|
|
Iscritto: Jul 2002
Junior Member
|
OP
Junior Member
Sto cercando delle tabelle che mettano in relazione le caratteristiche di resistenza delle rocce (resistenza al martello, tendenza alla sfaldatura ecc..) e la resistenza a compressione monoassiale senza l'esecuzione di prove specifiche (point load o altro). E' possibile trovarne su internet? Qualcuno può darmi l'indirizzo del sito o fornirmele addirittura in un messaggio? Grazie, Silvano.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Per favore non facciamo gli apprendisti stregoni!!!!
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Non penso che si tratti di apprendisti stregoni visto che professionisti di noto valore come Hoek e Bray hanno pubblicato tabelle di questo genere. Comunque grazie lo stesso. Silvano.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Sto cercando delle tabelle che mettano in relazione le caratteristiche di resistenza delle rocce (resistenza al martello, tendenza alla sfaldatura ecc..) e la resistenza a compressione monoassiale senza l'esecuzione di prove specifiche (point load o altro). E' possibile trovarne su internet? Qualcuno può darmi l'indirizzo del sito o fornirmele addirittura in un messaggio? se hai la possibilità di consultarlo vai a pagina 98 di Rock Slope Engineering (Hoek & Bray, 3à edizione). Non chiedermi di mandartelo però. Ti ho dato, penso, il giusto suggerimento. Lì troverai ....... X Egidio Grasso: esiste un archivio dei vecchi post di 1 o due anni fa? dal momenti che mancavo da più di un anno dal forum non ho trovato alcuni vecchi messaggi.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Passare dalla resistenza alla compressione alla resistenza del litotipo in posto in funzione dell'indice di fratturazione, della frequenza dei giunti, della giacitura, ecc. è una cosa fare l'operazione inversa è un'altra.
Cercate di applicare relazioni dubbie è un'altra.
Esistono vari tentativi di trovare un vaccino per l^HEV ma questo non significa che siano tutti efficaci o che i professionisti che li stanno sperimentando e stanno pubblicando i loro tentativi siano poco seri.
Date retta a chi purtroppo di esperienza ne ha anche troppa, non arrampicatevi sugli specchi, cercate di avere un minimo di dati sperimentali prima di dare un risultato.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti