|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
Salve, sono uno studente di scienze naturali che dovrà (prima o poi) sostenere l'esame di geologia. Tra i vari campioni di roccia che dovrò riconoscere ho notato che c'è n'è uno che sembra in tutto e per tutto simile alla...stracciatella (bianca con tanti cristallini neri)! Di che tipo di roccia si tratta? Che tipo di genesi ha questo tipo di roccia? Grazie!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2005
Hai mai sentito parlare del granito? No! Non della granita!! Ho detto granito!! ;D In bocca al lupo per l'esame!!
|
|
|
|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
Granito? Forse non ho descritto bene la roccia...c'è una pasta uniforme di colore bianco (non ci sono cristalli di nessun tipo) in cui sono immersi esclusivamente dei piccoli cristalli neri (miche?), il che rende il tutto simile alla stracciatella. Nel granito, per quel che ne può sapere uno studente ignorante come me, ci sono diversi tipi di cristalli, di dimensioni variabili in base alla temperatura in cui si formano (con il quarzo che forma i cristalli più piccolini), ed i cristalli sono addossatti l'uno all'altro, senza una pasta di fondo. Cmq ora provo a vedere se trovo qualche foto su internet della roccia che ho visto io, ma sarà difficile se non so come si chiama 
|
|
|
|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2004
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2004
ciao studente!!! per come hai detto tu sembrerebbe una PEGMATITE
|
|
|
|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
Mmh...ho visto un pò di foto di pegmatiti in rete e non mi pare somiglino molto al campione che ho osservato...sembra più simile ad una diorite...cmq mi sa che devo andare a dare un'altra occhiata al campione perchè potrei aver omesso/sbagliato qualche particolare importante nella descrizione che vi ho dato...vi farò sapere! Ad ogni modo grazie dell'aiuto 
|
|
|
|
|