|
Oggi non ci sono compleanni. |
|
|
0 membri (),
673
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2003
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jan 2003
Ragazzi, io aperto la studio da poco meno di un anno però ho esperienza di metodo e qualità professionale perchè lavoravo in un settore di geologia marina per le industrie, e perchè sto conseguendo un dottorato. Le situazione ambientale in cui mi trovo è simile a quella descritta da toffolon, in cui ci sono colleghi anziani che fanno relazioni a prezzi stracciati senza nemmeno fare il sopralluogo. Io ho fatto una scelta di adottare tariffe leggermente superiori a quelle dei colleghi ma ofrendo un prodotto di qualità 10 volte superiore, non risparmiandomi di andare a fare una sismica anche per un piccolo fabbricato, dove lo ritenevo opportuno, e di fare tutte le penetrometriche e il lavoro necessario. Alla fine ho verificato che molti tecnici incominciano a preferire le mie relazioni perchè si fidano! Mi diconopreferisco che fai tu perchè sono sicuro di quello che scrivi. Inoltre Santa "autorità di Bacino" e Santa "classificazione sismica della regione" mi hanno benedetto perchè con lo spaurazzo del genio civile ed il parere dell'autorità di bacino la gente incomincia a capire. Io penso che alla fine la qualità paghi e spero che le tariffe reali (non il tariffario) possano crescere, purtroppo il problema del rapporto con tecnici e committenti e squilibrato poichè alla fine in nostro ordine e molto debole. Io credo che questa sia la maniera. datemi un vostro parere Ale
"E patane aumentano e 'u ciuccio se stanca 'ngoppa a sagliuta"
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
OP
Member
Ma è per questo che sono veramente inc..... L'ordine non funziona, non è capace di far rispettare i :rolleyes: minimi :rolleyes: tariffari e se ne frega anche quando vengono segnalati casi specifici. Non parliamo poi di promuovere, spiegare, far capire e conoscere la nostra professione. Un avolta almeno in occasione di qualche calamità qualcuno appariva in televisione. Ora la nostra figura è rappresentata da un nostro collega che appare su un programma della tre sempre con un  martello  in mano e che parla solo di dinosauri e mostri similari mai di quanto sia utile la geologia applicata. Certo alex sono d'accordo facendo il lavoro come va fatto si è riesce a sfondare ed ad essere apprezzati, ma non è possibile che si debba fare tutto da soli, senza un appoggio dell'ordine a cui paghiamo una quota annuale. E non è neppure possibile che spesso ci si debba recare all'estero per imparare ciò che le nostre università non insegnano. E' per questo che sono inc.. e perché troppo spesso vedo nei vostri post uno stato di rassegnazione ed individualismo. _______ UNO PER TUTTI, TUTTI PER UNO!!!!! _______________________________
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2001
Member
|
Member
Ma certo! Sono d'accordo con voi, discorsi giusti, ma ho sentito vari colleghi che hanno avuto brutte avventure per avere soldi. Passiamo ai fatti. Uno per tutti tutti per uno. Allora che vogliamo fare in concreto? Quando capiterà a me mi date una mano? Mi aiutate a pagare un avvocato?
Per il futuro: andiamo tutti insieme al governo a cercare di cambiare certe leggi per la nostra tutela? Io ci sto.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Aggiungo una cosa, C'è tanta disinformazione e disorientazione. Forse sbaglio, ma invece dei consigli sul morale, i giovani cercano esempi da seguire e consigli concreti. "Cosa fare quando capita che"
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
andiamo tutti insieme al governo a cercare di cambiare certe leggi per la nostra tutela sappiamo che non è possibile ma cerchiamo di costituire una forza in grado di farsi ascoltare. ma invece dei consigli sul morale, i giovani cercano esempi da seguire e consigli concreti. "Cosa fare quando capita che" Io sono semore disposto a dare consigli pratici ma..... mi sembra che l'ordine dovrebbe organizzare qualcosa che permetta ai giovani, purtroppo scarsamente preparati dalle strutture universitarie di risolvere problemi che si presentano quotidianamente nell'esercizio della professione. Lancio una provocazione.  Perché gli ordini regionali non organizzano, con la collaborazione dei colleghi più anziani dei chiamiamoli "call center" a cui i giovani possano rivogersi per chiedere direttamente consigli? 
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2003
Un'idea per far funzionare meglio le cose potrebbe essere la seguente. Tutte le parcelle ed i preventivi vengono sottoposti obbligatoriamente all'ordine (o a chi per esso), così come le relazioni geologiche finali. L'ordine controlla che la relazione sia sostenibile e la passa al committente e si occupa anche della riscossione dei compensi, passandoli al professionista al netto delle spese di controllo e gestione del sistema. Se il commitente non paga l'ordine (o chi per esso), fornito di agguerrito studio legale, lo sistema con una bella causa. Naturalmente ci vogliono tutte le cautele del caso. Ma potrebbe essere un apossibile soluzione. Mi pare che in Spagna funzioni già in tal modo. Salve a tutti.
Giovanni Toffolon, geologo, n. 591 Ordine del Veneto Rilevamenti geologici,consulenza Protezione Civile Motta di Livenza (TV)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
sono d'accordo con la proposta, ma voglio vedere quanti colleghi lo saranno: è così bello non far vedere come si lavora male ( e non pagare le tasse!)
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2002
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Dec 2002
Condivido pienamenti molti aspetti introdotti in questa discussione, ma non sono d'accordo sul giudizio che date su Mario Tozzi (Gaia), e puntualizzo che non lo conosco personalmente. Credo, e lui ne ha sicuramente la possibilità, che sia il primo geologo che è riuscito a dire le cose come stanno, coivolgendo nell'ascolto un numero molto considerevole di persone dato che appare in prima serata del sabato. Ha parlato certamente di dinosauri e maremoti, ma se avete seguito alcune puntate, sono stati fatti anche servizi molto provocatori e dettagliati sul ponte dello stretto e sulle acque minerali, e le cose che sono state dette, a mio modesto parere, sono di estrema importanza. Volevo puntualizzare questo, perchè credo che la figura del geologo, sia decisamente valorizzata da questa trasmissione televisiva, ed oggi non si può assolutamente prescindere dal non considerare i media, e specialmente la TV. Quindi e qui concludo, non è denigrando tale figura di geologo che si acquista professionalmente più importanza; credo che una strada da seguire sia proprio quella della pubblicità, e Mario Tozzi sicuramente contribuisce a valorizzare la nostra figura professionale. Saluti a tutti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2001
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2001
x paolo corto non si volevano fare nomi e nemmeno cognomi, in ogni caso neanch'io conosco il nostro famoso collega, ma una cosa posso supporla: se si trova a fare televisione, al 99% si è trovato a dover fare i conti con la legge del mercato (dell'audience in questo caso). Mi spiego: i contenuti del suo programma li avrà cercati in autonomia, ma sempre in coordinazione con la produzione.... il che significa che se anche avesse voluto ilustrare cosa fa un geologo professionista, probabilmente la produzione lo avrebbe cassato, perchè gli ascolti aumentano molto di più se ci sbatti un dinosauro-cagnolino animato a computergrafica piuttosto che se illustri le competenze di un consulente. La riprova è che quando c'è stata la puntata sul vajont (e non so se tu abbia visto il film o seguito la storia) non ha fatto presente che il disastro è stato causato dalla scelleratezza di ingegneri criminali che deliberatamente hanno ignorato i moniti dei geologi che seguirono le fasi di esercizio precedenti la sciagura.
E dire che il punto su cui verte questo thread è proprio questo: la gente non sa che può contare sul lavoro di persone competenti per evitare conseguenze spiacevoli, e ciò viene fuori solo in occasione di disastri e poi dimenticato sino alla volta successiva. Aggiungo che a me si rivolgono in molti non perchè volevano sapere prima come e con che aspetattive costruire su di un terreno, ma puramente perchè il comune o lo sportello unico gli aveva imposto di integrare la domanda con una relazione geologica.. quindi, soldi spesi malvolentieri e per forza, meno glielo fai pagare meglio è (per loro)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Bene, ora aspettiamo proposte.... Quando l'Ordine della Sicilia nel 1996 impose di allegare alle relazioni un contratto stipulato tra il committente e il geologo, ove si indicava un prezzo minimo (secondo tariffario!) sottoscritto da entrambi, alcuni geologi PROFESSIONISTI hanno perso clienti, a scapito di alcuni che dichiaravano il falso...poi successe che alcuni colleghi (mi viene da ridere a chiamarli così!) si opposero a tale imposizione, e ricorsero al CNG il quale, giustamente a mio parere, diffidò l'Ordine Regionale in quanto nessuna norma esiste in tal senso. Poi...le fatture non si possono visionare (solo il magistrato e la GDF può farlo). Ed allora, me lo spieghi VM che cosa possono fare gli ordini (e che sia legale, per favore?...) Aspettiamo proposte.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,086
Post147,886
Membri18,160
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|