|
0 membri (),
594
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2005
Member
|
OP
Member
Ciao e tutti, scusate l'ignoranza, ma cos'è il GIS? vedo che ci sono molti post a riguardo; vorrei avere qualche info sul suo utilizzo in campo geologico...grazie. Sidus** 
"Felix qui potuit rerum cognoscere causas" (Virgilio)
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
GIS è la sigla di Geographic Information System, sistema informativo geografico. Non è semplice darne una definizione, cmq diciamo che si tratta di software per raggruppare, visualizzare e analizzare dati spaziali di vario tipo, sia in 2 dimensioni che in tre dimensioni. Per dirla più semplicemente, in un gis hai la possibilità di visualizzare una mappa, o un modello tridimensionale, ed associare ad essa un database. In questo modo puoi collegare ad ogni elemento della mappa determinate proprietà. Il sistema poi ti permette di fare gli studi più svariati, infatti il Gis trova tantissime applicazioni: in geologia è usatissimo per produrre carte del rischio idrogeologico, sismico, vulcanico, vulnerabilità degli acquiferi, e tanto altro ancora. Il presidente della esri (la casa che produce il software gis più utilizzato al mondo) dice una frase per me molto emblematica: "gli unici limiti delle applicazioni del gis si trovano nella mente umana".
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Sistema Informatico Complesso Per Complicare Cose Semplici E Produrre Splendide E Inutili Carte Colorate
blizzard (con giubbotto antiproiettile)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Blizzard, non capisco perchè sei così "ostile" al GIS. Io credo che sia una grandissima risorsa. Purtroppo ho l'impressione che molti diventino esperti nell'uso dei comandi di un gis perdendo di vista quelli che sono i reali problemi geologici da analizzare, in tal caso sono d'accordo con te. Ma chi sa essere un buon geologo, oltre che un bravo GIS analyst, non può che trarre vantaggi da queste nuove tecnologie.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie a tutti per le vostre delucidazioni, penso che se usato nel modo correto sia una grande risorsa. Sidus** 
"Felix qui potuit rerum cognoscere causas" (Virgilio)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
macchè ostile...se mi tocca anche usarli, a volte. ;P
cmq il problema è che molti tecnici, specie nelle P.A., coi gis hanno trovato la 'manna dal cielo'; fanno eseguire studi con finalità 'scientifiche', ottengono un bel prodotto che si presenta molto bene,fanno bella figura, spendono una montagna di soldi pubblici... ma il piu delle volte non aumentano assolutamente la reale conoscenza di ciò che ci si proponeva di studiare.
un esempio concreto? e adesso parlo del 'mio' campo, l'idrogeologia:
le famose (o famigerate) carte della vulnerabilità degli acquiferi. se qualcuno mi dimostra che hanno una vaga utilità pratica, gli pago da bere. casomai, i gis avrebbero un senso se integrati con un sistema di modellistica previsionale...ma le PA da questo orecchio non ci sentono...
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2006
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2006
per GIS (Geographic Information System) si intende un insieme di tecnologie di informazione, risorse umane, dati e procedure per raccogliere, conservare, manipolare, analizzare e produrre mappe ed altri tipi di rappresentazioni del territorio come supporto alle decisioni. Questa è la definizione "tecnica"...poi ciò che gli altri utenti prima di me, ti fa capire praticamente cosa sia...ciaoooo
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|