così ho partecipato alla giornata studio a Jesi dove, grazie al prof. Romeo, mi sono stati chiariti molti dubbi! Ciò che mi manca ora è effettivamente capire l'appriccio pratico!! ...Come determinare Xk affidabili? E la Rd? Nelle dispense date da Romeo a pg 68 è mostrata la verifica di capacità portante utilizzando l'approccio dell'EC8....
Arik, scusa ma viene spontaneo: se la giornata ti avesse chiarito davvero tutti quei dubbi, non avresti fatto queste domande!
Non c'è una regola per determinare Xk, perchè ciò dipende da quale X si tratta e in che modo è stato ottenuto. Romeo ha presentato la semplice formula:
Xk = Xmedia-1.64(Xdev.st)
da cui ricavi il 5° percentile della normale di X.
Ovviamente ti servono una media e una deviazione standard (almeno 2 dati). La formula inoltre non è rigorosa: dovresti applicare la distribuzione di student con n-1 gradi di libertà, e chiarire QUALE deviazione standard utilizzare.
se hai un solo dato le cose si complicano (o si semplificano, dipende...). La variabilità la devi ricavare da fonti AFFIDABILI di letteratura, che il NTU indica nei manuali ASCE (gli unici tra le fonti citate che hanno pubblicato studi utilizzabili allo scopo). Quindi hai la scelta (consigliata) dei metodi bayesiani o il 5° percentile come sopra. Ovviamente devi sapere quali manuali ASCE, come utilizzare le informazioni, come costruirti un modello bayesiano, cosa fare se il 5° percentile viene troppo basso e il nervoso comincia a rovinarti il fegato....
Detto ciò, non tutti sono d'accordo con Romeo, qualcuno ti dirà che il 5° percentile è troppo basso, qualcun altro che devi utilizzare la media geometrica per definire Xk, qualcun altro potrebbe anche dire che non è cambiato niente da prima!
La realtà è che il NTU rimanda all'EC7, e che l'EC7 è piuttosto ambiguo, ma nell'ambiguità una cosa rimane chiara: il nostro 5° percentile!!
Xd si ricava applicando i FS parziali a X, o a tan X (nel caso di phi).
Rd si ricava utilizzando gli Xd nelle formule di verifica.
Per la capacità portante, è necessario fattorizzare l'inclinazione e l'eccentricità del carico, specie nelle zone sismiche 1 e 2, perchè il valore di Rd viene abbattuto di molto dalle azioni inerziali.
La formula dell'EC8 presentata da Romeo è una possibilità, l'EC7 propone la classica formula di Hansen. La prima è valida solo per terreni puramente coesivi o puramente attritivi (c' non può essere inserita). Considera l'inerzia del suolo. I fattori zi illustrati da romeo da aggiungere alla formula di hansen per valutare l'inerzia del suolo derivano dalla formula di Pecker e Paolucci. A differenza di quanto ha detto Romeo nelal discussione finale, vanno valutate assieme l'inerzia della struttura e l'inerzia del suolo (è d'obbligo però sottolineare che Romeo mi sembrava esaurito al termine della sua torrenziale presentazione).
Circa la giornata di Firenze, ho una perplessità:
"max 150 partecipanti..."
Per un approccio pratico a mio parere bisognerebbe procedere con piccole aule di 20-25 persone, tornare quasi ai banchi di scuola. In tale modo ognuno può illustrare i dubbi, tutto si fa con calma, si ripete anche 10 volte, ecc. ecc.
Inoltre il relatore (o i relatori) dovrebbero capire le esigenze della platea. Se sono professori, peggio se ingegneri, sarà difficile, temo molto difficile (qualcosa di utile comunque viene sempre generalmente detta).
Scusate se torno a fare pubblicità alla mia iniziativa, ma questa è progettata proprio per le esigenze dei piccoli-medi professionisti, che fanno in genere lavori non grandi, che vogliono sapere cosa scrivere sulla relazione, che vogliono avere delle procedure scritte passo passo, che vogliono essere garantiti sulla legittimità delle scelte secondo la normativa. Attualmente sto pensando di organizzare corsi di questo tipo anche senza passare per l'intermediario degli ordini (preciso che probabilmente la prima uscita del corso sarà sponsorizzata dall'ordine Abruzzo).
Vorrei provare a organizzare "aule di studio" nelle principali città, dove si creerà un gruppo di interessati (se si creerà, beninteso, con meno di 10-15 persone non è possibile procedere).
Per la pubblicità chiederò anche ad Egidio, questo forum mi sembra un buon veicolo.