Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Geomobilia (47), matteo84 (42), nicola parrella (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,591 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#44395 21/08/2006 22:04
Iscritto: Apr 2006
D
Junior Member
OP Offline
Junior Member
D
Iscritto: Apr 2006
Salve a tutti, mi rivolgo a chi ne sa di più di me(quindi praticamente tutti), ma per poter fare il lavoro del geologo all'estero,in particolare in spagna, gran bretagna e irlanda, senza aver fatto l'eds in italia, cosa bisogna fare?

1-si deve fare l'eds in italia e poi ci si iscrive nel paese estero dove si vuole andare?

oppure

2-si devono fare degli esami integrativi nel paese in cui si vuole andare e che dipendono da paese a paese?

Scusate la domanda stupida e ringrazio anticipatamente chi mi risponderà, ciao.

Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
bisogna anzitutto imparare a fare il geologo come lo concepiscono loro

Iscritto: May 2004
S
Member
Member
S
Iscritto: May 2004
Sarebbe?

Stefano
Iscritto: Jan 2005
M
Junior Member
Junior Member
M
Iscritto: Jan 2005
ottima conoscenza della lingua inglese.
fluidità nel parlare e ottima capacità di scrittura.
BISOGNA AVERE SOLO QUESTI REQUISITI CIAO

Iscritto: Sep 2002
P
Member
Member
P
Iscritto: Sep 2002
io ho provato a trovare lavoro in Spagna, anche se poi, sono dovuto rimanere in Italia.
E' vero quello che dice VM. ogni paese ha il suo modo di intendere la professione, per esempio, fare il libero professionista in Spagna è ancora più complicato che in Italia, visto che lo stato ha una sorta di monopolio per quel che riguarda le indagini del sottosuolo. voglio dire che devi usare solo strumentazioni certificate da loro. questo per dirne una!!!ma comunque questo non toglie che ci siano molte altre opportunità.
io ti consiglio prima di tutto di chiamare l'ambasciata italiana nel paese dove vuoi andare, e poi cercare su motori di ricerca specializzati. quanto all'eds non saprei dirti.

ciao

Iscritto: Feb 2002
G
Member
Member
G
(visto che lo stato ha una sorta di monopolio per quel che riguarda le indagini del sottosuolo. voglio dire che devi usare solo strumentazioni certificate da loro)
Scusa Paddy, ma hai mai sentito parlare di circ. 349/1999, se si, ti accorgerai che fare il Geologo in Spagna non è tanto diverso che farlo in Italia, almeno da questo punto di vista. Saluti.

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
G
Member
Member
G
x diatrema
Per quello che ne so io, basta solo la laurea in Geologia e nient'altro. Saluti!

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
Iscritto: Apr 2005
N
Member
Member
N
Secondo me ti conviene informarti presso il consolato italiano del paese in cui vorresti andare a lavorare per sapere quali sono i requisiti per esercitare la professione.
Ad es. in Germania (non l'hai citato tra i paesi che ti interessano ma te lo porto a titolo di esempio) bisonga essere in possesso di una laurea in scienze geologiche e sono necessari 2 anni di tirocinio documentabili presso uno studio professionale. Il riconoscimento è praticamente automatico in caso si sia sostenuto l'eds nel paese di origine.

Per quanto riguarda i paesi che hai citato, ti riporto quanto descritto nella pubblicazione:"Current Issues relating to the Professional Practice of Engineering geology in Europe" (Engineering geology for Infrastructure planning in Europe- R. Hack, R. Azzam and R. Charlier eds-Springer 2004):
UK: nessuna iscrizione ad un albo o registro per esercitare la professione.
IRLANDA: necessario il riconoscimento di "qualified person" (titolo in scienze geologiche, 5 anni di pratica o membro di un'associazione professionale riconosciuta);
SPAGNA: bisogna essere registrati presso l'Associazione Ufficiale dei Geologi Spagnoli. Per sapere se l'eds italiano permette di iscriversi occorre informarsi presso il consolato.

In sintesi secondo me ti conviene informarti presso l'ambasciata o il cnsolato e magari nel frattempo dare l'eds in italia che potrebbe facilitare le cose.

Va da sè che la lingua del paese rappresenta il pre-requisito fondamentale, oltre, direi, ad una conoscenza del contesto regionale.

in bocca al lupo

V
VM Offline
Member
Member
V
Il fatto è che si parla di ENGINEERING GEOLOGY,
sapete cosa significa?

N
Member
Member
N
bhe, nel caso specifico (io ho assistito alla presentazione orale dell'articolo da cui ho tratto le informazioni) l'autore si riferiva a ciò che in italia chiamiamo + genericamente "geologia applicata". infatti se noti le associazioni cui si fa riferimento sono associazioni di geologi (e non, chessò, di geotecnici) e il titolo richiesto è la laurea in scienze geologiche.....in ogni caso se prendi un testo in lingua inglese che tratta di "engineering geology" (ad es. Principles of engineering geology", Johnson and De Graaf, Wiley ed., 1988) scopri che i temi e gli argomenti sono quelli con cui ci si cimenta quotidianamente (indagini, prove su terre e rocce, idrogeologia e geomorfologia riferite a tematiche applicative, prospezione mineraria, uso delle rocce come materiali da costruzione etc).....

Pagina 1 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Statistiche del Forum