|
0 membri (),
2,178
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2001
Junior Member
|
OP
Junior Member
Domanda diretta ai geologi che svolgono attività in Lombardia: Adeguamento sismico ai sensi della LR 12/05. Qualcuno sa rispondermi in relazione all'analisi di 2° livello dell'adeguamento sismico del PGT? In particolare per i comuni in zona 4, la normativa dice che l'adeguamento al 2° livello va effettuato solo per gli edifici strategici! Ma essendo il 2° livello da effettuarsi in fase di pianificazione, questi edifici sono da considerarsi quelli esistenti o quelli in progetto? e se sono esistenti cosa gli prescrivo per adeguarli alla normativa sismica? Grazie ciao Emy
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2005
Member
|
Member
Iscritto: May 2005
Sul sito dell'Ordine dei Geologi della Lombardia hanno da poco inserito un file di specifiche (presentazione in Powe Point),l'ho scaricato ma non ho avuto ancora tempo per leggerlo. Prova a vedere pure tu, poi ci scambiamo opinioni. http://www.geolomb.it/mainframeset.htm
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Perdonami ma sul sito dei geologi della lombardia ho visto solo documenti in pdf. in particolare i criteri alla 12! Non ho capito dove è il file di Power point Ciao Emy
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
http://www.geolomb.it/docs/OGL_Regione.ppt Ciao, non lavoro in Lombardia... non temete, comunque sono curioso, se venite a sapere di manuali o schede più leggibili di quelle presentate in ppt e mi inoltrate i link mi fate cosa gradita, non si smette mai di imparare. LA dottoressa Pergalani è in gamba eh.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Vi ringrazio molto! Quella se non sbaglio era la presentazione che hanno proiettato durante il corso organizzato dalla Regione il 29 Marzo e che ho assistito, ma una ho trovato molto utile riguardare la presentazione! Ma il dubbio mi rimane! Quando parla del 2° livello in comuni in zona 4 e dice che è obbligatorio solo nelle aree con presenza di edifici strategigi ma non specifica se sono edifici esistenti o in progetto! grazie ciao Emy
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Guarda parlando da esterno, a livello di pianificazione generale è ben difficile sapere quale sarà nel tempo la destinazione d'uso delle aree. Quindi si tratta di manufatti esistenti o al limite previsti. Ma per i nuovi edifici si indica già la necessità della fase 3
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
La norma vale solo per gli edifici di progetto, non è retroattiva, oltretutto ci sono i fatidici 18 mesi (ormai meno)di periodo transitorio...il problema, se mai, è un altro... Con il II livello si devono calcolare i valori di Fa locali e confrontarli con i valori di Fa soglia proposti dalla Regione... Se ci fai caso, per i comuni in Zona Sismica 4, tutti i valori di Fa di soglia (per tutti e due i periodi propri) sono inferiori all'unità, mentre le formule proposte per il calcolo di Fa locale hanno significato solo per valori maggiori dell'unità.....come dire che è impossibile, per i comuni in Zona 4 applicare il secondo livello......a risposta il Dott. Compagnoni del POLIMI ha detto che questa situazione si è venuta a creare perchè le classificazioni della 3274 hanno utilizzato come base carte della pericolosità sismica "datate" o, quantomeno, meno recenti delle carte di pericolisità sismica utilizzate dalla Regione.....morale tutti, o buona parte, dei comuni sismici in zona sismica 4, diventeranno comuni di Zona Sismica 3.... Sfido inoltre qualsiasi amministrazione di comuni in zona 4 a "scucire" i soldi per onerose indagini di terzo livello (finanziate dalla regione solo per i comuni in zona 2 e 3), per poi magari arrivare alla stessa conclusione........mi sorge quindi spontanea una domanda.....ma allora gli aggiornamenti della sola componente geologica dei comuni sismici in zona 4 diventao un puro atto amministativo??...nel senso che se il II livello non è applicabile perchè Fa calcolato è maggiore (per forza) di Fa soglia, e quindi la normativa non è adeguata a tenere in considerazione gli effetti sismici di sito, e non ho i soldi per il III livello, vuol dire che per i comuni in zona 4 l'aggiornamento sismico si riduce a dire che diventano "semplicemente" di zona 3?? ciao e grazie a chi saprà (e vorrà) rispondere Norberto
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|