|
1 membri (Peluz),
442
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Salutare costa niente e denota buona educazione e cortesia.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2006
Member
|
Member
Originariamente inviato da VM: Se odi Mate e chimica cambia facoltà Eh si hai proprio ragione! Vedi quegli elementi dal Z=57 al Z=71 + Z=39,90,91,92 non li vedrai mai negli esercizi di chimica,ma saranno tuoi cari amici in geochimica e petrografia!(ovviamente assieme a tutti gli altri elementi) La matematica per fare fisica e fisica terrestre(ed eventualemente termodinamica) la devi sapere a sfa,in particolare le derivate ed integrali quindi falla bene! E'UN CONSGLIO!! saluti a tutti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Però che si parlassero nei consigli di corso di laurea o qualcuno li obblighi a farlo. Il corso di matematica deve contenere continui riferimenti pratici all'oggetto del corso di laurea cosi deve valere per fisica, chimica. Sai che lezioni e corsi interessanti verrebbero fuori, ma bisogna impegnarsi.... e non credo che i detentori del potere accetterebbero facilmente la cosa. La maggior parte di questi corsi propedeutici riesce a far odiare le materie alla maggior parte degli studenti italiani a quanto pare dalle statstiche che stanno uscendo in questi giorni sui media.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Fai una prova, chiedi al docente, ma mi scusi? ma a cosa servono tutte queste nozioni? In dieci anni di lezioni tenute se lo sarà chiesto o fa due ore è poi torna a fare i c. suoi? E se servono a fare questo o quello perchè non dirlo e fare degli esercizi e spiegazioni centrate su quello? Ma se lo sarà mai chiesto cosa ci sta a fare lui li in quel corso di laurea?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Se le risposte sono vaghe, cambia Ateneo che sei in tempo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2006
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2006
.................................................
O K !
Vivi e lascia vive.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
bah in effetti massimo hai ragione... io quando dovevo fare statistica,mi chiedevo "ma che cavolo serve sapere ste cose?" "a che cavolo mi serve approssiamre dei valori a delle funzioni?" poi per fatti mia leggeno sulle riviste della biblioteca ho visto che usano la statistica per le popolazioni fossili,per il numero dei minerali in uno roccia es gnaiss in granato etc etc Stessa cosa per la termodinamica.......invece è stafica se si considerano i magmi e la xxzione! La chimica cavolo invece di rompere cn il calcolo minimo di molecole organiche via con il calcolo della formula del minerale. A noi geologi,queste materie ce le fanno sembrare cosi lontane ma sono la nostra lingua.
Saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2005
Member
|
OP
Member
Iscritto: Aug 2005
Del resto le basi ce le devono pur dare!!!Sono pienamente d'accordo per l'applicazione pratica di queste materie, perchè in effetti sembrano solo teoria; però poi quando si comincia a parlare di: deviazione standard, media, moda, ecc. in una indagine granulometrica, allora si che le basi servono!!! W la scienza!!! Sidus** 
"Felix qui potuit rerum cognoscere causas" (Virgilio)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Bravo Salvo, Stesso discorso per la biblioteca, devono insegnare ad usarla, deve essere aperta al prestito, e con un valido sevizio di consulenza!
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,152
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|