chiarire QUALE deviazione standard utilizzare.

se hai un solo dato le cose si complicano (o si semplificano, dipende...). La variabilità la devi ricavare da fonti AFFIDABILI di letteratura, che il NTU indica nei manuali ASCE (gli unici tra le fonti citate che hanno pubblicato studi utilizzabili allo scopo). Quindi hai la scelta (consigliata) dei metodi bayesiani o il 5° percentile come sopra. Ovviamente devi sapere quali manuali ASCE, come utilizzare le informazioni, come costruirti un modello bayesiano, cosa fare se il 5° percentile viene troppo basso e il nervoso comincia a rovinarti il fegato....

Detto ciò, non tutti sono d'accordo con Romeo, qualcuno ti dirà che il 5° percentile è troppo basso, qualcun altro che devi utilizzare la media geometrica per definire Xk, qualcun altro potrebbe anche dire che non è cambiato niente da prima!
La realtà è che il NTU rimanda all'EC7, e che l'EC7 è piuttosto ambiguo, ma nell'ambiguità una cosa rimane chiara: il nostro 5° percentile!!

Xd si ricava applicando i FS parziali a X, o a tan X (nel caso di phi).

Rd si ricava utilizzando gli Xd nelle formule di verifica.
Per la capacità portante, è necessario fattorizzare l'inclinazione e l'eccentricità del carico, specie nelle zone sismiche 1 e 2, perchè il valore di Rd viene abbattuto di molto dalle azioni inerziali.

La formula dell'EC8 presentata da Romeo è una possibilità, l'EC7 propone la classica formula di Hansen. La prima è valida solo per terreni puramente coesivi o puramente attritivi (c' non può essere inserita). Considera l'inerzia del suolo. I fattori zi illustrati da romeo da aggiungere alla formula di hansen per valutare l'inerzia del suolo derivano dalla formula di Pecker e Paolucci. A differenza di quanto ha detto Romeo nelal discussione finale, vanno valutate assieme l'inerzia della struttura e l'inerzia del suolo (è d'obbligo però sottolineare che Romeo mi sembrava esaurito al termine della sua torrenziale presentazione).

Circa la giornata di Firenze, ho una perplessità:
"max 150 partecipanti..."
Per un approccio pratico a mio parere bisognerebbe procedere con piccole aule di 20-25 persone, tornare quasi ai banchi di scuola. In tale modo ognuno può illustrare i dubbi, tutto si fa con calma, si ripete anche 10 volte, ecc. ecc.
Inoltre il relatore (o i relatori) dovrebbero capire le esigenze della platea. Se sono professori, peggio se ingegneri, sarà difficile, temo molto difficile (qualcosa di utile comunque viene sempre generalmente detta).

Scusate se torno a fare pubblicità alla mia iniziativa, ma questa è progettata proprio per le esigenze dei piccoli-medi professionisti, che fanno in genere lavori non grandi, che vogliono sapere cosa scrivere sulla relazione, che vogliono avere delle procedure scritte passo passo, che vogliono essere garantiti sulla legittimità delle scelte secondo la normativa. Attualmente sto pensando di organizzare corsi di questo tipo anche senza passare per l'intermediario degli ordini (preciso che probabilmente la prima uscita del corso sarà sponsorizzata dall'ordine Abruzzo).
Vorrei provare a organizzare "aule di studio" nelle principali città, dove si creerà un gruppo di interessati (se si creerà, beninteso, con meno di 10-15 persone non è possibile procedere).
Per la pubblicità chiederò anche ad Egidio, questo forum mi sembra un buon veicolo.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
#43121 21/02/2006 10:47
A
Anonymous
Non Registrato
Anonymous
Non Registrato
A
Grazie!
Alessio provvederò immediatamente ad informarmi sulla giornata studio a firenze!
mccoy, le tue risposte sono sempre molto esaustive!dai dimostrazione di conoscere profondamente la materia e spero che i tuoi corsi vengano pubblicizzati il più possibile!!sono sicura che ci sarà una grande adesione!
A presto.

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA