Originariamente inviato da Diafano:
Sono uno studente di geologia pignolo. Chiedo ai professionisti più esperti di far luce su queste mie perplessità sulla materia. Trattasi di domande a cui fatico a trovar risposta.
RADIOATTIVITA’: Come si fanno a stabilire i tempi precisi di decadimento degli elementi radioattivi? Ad esempio il tempo di dimezzamento del C14 viene dato di 5730 anni, come si ricava questo valore?
EVOLUZIONE DELLA PANGEA: Per quanto ne so sembra che la Pangea non ci sia stata dall’alba dei tempi; la Terra di Gondwana esisteva già dalla fine del Precambriano e si è poi unita alla Laurasia tra la fine del Paleozoico e l’inizio del Mesozoico per formare la Pangea. La definitiva frammentazione in Laurasia e Gondwana si ebbe nel Giurassico e successivamente si distaccarono gli attuali Continenti. Volevo avere conferma dell’esattezza di ciò che ho scritto o di eventuali errori. Poi ho una curiosità: ma allora la Tetide tra Laurasia a Gondwana è un oceano che si è formato in due epoche diverse, una prima e una dopo la formazione della Pangea?
TOLEITI: Ho letto questo nome studiando la composizione dei fondali oceanici in prossimità delle dorsali medio-oceaniche. Mi pare che siano dei basalti olivinici, ma il nome “toleite” ha un significato preciso? Perché ho letto che esistono anche delle toleiti continentali.
FAGLIA DI SAN ANDREAS: La faglia di San Andreas è un tratto di dorsale madio-oceanica emersa costituita da varie faglie trasformi, oppure è una singola faglia trasforme (e se si perché è parallela alla dorsale e non perpendicolare ad essa)?
PALEOMAGNETISMO: Non capisco il discorso della migrazione dei poli attraverso la ere. Da una parte ho letto che col tempo l’asse terrestre varia la sua inclinazione e ciò comporta il loro spostamento. D’altronde la teoria della deriva dei Continenti dice che sono stati loro a muoversi rispetto ai poli. Oppure si sono verificati entrambi i fenomeni? Sono molto confuso.