|
|
Iscritto: Jul 2004
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jul 2004
Salve a tutti.Ho un problema:trovare un argomento per una tesi in geologia ambientale o applicata da realizzare in Sardegna del Nord.Potreste darmi gentilmente dei suggerimenti?Grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Member
|
Member
Data la presenza di numerose ex attività estrattive dei graniti potrebbe essere importante una tesi applicativa in tali settori. Riutilizzi di sfridi, recuperi ambientali, sistemazioni idrogeologiche, valutazioni specifiche magari di stabilità dei fronti di scavo. O ancora data la forte vocazione turistica del territorio potrebbe essere interessante anche una valutazione applicativa sui monumenti geologici anche magari con approfondimenti e studi per rintracciare forme geomorfiche da sottoporre a tutela. O ancora, data la piaga degli incendi... studiare qualcosa a riguardo...Insomma, il campo è molto vasto ma penso che tu debba prima di tutto fare diversi sopralluoghi e applicarti magari solo ad un settore della gallura. Buon lavoro!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Dimenticavo. Puoi contattarmi se hai bisogno di aiuto! ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Nov 2005
buongiorno a tutti!è la prima volta che scrivo in questo forum e a dire la verità ancora nn ho appreso bene come funziona! per ora non ho domande da porvi.... ma ne avrò sicuramente! buona giornata a tutti!
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2003
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2003
Recupero ambientale dei siti minerari per destinazioni turistiche, come esempio di archeologia industriale. Studio dei rifiuti prodotti per attività economica, come avviene il loro stoccaggio provvisorio o definitivo o la loro distruzione, il loro impatto sul territorio compreso (mare, acque interne,suolo e sottosuolo), suggerendo metodi e/o tecniche migliorative. ciao
Il vero coraggio è come un aquilone, il vento contrario lo fa salire più in alto
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non c'è quasi niente di archeologia industriale in quanto le attività estrattive sono costituite da ex cave e non miniere.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Oct 2005
A mio parere gli aspetti più interessanti della Gallura sono da ricondursi alla geomorfologia: ci sono per esempio dei bellissimi esempi di inselberg e tor, molto didattici. attualmente è molto in voga parlare di geositi e geomorfositi, e posso garantirti che la zona si presta decisamente. dipende un po' da cosa hai in mente, e se hai in mente una zona particolare. La mia tesi di laurea ha riguardato la geomorfologia sommersa delle Bocche di Bonifacio, e l'area la conosco abbastanza bene. posso anche fornirti i riferimenti bibliografici che mi hanno accompagnato. oggi come oggi io andrei a fare un discorso sulle spiaggie, calibrando il tutto su vulnerabilità e sviluppo sostenibile, anche nell'ottica del parco, e possibilmente mettendo in collegamento le risorse dell'entroterra. le possibilità sono diverse. resto comunque a disposizione.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti