|
|
Iscritto: Sep 2001
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Sep 2001
qualcuno potrebbe darmi suggerimenti sul monitoraggio di gallerie in tufo con pochi metri di copertura? anche siti internet da poter consultare. grazie. massimo
massimo mariano
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2002
Ciao Massimo
Fatti prima un rilievo speditivo per vedere se macroscopicamente si riconoscono dei settori soggetti a deformazioni (es.: rigonfiamenti della soletta), poi ti suggerisco:
- misure di convergenza: scegli le sezioni da monitorare e installa chiodi per riferimenti estensimetrici, es.: 1 in calotta, 1 in soletta, due sui piedritti destro e sinistro; usa tassativamente lo stesso estensimetro per tutto il periodo di monitoraggio, per evitare grossolani errori dovuti al cambio di strumento (mia triste esperienza). - celle di carico: fai installare, da chi lo sa fare bene, celle di carico sui piedritti o sui pilastri, sia in sezioni non monitorate sia dove hai già messo i chiodi estensimetrici, per poter associare variazioni di convergenza a variazioni di carico. - spie: costano poco e le puoi installare per il monitoraggio di fratture aperte. - rete di capisaldi in superficie per misure topografiche e GPS: se ti aspetti deformazioni della superficie topografica (visto il basso spessore della copertura) anche per prevedere eventuali sprofondamenti, ti suggerisco di inserire nel sistema di monitoraggio una rete geodetica, con capisaldi fissi e pilastrini per riposizionamento con il minore errore possibile dello strumento di misura.
Una rete di questo tipo l'ho installata in una grande cava di gesso in galleria, a piani sovrapposti e ha finora funzionato abbastanza bene, anche se il materiale è evidentemente più plastico.
In bocca al lupo!
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Posso segnalarti una ditta specializzata in questo settore, che ha fatto importanti monitoraggi per opere di primaria importanza: soilexpert; il sito è facilmente rintracciabile. Vado a memoria: giorgigeo@tin.it oppure aldo@it.mailandnews.com oppure 368.3966976
Ciao, Aldo
|
|
|
Link Copiato negli Appunti