|
0 membri (),
3,290
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
Originariamente inviato da massimo trossero: Leggo solo ora il post poichè non sono un amante della idrogeologia.
hai un alibi? 
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950 |
Si, non sono un tuttologo. Cosa dici l'ho consigliato male?
Gli dico anche che se il PRG del suo comune è fatto bene quasi sicuramente è corredato di una carta idrogeologica.
Scusate per il "progeto"
|
|
|
|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
Originariamente inviato da massimo trossero: Si, non sono un tuttologo.
questo potrebbe aprire un lungo dibattito: i geologi professionisti (sl) sono o non sono tuttologi? Cosa dici l'ho consigliato male?
no, benissimo (imho)
Gli dico anche che se il PRG del suo comune è fatto bene quasi sicuramente è corredato di una carta idrogeologica.
Scusate per il "progeto"
e per il 'frutetto' no?? 
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Posts: 137
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2005
Posts: 137 |
scusa massimo...solo una informazione personale perchè non riesco a capire. Ma la relazione geologica in Piemonte è richiesta per l'uso domestico?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2006
Posts: 9
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jan 2006
Posts: 9 |
Grazie. Comunque il pozzo e' ad uso domestico, perche' il frutteto e' ad uso familiare, solo che d'estate non e' bello utilizzare l'acqua dell'acquedotto comunale per bagnare orto e giardino di casa. Sono gia' socio di un consorzio irriguo per bagnare i campi, solo che va bene solo per i cereali (irrigazione a scorrimento) e non per l'orto (turni troppo lunghi, mi si secca tutto, e poi arriva una valanga di acqua che sommerge tutto). Per la parte burocratica sono a posto, ho gia' avviato a suo tempo le pratiche. La mia curiosita' nasceva solo dalla possibilita' di avere un metodo scientifico per predire la presenza di acqua. Ho parlato con l'ennesima ditta di perforazione e mi ha detto: ha gia' trovato il rabdomante per "segnare l'acqua?". Io sono uno scettico e ogni volta mi metto quasi a ridere, solo che poi le alternative proposte non mi sembra diano grande affidabilita'. Piuttosto: esiste un pozzo romano (regolarmente censito e profondo una ventina di m) sul confine col vicino, solo che nelle stagioni piu' aride (l'anno scorso per esempio) si secca completamente. Secondo voi farne uno nelle vicinanze (da 2 a 10 m, per intenderci) profondo una quarantina di metri, puo' essere un criterio "intelligente"? P.S. Da quel che ne so, per un pozzo ad uso domestico, la relazione idrogeologica non serve, basta una DIA al comune e una comunicazione alla provincia.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2003
Posts: 101
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2003
Posts: 101 |
alcune regioni danno una definizione per l'uso domestico legata non solo alla destinazione d'uso (orto di casa,giardino) ma anche all'estenzione, per es le Marche adottano 1000 metri quadri saluti
Il vero coraggio è come un aquilone, il vento contrario lo fa salire più in alto
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950 |
No non lo è (un criterio intelligente). Non mi interesso della idrogeologia per non inc. con le imprese di trivellazione ed affini.
Non intendevo dire che la relazione geologica non è necessaria |lo e sempre sia per il DM 11 marzo 88 e che per le nuove norme tecniche 21 sett 05|, ma che come saprai l'iter piemontese è diverso. Per il pozzo ad uso domestico |portate inferiori a 2l|s e meno di 5000m3 anno| basta presentare il progetto in comune e dimostrare che vai ad emungere dalla prima falda produttiva che incontri. MA come lo dimostri senza la relazione geologica. I pozzaioli tendono sempre a far pozzi più profodi in quanto li paghi al metro |5 metri in più e già costa di meno cercare il geologo|.
Cerca un giovanotto di belle speranze e mettilo sotto con una campagna piezometrica e con un minimo di considerazioni su come si influenzeranno i due pozzi.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2006
Posts: 9
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jan 2006
Posts: 9 |
Mah. Da quel che ho capito una campagna piezometrica consisterebbe in: individuare i pozzi che possono essere misurati (e qui, a parte quelli di tipo romano, gli altri sono innaccessibili perche' ci sono le pompe) attraverso le stratigrafie distinguere i pozzi che captano in falde profonde, possibilmente cercando di ottenere una distribuzione omogenea dei punti di misura ricerca delle quote topografiche della bocca pozzo
Una volta concluso cio', che me ne faccio, se basta che mi sposti di 2 m per perdere l'acquifero? Io non sono un geologo, ma ho sentito la storia dell'acquifero paragonato ad una spugna imbevuta d'acqua, il cui livello dipende dalla forza di gravita' secondo l'inclinazione degli strati sottostanti. Se cosi' non e', allora come procedere?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2006
Posts: 61
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2006
Posts: 61 |
più leggo e più la cosa mi incuriosisce. qual'è il criterio scientifico che cerchi? secondo me l'unica risposta scientifica al tuo quesito è: "l'idrogeologo". anche per l'utilizzo della geofisica: che geofisica fare? chi la progetta? chi interpreta il risultato? e così per ogni altra indagine necessaria nel caso specifico. è l'idrogeologo l'unico criterio scientifico in contrapposizione alle "magie" del rabdomante. poi se cerchi una scienza esatta per risolvere il tuo problema forse hai bisogno di un rabdomante o di una presenza extraterrestre.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950 |
Brentfod lascia perdere, hai fatto troppa confusione. Chi ti ha detto che basta che ti sposti di 2m per perdere la falda? Il rabdomante di certo. La relazione geologica ti servirà per chiarirti le idee su questi aspetti oltre ad essere obbligatoria. Se non la vuoi fare, puoi farlo a tuo rischio, perchè spesso i comuni non la chiedono. Attenzione con la seconda parte della tua risposta stai parlando di pozzi artesiani che sicuramente a Bagnolo non si possono fare per un pozzo domestico. STOP.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|
|
|
|