Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
AlfioAldoPetralia (44), Antonio Di Chiara (55), CARLO BIGLIOTTO (53), Framag (54), macondo (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 536 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#44318 28/07/2006 10:58
Iscritto: Jul 2006
D
Diafano Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
D
Sono uno studente di geologia pignolo. Chiedo ai professionisti più esperti di far luce su queste mie perplessità sulla materia. Trattasi di domande a cui fatico a trovar risposta.
RADIOATTIVITA’: Come si fanno a stabilire i tempi precisi di decadimento degli elementi radioattivi? Ad esempio il tempo di dimezzamento del C14 viene dato di 5730 anni, come si ricava questo valore?
EVOLUZIONE DELLA PANGEA: Per quanto ne so sembra che la Pangea non ci sia stata dall’alba dei tempi; la Terra di Gondwana esisteva già dalla fine del Precambriano e si è poi unita alla Laurasia tra la fine del Paleozoico e l’inizio del Mesozoico per formare la Pangea. La definitiva frammentazione in Laurasia e Gondwana si ebbe nel Giurassico e successivamente si distaccarono gli attuali Continenti. Volevo avere conferma dell’esattezza di ciò che ho scritto o di eventuali errori. Poi ho una curiosità: ma allora la Tetide tra Laurasia a Gondwana è un oceano che si è formato in due epoche diverse, una prima e una dopo la formazione della Pangea?
TOLEITI: Ho letto questo nome studiando la composizione dei fondali oceanici in prossimità delle dorsali medio-oceaniche. Mi pare che siano dei basalti olivinici, ma il nome “toleite” ha un significato preciso? Perché ho letto che esistono anche delle toleiti continentali.
FAGLIA DI SAN ANDREAS: La faglia di San Andreas è un tratto di dorsale madio-oceanica emersa costituita da varie faglie trasformi, oppure è una singola faglia trasforme (e se si perché è parallela alla dorsale e non perpendicolare ad essa)?
PALEOMAGNETISMO: Non capisco il discorso della migrazione dei poli attraverso la ere. Da una parte ho letto che col tempo l’asse terrestre varia la sua inclinazione e ciò comporta il loro spostamento. D’altronde la teoria della deriva dei Continenti dice che sono stati loro a muoversi rispetto ai poli. Oppure si sono verificati entrambi i fenomeni? Sono molto confuso.
PALEOMAGNETISMO: Se avete sottomano la scala cronologica della inversioni geomagnetiche rilevate ai lati delle dorsali medio-oceaniche vedrete un’alternanza di righe bianco nere parallele che indicano rispettivamente anomalie magnetiche negative e positive. Se le righe si distinguono le une dalle altre per una differenza di orientazione dei minerali ferrosi di 180°, date appunto dalle migrazioni dei poli nel tempo, perché il loro limite è netto e non graduale?
DORSALE: Il mio libro dice riguardo alla dorsale atlantica che “La dorsale degrada lateralmente verso il fondo oceanico con una serie di gradini tettonici”. Cioè ogni colata crea un gradino che viene spinto lateralmente nel tempo dalle successive colate e poi si addolcisce sempre più fino ad omogeneizzarsi nel piatto fondale marino?

#44319 28/07/2006 11:47
Iscritto: Apr 2003
M
Mad Offline
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2003
"DORSALE: Il mio libro dice riguardo alla dorsale atlantica che “La dorsale degrada lateralmente verso il fondo oceanico con una serie di gradini tettonici”. Cioè ogni colata crea un gradino che viene spinto lateralmente nel tempo dalle successive colate e poi si addolcisce sempre più fino ad omogeneizzarsi nel piatto fondale marino?"

La lava che fuoriesce dalle dorsali si accumula e costituisce la parte più giovane della crosta oceanica che spinge lateralmente la precedente. Con la distanza, la lava diventa fredda, più densa e pesante di quella vicina alla dorsale, inoltre sopra di essa si accumulano i sedimenti che sono sempre più abbondanti andando verso i continenti. Questo appesantimento spinge la crosta oceanica progressivamente verso il basso (subsidenza) e favorisce il meccanismo di subduzione. Considera inoltre i meccanismi convettivi all'interno del mantello e l'opposizioni di aree di "formazione" nuova crosta (elevate) e subduzione tipo B (fosse) (ma c'è anche A).
SE NON RICORDO MALE!!

«Sono l'Impero alla fine della decadenza, che guarda passare i grandi Barbari bianchi componendo acrostici indolenti dove danza il languore del sole in uno stile d'oro.»
(P. Verlaine)
#44320 28/07/2006 13:25
Iscritto: Apr 2000
D
Member
Member
D
Diafano .... sono senza dubbio belle domande le cui risposte (ove ve ne fossero state)purtroppo sono state dimenticate dall'incontro di un altro bel problema che a scala più piccola si chiama "libera professione".

Ammessa la mia pigrizia (che nasconde una probabile riluttanza al lavoro che non porta grana) nel tentare di dare risposte mi chiedo: Ma vogliamo far guadagnare la pagnotta al professore universitario che dall'alto della sua cattedra, sicuramente sarà in grado di fornirti le delucidazioni necessarie?????

#44321 28/07/2006 13:47
Iscritto: May 2004
S
Member
Member
S
Iscritto: May 2004
Se studiasse a Genova il novanta pre cento dei professori (tutti blasonati e tesi a dimostrare di saperne di più di quello dello studio di fianco) non risponderebbero dicendo che non siamo più alle elementari e la gente deve imparare ad arrangiarsi, o che lo hanno già spiegato a lezione (quando? BOF!) o adducendo altre scuse patetiche. il problema è che nessuno può controllare quello che fanno!!!!

Stefano
#44322 28/07/2006 14:21
Iscritto: Apr 2005
N
Member
Member
N
Iscritto: Apr 2005
per quello che ricordo:

TETIDE: è un solo oceano (anche perchè in genere non si dà lo stesso nome a 2 oceani formatisi in epoche diverse) che si è formati a partire dal trias ed è scomparso a partire dal giura in seguito all'apertura dell'oceano atlantico.

FAGLIA di S.ANDREAS: non è tratto di dorsale medio-atlantica (scusa la brutalità, ma tu hai notizie di un ridge oceanico che attraversa los angeles e passa in periferia di s. francisco? c'è una differenza tra l'islanda e la baja california no?) è una faglia trasforme. le faglie trasformi si trovano lungo i contatti tra le diverse placche e generalmente (ma non sempre) sono perpendicolari alle dorsali.

TOLEITI: in effetti si formano in ambiente continentale nei plateau basaltici, oltre che rappresentare il principale prodotto estrusivo nelle dorsali oceaniche. si tratta di un basalto sovrasaturo in silice.

per notizie + precise e dettagliate...anche solo un ricercatore o qualche dottorando che bazzica da ste parti ti sarà molto + utile.....

#44323 28/07/2006 14:58
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da Diafano:
Sono uno studente di geologia pignolo. Chiedo ai professionisti più esperti di far luce su queste mie perplessità sulla materia. Trattasi di domande a cui fatico a trovar risposta.
RADIOATTIVITA’: Come si fanno a stabilire i tempi precisi di decadimento degli elementi radioattivi? Ad esempio il tempo di dimezzamento del C14 viene dato di 5730 anni, come si ricava questo valore?
EVOLUZIONE DELLA PANGEA: Per quanto ne so sembra che la Pangea non ci sia stata dall’alba dei tempi; la Terra di Gondwana esisteva già dalla fine del Precambriano e si è poi unita alla Laurasia tra la fine del Paleozoico e l’inizio del Mesozoico per formare la Pangea. La definitiva frammentazione in Laurasia e Gondwana si ebbe nel Giurassico e successivamente si distaccarono gli attuali Continenti. Volevo avere conferma dell’esattezza di ciò che ho scritto o di eventuali errori. Poi ho una curiosità: ma allora la Tetide tra Laurasia a Gondwana è un oceano che si è formato in due epoche diverse, una prima e una dopo la formazione della Pangea?
TOLEITI: Ho letto questo nome studiando la composizione dei fondali oceanici in prossimità delle dorsali medio-oceaniche. Mi pare che siano dei basalti olivinici, ma il nome “toleite” ha un significato preciso? Perché ho letto che esistono anche delle toleiti continentali.
FAGLIA DI SAN ANDREAS: La faglia di San Andreas è un tratto di dorsale madio-oceanica emersa costituita da varie faglie trasformi, oppure è una singola faglia trasforme (e se si perché è parallela alla dorsale e non perpendicolare ad essa)?
PALEOMAGNETISMO: Non capisco il discorso della migrazione dei poli attraverso la ere. Da una parte ho letto che col tempo l’asse terrestre varia la sua inclinazione e ciò comporta il loro spostamento. D’altronde la teoria della deriva dei Continenti dice che sono stati loro a muoversi rispetto ai poli. Oppure si sono verificati entrambi i fenomeni? Sono molto confuso.
PALEOMAGNETISMO: Se avete sottomano la scala cronologica della inversioni geomagnetiche rilevate ai lati delle dorsali medio-oceaniche vedrete un’alternanza di righe bianco nere parallele che indicano rispettivamente anomalie magnetiche negative e positive. Se le righe si distinguono le une dalle altre per una differenza di orientazione dei minerali ferrosi di 180°, date appunto dalle migrazioni dei poli nel tempo, perché il loro limite è netto e non graduale?
DORSALE: Il mio libro dice riguardo alla dorsale atlantica che “La dorsale degrada lateralmente verso il fondo oceanico con una serie di gradini tettonici”. Cioè ogni colata crea un gradino che viene spinto lateralmente nel tempo dalle successive colate e poi si addolcisce sempre più fino ad omogeneizzarsi nel piatto fondale marino?
Provo a darti alcune indicazioni, scusandomi per eventuali imprecisioni, sono parecchi anni lontano dagli studi teorici:
Radioattività: devi studiare le leggi del decadimento radioattivo degli elementi, consulta pertanto un libro di chimica o fisica che tratti tale argomento e ti chiarirai i dubbi;
Evoluzione della Pangea: il tuo dubbio si riferisce a cosa esisteva prima della Pangea? La tua ipotesi è sostanzialmente corretta, tuttavia potrai trovare riscontri consultando testi di geologia (Trevisan-Giglia, Aubouin-Brousse, Bosellini e tanti altri ancora);
Tholeiti: Sono basalti oceanici, riscontrabili nelle dorsali, ma anche in continente (es. Etna ha dei basalti ad "affinità" tholeitica), sull'etimologia del nome non ti saprei dire, credo che cercando nei testi sopra menzionati troverai la soluzione.
Paleomagnetismo: Distinguiamo i movimenti dell'asse terrestre (dovuti alla gravitazione universale) dal Magnetismo terrestre e le relative inversioni di polarità magnetica, forse dipende da questo problema la tua confusione. Consulta testi di Geofisica o Fisica terrestre che trattano l'argomento sul magnetismo terrestre.
Per le altre info hanno risposto adeguatamente altri colleghi.
Ciao
P.S.: Ma perchè non le chiedi ai tuoi prof.? sono pagati per questo!!! Povera Italia!
Ciao

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
#44324 28/07/2006 15:39
Iscritto: Nov 2002
S
Member
Member
S
Iscritto: Nov 2002
Nelle facoltà di Geologia starebbe bene un corso di Aramaico

#44325 28/07/2006 16:52
D
Member
Member
D
Diafano .... apprezzabile la tua pignoleria ....anche se me la conserverei per gli anni successivi wink

#44326 29/07/2006 08:44
D
Diafano Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
D
Vabene. Purtroppo sono domnde che mi sono saltate all'occhio ora riguardando il libro e i prof non sono reperibili al mare.. Certamente chiederò delucidazioni al mio ritorno in aula, ma ho scritto qui perchè non volevo aspettare. Grazie per le risposte comunque. (L'aramaico non mi piace)

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12
Vendo penetrometro dinamico
by Geoengineering - 10/07/2026 12:47