|
0 membri (),
821
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Sep 2006
penso proprio che abbiano ragione geoalfo e fantagiu. Saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2005
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2005
Probabilmente è un nodulo di manganese!
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Che sia una METEORITE (o qualsiasi altro corpo "celeste" direi IMPOSSIBILE. Solo le meteoriti metalliche riescono maggiormente alla rammentazione, durante la discesa nell'atmosfera e NON mi sembra metallica!!!!! Generalmente le meteoriti presentano spigoli arrotondati, inoltre dovrebbe pesare di più (confrontandola con pietre comuni); il colore otrebbe starci ma sono i mineraletti che non vanno bene, NON dovrebbero essere così ben ormati e visibilie dovrebbe essere magnetica.
I minerali, visti così dalle foto, sembrano EMATITE!!!!
buona ricerca
Natura non nisi parendo vincitur
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2003
Hai provato a verificare la durezza (scala di mosh) provando con un coltellino, poi con un cristallino di quarzo. Dalle foto non si riesce a capire bene, però con una lente almeno 10x dovrebbe essere possibile vedere se si riconosce il sistema di cristallizzazione con un po' di fortuna (almeno capire se è un cubico o un monoclino, più difficile distinguere tra l'esagonale o il trigonale) Una volta dati per certi queste due informazioni c'è qualche elemento in più per confrontare le schede dei minerali (per es. v. minerali e rocce). era in mezzo ad altri ciottoli in un rio? o in un deposito di ghiaie di qualche origine?
This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Aug 2005
Per gli equivoci tra solfuri ed ematite, è sufficiente tentare con lo "striscio": l'ematite, se sfregata anche solo su un pezzetto di carta vetrata, produrrà un polvere di colore rosso violaceo, davvero inconfondibile. Io l'ho fatto varie volte, e funziona bene: almeno per l'ematite è una buona tecnica di riconoscimento. Devo dire che la forma dei cristalli non mi convince grenché.
Se si ottiene uno striscio nero, allora è già più probabile avere a che fare con un qualche solfuro.
ciao
fausto
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2006
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2006
4 g/cm3, un indizio in più?
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Oct 2004
salve,
l'immagine mi fa pensare ad una condrite (composizione come quella del mantello ...pirosseni olivina ecc.)e il peso specifico rafforza questa ipotesi. considerando infatti il raggio max esso è di circa 4 g/cm3 che vista la forma del corpo sarebbe confrontabile con i circa 3.5 g/cm3 della composizione indicata sopra.
sarebbe comunque interessante fare una sezione sottile da analizzare al microscopio anche per sapere il tipo di pirosseni.
bye
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Da dove viene fuori 4 g/cm Roberto parlava di diametro max e non di sfera Ammesso che il calcolo sia esatto la densità si avvicina di più ai solfuri
x roberto Dacci altri elementi altrimenti vai all’università e lo fai controllare da vicino
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2005
Non mi sembra ci siano pirosseni e tantomeno olivina in quella roccia. e poi le chondriti, come dice il nome, sono formate da masse sferiche. Dalle foto sembra che i cristalli appartengono al sistema rombico piramidale (a differenza del tetragonale c'è il piano di simmetria) classe mm2. Puoi stimare il volume della roccia immergendola in una bacinella piena d'acqua e pesando l'acqua fuoriuscita, ricavando la densità della roccia puoi farti un'idea di quella del minerale. Colore nero, lucentezza adamantina-metallica. aggiungendo tutte queste informazioni nella banca dati di webmineral.com ottieni una serie di possibilità... io ne ho guardati un paio ma senza successo. Buona fortuna
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Caro Roberto, hai stimolato tutti con questo strano minerale e adesso non ci fai sapere più nulla. Dai non può finire cosi il totominerale! Dacci altri elementi e vedrai che alla fine avrai una risposta. P.S. ma come si incolla una foto nei post
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
|
|