|
1 membri (aw8cub),
632
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
Originariamente inviato da Ferdinando Ridolfi: Per <Acquaiolo>,
anche per un geologo conoscere la storia è importante Nella prima guerra mondiale, alle isole Falkland fu combattuta una battaglia tra la Royal Navy britannica e la Kaiserliche Marine tedesca e precisamente l'8 Dicembre 1914. Il risultato fu una vittoria per i britannici.
Saluti/Ridolfi Grazie per la precisazione, mentre conoscevo abbastanza bene l'evento del 1982 (all'epoca ero all'ultimo anno di liceo e quindi si poteva pensare ad un eventuale tema di stato...), non ero minimamente a conoscenza di quello del 1914. Ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2002
Member
|
Member
Non sono convinto che corpi in movimento lungo un parallelo possano essere deviate in senso longitudinale...sarebbe come dire che se una palla rotola verso Est e io gli do un ulteriore calcio in quel verso la palla cominciasse a muoversi verso Sud, mi pare decisamente più sensato che acquisti solo maggiore velocità nella stessa direzione di prima. Perciò essendo la forza di coriolis una "forza" agente parallelamente all'equatore perchè dovrebbe deviare un corpo in movimento parallelo a questo?? Ho fatto una frase un po' incasinata ma spero si capisca il senso.
FunkyG
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
OP
Member
Mannaggia....mannaggia....ancora non mi convinco. Provo a farvi capire praticamente come la immagino io tale forza di inerzia. Immaginiamo di stare su un tappeto (Tapis Roulant), con spalle parallele a questo, che scorre da sinistra verso destra (emisfero boreale) camminando in avanti, perpendicolarmente a questo, cioè verso Nord. Procedendo incontreremo un altro tappeto con velocità inferiore che dal nostro punto di riferimento è come se lo vedessimo scorrere da destra verso sinistra. Nel momento in cui poggiamo il nostro piede su questo tappeto per inerzia tendiamo ad andare verso destra (est) cioè a mantenere la velocità iniziale. Il discorso si inverte se procediamo in senso contrario (da nord a sud) con uno spostamento sempre verso destra però questa volta verso ovest. Nell'emisfero australe logicamente il disorso cambia poichè andando dall'equatore verso il polo sud è come se il tappeto scorresse da destra verso sinistra e la deviazione di conseguenza è verso sinistra. Nell'esempio i tappeti sono come i paralleli con velocità periferica omega*r. Quindi è la variazione di r o raggio di rotazione che da luogo alla diminuzione o aumento della velocità periferica che a sua volta genera la forza di Coriolis. Ma se cammino nella direzione di movimento del tappeto non sarò soggetto a forze devianti laterali. La forza centrifuga è perpendicolare all'asse di rotazione terrestre e quindi dovrebbe avere una piccola componente tangenziale alla superficie terrestre diretta comunque verso sud (equatore) nell'emisfero boreale (che è massima alle alte latitudini rispetto alla componente verticale e zero all'equatore) che agirebbe come piccola componente verso destra per movimenti da ovest verso est e verso sinsitra per movimenti da est verso ovest. Quindi non mi torna che la forza di Coriolis, sommata alla forza centrifuga, ha nell'emisfero boreale, per qualsiasi verso di marcia componente deviante sempre verso destra. Ing. Ferdinando Ridolfi la prego riesce a farmelo capire perchè? Lo so ho una testa un po' di rapa che non afferra le formule se non sono accompagnate da esempi pratici. P.S. ammazza i balisti britannici anche se nel 1914 non li facevo così tonti eppure malgrado ciò hanno vinto contro la Kaiserliche Marine tedesca forse perchè le imbarcazioni reali tedesche erano a 100 mt sulla sinistra da quelle finte preparate come specchio per le allodole? Che sfiga!!  .
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Secondo me l'esempio di Alex è perfetto, non poteva trovare di meglio. Per me è così che funziona, le formule non possono che confermare
FunkyG
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
Member
Alessandro ,
ho cercato di spiegare la forza del Coriolis usando parole semplici, ho fatto poi un limitato ricorso alla meccanica dei corpi rigidi per poter evidenziare dal punto di vista matematico tale fenomeno. Mi è sembrato più chiaro, dal momento che mi rivolgevo a persone aventi conoscenza della Fisica, usare formule elementari piuttosto che esempi, dove, nello sforzo di descriverli, avremmo perso sicuramente il filo del ragionamento. Due cose : a ) Se ancora questo fenomeno non ti è chiaro, posso solo rimandarti alla consultazione di un ottimo testo di Fisica I , dove, oltre alla trattazione matematica puoi trovare anche degli esempi ben descritti. Oppure tramite Google puoi consultare “Wikipedia” alla voce Coriolis. b ) Nel tuo intervento traspare un velo di ironia e di scetticismo, se così è e se pensi che abbia scritto qualcosa d’ improprio, basta che tu lo dica.
Per Funky-G
Quali sarebbero le formule che dimostrano il tuo ragionamento e quello di Alex ?
Saluti / Ridolfi
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
No ma che scetticismo e ironia, l'ironia l'ho usata solo per i balisti britannici. Sono sicuro che mi sbaglio io, non ho la pretesa di rivoluzionare nessuna teoria solo che se qualcuno riesce a farmi capire dove ciò avviene praticamente sarei contento. Mi sono rivolto a te perchè sicuramente sei più ferrato in materia, anche perchè la figura dell'ingegnere riesce più del fisico ad associare le formule agli aspetti pratici. Il lavoro semplice di ricerca su internet l'ho fatto ed è proprio quello che ho trovato che non mi convince, cioè che tale forza a prescindere dalla direzione di moto ha sempre componente destra nell'emisfero boreale e sinsistra in quello australe. Il testo di fisica lo sto consultando con un matematico ma anche qui c'è un po' da ragionare perchè inzialmente sembra affrontare il problema bidimensionalmente e non tridimensionalmente (il classico esempio della giostra)...le mie osservazioni pratiche anche a lui hanno messo dei dubbi.....ti chiedo a te è tutto chiaro? la componete della forza di coriolis tende sempre a destra nella direzione di moto nell'emisfero boreale? Mi sapresti spiegare con un esempio pratico perchè questa anche per moti da est ad ovest ha componente verso nord nell'emisfero boreale? Saluti Alessandro
P.S. Foucault solo con un esperimento pratico è arrivato a dimostrare la presenza di forza di inerzia legata al movimento terrestre e neanche tanto in la negli anni. A proposito perchè il pendolo di Foucault nell'oscillare lungo un piano paralleo non subisce deviazioni di direzione di traettoria?
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Alessandro,
proverò a cercare un esempio pratico, dammi un pò di tempo però. Nel frattempo pensa a come si formano i cicloni nel mar dei Caraibi o nel golfo del Messico. Senza dubbio ti sta sfuggendo la natura vettoriale del problema, prova a ragionarci sopra con il tuo amico matematico.
Saluti / Ridolfi
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ok, però ti invito a leggere bene il mio ragionamento ed individuare dove sbaglio. Comunque i fiumi abruzzesi e marchigiani hanno subito uno spostamento verso sud principalmente per questioni di esposizione dei versanti collinari argillosi a sud e per motivi tettonici, la forza di coriolis sono sicuro che non ha influito sia per il percorso breve che per la direzione ovest-est, al contrario di ciò che sostiene qualcuno.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Caro Ferdinando intendevo formule in generale, in realtà non c'era alcun riferimento preciso! Tu riporti dei prodotti vettoriali nelle formule ma è ben noto che il prodotto di due vettori su una direzione parallela non cambiano in nessun modo la direzione di questi, al massimo potrebbe cambiare il verso...questo secondo me è già un buon punto per iniziare a scartare l'ipotesi di uno spostamento longitudinale di una massa in moto trasversale. I cicloni innanzitutto non si formano nel golfo del Messico ma sulle coste africane...sono governati anche questi dalle leggi di Coriolis ma non mettono in dubbio il fatto che masse in spostamento Est Ovest non modifichino la loro direzione. Io devo andare a studiare altre cose per ora..mi terrò aggiornato! Buon lavoro a tutti e a Ridolfi per la pazienza.
FunkyG
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2004
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Nov 2004
L'esempio del tapis roulant di Alex ha messo qualche dubbio anche a me. Cercherò di leggere altri testi per capire meglio quale sia la causa della deviazione. Certo, sia a livello sperimentale che a livello matematico non sembra esserci differenza nel verso della deviazione per un corpo che si muove (nello stesso emisfero) da est verso ovest o viceversa. Ad esempio, in meteorologia, i venti subiscono nel nostro emisfero sempre la deviazione verso destra, infatti ruotano in senso antiorario in caso di bassa pressione ed in senso orario per le alte pressioni. Dalla formula dell'accelerazione di Coriolis Fc: Fc = 2mw X v
dove m è la massa del corpo in movimento, w è la velocità angolare, v è la velocità della massa ed X sta per prodotto vettoriale; si nota che la forza deviante agisce solo sui corpi in movimento (in un sistema di riferimento non inerziale) essendo direttamente proporzionale alla velocità del corpo, inoltre agisce in modo maggiore al crescere della massa del corpo. Infine dipende dalla latitudine in cui si trova la massa in movimento. All'Equatore il modulo della forza deviante si annulla ed aumenta man mano che ci si avvicina ai poli con verso destro nell'emisfero boreale e verso sinistro nell'emisfero australe. Questo è ciò che ho capito. Ciao
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,087
Post147,888
Membri18,161
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|