|
|
Iscritto: Nov 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Nov 2006
Buongiorno a tutti, eccomi di nuovo a chiedervi aiuto per la traduzione, questa volta, dei seguenti termini:
*rockhead* nel testo inglese ne parla in riferimento al duricrust. Si dice di non confondere questo rockhead con il caliche (crostone calcareo).
*head* termine definito come detrito non selezionato, derivante dal soliflusso
Grazie infinite! Diana Tassinari Traduttrice & Interprete EN-DE>IT
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Oct 2006
ciao, questo è il contributo che ti posso dare:
Head è un termine usato in GB che indica -indistintamente- i depositi superficiali sopra la roccia, esclusi i suoli. Per gli americani è sinonimo di regolite, per altri è sinonimo di eluvium. Io userei depositi superficiali, tanto generico per generico ....
Rockhead non saprei: forse il testo parla di roccia carbonatica definendola rockhead e la distingue dal caliche = crosta carbonatica o orizzonte calcico, proprio in fz del fatto che il caliche è costituito da carbonato ma deriva da processi pedogenetici, il rockhead invece non ha subito tali processi. Ovvero uno è roccia l'altro è una porzione di suolo.
ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2003
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Sep 2003
Ciao per quanto mi ricordo i miei colleghi inglesi definivano con rockhead lo strato di materiale carbonatico con basso livello di cementazione posto come cappello alla roccia in situ. Esso è generato dal materiale proveniente dalla disgregazione della roccia carbonatica presente a monte e che ha subito un processo di litificazione (è diventato un qualcosa di solido e non sono più particelle sciolte) per deposizione di cemento calcitico da dissoluzione per passaggio di acque sia meteoriche sia di scorrimento.
saluti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti