|
1 membri (1 invisibile),
394
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve sono una studentessa in geologia. Sto analizzando le descrizioni stratigrafiche dei carotaggi ma non so in base a cosa si valuta l'indice di qualità e quindi l'attendibilità. qualcuno lo sa? Ve ne sarei grata. Mi serve saperlo il prima possibile. Grazie anticipatamente.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Un sondaggio per fini stratigrafici? E' un sondaggio a carotaggio continuo e basta?
Dimmi cosa intendi per indice di qualità?
Hai consultato le guide in .pdf sulla stesura della nuova carta geologica d'Italia?
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ma l'RQD è un indice della qualità dell'ammasso roccioso che vale per la meccanica delle rocce non per la stratigrafia.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
sono carotaggi continui. Devo dire se sono attendibili in base alla descrizione stratigrafica. Ho guardato su internet e ho trovato come compilare una banca dati ma non dice quali sono i parametri per dire se un carotaggio e attendibile oppure no.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ma che scopo avevano in partenza?
Un sondaggio geognostico, te lo conferma su questo forum un parere di Egidio non è un sondaggio stratigrafico ma un sondaggio con finalità descrittive della granulometria e del colore..... o delle dimensioni dei frantumi di roccia perforata.
I sondaggi non contengono MAI un descrizione stratigrafica s.s.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
massimo scusa e che ne sai se la stratigrafia non interessa delle rocce ?
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
se fai un carotaggio in tufo litoide non vai (se richiesto) a definire l'RQD ?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
sono vari dati geognostici reperiti da diversi Enti. Li devo analizzare e dire se sono attendibili. Ho fatto una banca dati e ora devo scrivere l'attendibilità dei vari carotaggi in base alla descrizione stratigrafica
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|