|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Originariamente inviato da Navy: Ragazzi non scherziamo! Su Sercone è una dolina di forma quasi circolare larga 400 metri e profonda 200 metri, impostata su calcari giuresi. Il territorio è ricco di doline, seppure meno estese, sia a forma piatta che imbutiforme. Più a nord, presso Monte s'Ospile, nelle coperture basaltiche soprastanti la stessa formazione calcarea si trovano depressioni circolari ampie anche 500 metri e profonde 50 metri. Si tratta di lave basaltiche molto fluide che verosimilmente hanno ricoperto preeseistenti doline. Infine vi voglio ricordare la voragine del Golgo, in territorio di Baunei, un pozzo verticale (mi pare di ricordare che sia il più profondo d'Europa) che si inabissa per circa 270 metri, di cui i primi 30 metri impostati su basalti. Su Sercone e il Golgo sono monumenti naturali. Navy ha ragione. Dolina senza dubbio! Ho visto la voragine del Golgo 10 giorni fa. Magnifica. Su Sercone credo nn ci siano dubbi che sia una dolina, visto anche il contesto geologico!
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Oct 2006
Si tratta esattamente di una dolina di crollo,(alla base ci sono i graniti)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti