Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
AlfioAldoPetralia (44), Antonio Di Chiara (55), CARLO BIGLIOTTO (53), Framag (54), macondo (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 536 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#44318 28/07/2006 10:58
Iscritto: Jul 2006
D
Diafano Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
D
Sono uno studente di geologia pignolo. Chiedo ai professionisti più esperti di far luce su queste mie perplessità sulla materia. Trattasi di domande a cui fatico a trovar risposta.
RADIOATTIVITA’: Come si fanno a stabilire i tempi precisi di decadimento degli elementi radioattivi? Ad esempio il tempo di dimezzamento del C14 viene dato di 5730 anni, come si ricava questo valore?
EVOLUZIONE DELLA PANGEA: Per quanto ne so sembra che la Pangea non ci sia stata dall’alba dei tempi; la Terra di Gondwana esisteva già dalla fine del Precambriano e si è poi unita alla Laurasia tra la fine del Paleozoico e l’inizio del Mesozoico per formare la Pangea. La definitiva frammentazione in Laurasia e Gondwana si ebbe nel Giurassico e successivamente si distaccarono gli attuali Continenti. Volevo avere conferma dell’esattezza di ciò che ho scritto o di eventuali errori. Poi ho una curiosità: ma allora la Tetide tra Laurasia a Gondwana è un oceano che si è formato in due epoche diverse, una prima e una dopo la formazione della Pangea?