|
0 membri (),
1,738
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
OP
Member
Salve, c'è qualcuno che ha fatto un MSc o un PhD all'estero? Sapreste indicarmi qualche buona università americana o europea per il settore geologico - applicativo? Un'ultima cosa: ma davvero all'estero la laurea in geologia vecchio ordinamento è equiparata a un BSc anzichè MSc? Io ho anche un dottorato (italiano), sto facendo domanda per vari MSc e PhD ma mi rispondono tutti che sono già "troppo qualificato" per accedere a un MSc!!! Insomma, ho un dottorato che all'atto pratico non solo non serve a niente ma che addirittura è di ostacolo???
|
|
|
|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
scusa ma...non ti conviene cercare piuttosto un lavoro, invece di continuare a studiare?
|
|
|
|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
Della serie... sempre meglio che lavorare :p :p
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
A dire la verità la libera professione di geologo non mi attira granchè, ho sempre preferito la ricerca. Cmq all'estero i phd e altre ricerche postlaurea sono ben pagate, sono altamente qualificanti e aprono tantissime porte. Non da ultimo vivo a Napoli, dove trovare lavoro è un miraggio, soprattutto per i geologi.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2004
Se hai gia' un dottorato, secondo me non ha tantissimo senso fare un master, forse ti conviene provare con con un post-doc. Pero' se ad esempio hai un dottorato in petrografia e vuoi lavorare in un settore diverso allora il master puo' aver senso. In Inghilterra la figura del geologo libero professionista come in Italia non e' molto comune, si tende a lavorare per societa' di consulenza piuttosto che da soli. Come diceva l'amico Blizzard, guarda su www.ends.co.uk Ciao
|
|
|
|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
Originariamente inviato da LauraUK: In Inghilterra la figura del geologo libero professionista come in Italia non e' molto comune, si tende a lavorare per societa' di consulenza piuttosto che da soli.
esattamente. ma la cosa può anche essere vista in altro modo: in UK (e aggiungerei anche altri paesi, europei e non) dove il nostro settore non è così messo male finanziariamente e professionalmente e dove si rispettano leggi e regole, si può iniziare come 'singoli' liberi professionisti, e vedere crescere l'attività in tempi abbastanza brevi da poterla trasformare in una 'società di consulenza', piccola o grande che sia. cioè si sta sul mercato, si fanno utili, si assume personale etc etc. qui invece si 'galleggia' aprendo una posizione iva (perchè non c'è altro da fare), spesso raccogliendo le briciole. :|
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
LauraUK, ma tu vivi e lavori in Inghilterra? Come ti trovi lì? Come hai iniziato? Hai studiato lì o ci sei andata dopo la laurea in italia? Io in realtà io sto puntando più a inserirmi come ricercatore in qualche università straniera. Ho una laurea v.o. con tesi in geol. appl. e un dottorato sempre in geol. appl. Pensavo di prendere un MSc in engineering geology perchè credo che una laurea italiana sia inferiore ad un MSc, così come penso che, nella maggior parte dei casi, un dottorato italiano non equivalga qualitativamente a un PhD inglese o americano (parliamoci chiaro: da quelle parti hanno fondi, strumenti e attrezzature che noi non ci sogniamo neppure, la preparazione teorica in geologia non basta). Ad ogni modo, con un dottorato italiano posso almeno accedere a un PhD o devo puntare su qualcosa di ancora più avanzato? Per chi non lo avesse capito, non mi sento granchè all'altezza di presentarmi all'estero come se fossi già chissà quale grande ricercatore! Lo capiranno o no che è un discorso di umiltà e di realismo?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
io credo che nessuno capisca perchè vuoi ripetere gli stessi studi già fatti...e in linea di massima, le nostre lauree e dottorati sono casomai superiori, e non inferiori.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Blizzard, ma stai scherzando o fai sul serio? Ma sei mai stato a contatto con studenti e università angloamericane? (io sì, anche se purtroppo solo per brevissimi periodi). Se fosse come dici tu, perchè un PhD all'estero ti apre mille possibilità mentre un dottorato in italia (e te lo dico per esperienza vissuta) è solo un pezzo di carta in più? Mah, su questo forum a volte mi sembra di parlare arabo.
|
|
|
|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
no, non scherzo affatto e lo dico a ragione 'abbastanza' veduta, perchè è da oltre 10 anni che sono a contatto con professionisti (non studenti...) che hanno studiato all'estero in vari luoghi e con i più svariati backgrounds. poi, ma sarebbe il meno, ho lavorato 1 anno in irlanda, in pianta stabile. quindi, se ti fidi  , ti posso garantire che la preparazione del laureato medio italiano è migliore. casomai una certa differenziazione può avvenire in seguito, a causa del fatto che all'estero si trova subito lavoro e si comincia ad acquisire esperienza molto qualificata, mentre in italia le cose vanno molto diversamente... poi penso anche, non ti offendere, che tu sia malato di 'esterofilia' (cosa comune a molti in italia), ma faresti bene a valutare attentamente le capacità e la cultura che hai, prima di farti venire complessi di inferiorità e metterti in coda per rifare tutto da capo. se vuoi fare ricerca all'estero, fai domanda per una borsa post-doc, senza tanti problemi, oppure cerca un normale posto di lavoro in una società di engineering, adeguato alla tua qualifica.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,094
Post147,901
Membri18,169
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|